testata inforMARE
Cerca
19 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 1-2/2002 - GENNAIO-FEBBRAIO 2002

Industria

Grave crisi per l'industria di costruzione di contenitori

Può anche darsi che i produttori di containers abbiano sperimentato la propria annata maggiormente produttiva - a livelli da record - nel corso del 2000, ma poi nel 2001 hanno dovuto subire un calo di eguali dimensioni. I livelli produttivi complessivi attesi dovrebbero essere inferiori di almeno un terzo rispetto a quelli del 2000, piombando al loro punto più basso da molti anni a questa parte. L'utilizzazione su scala mondiale della capacità in infrastrutture impiantate per la costruzione dei contenitori è stata eccezionalmente scarsa per il 2001, con quasi la metà di tutte le potenziali infrastrutture o ferme o attive in relazione ad altri tipologie produttive non correlate.

La produzione annuale di box è balzata in alto del 25% circa nel 2000, sino ad un record di 1,93 milioni di TEU. Oltre 1,72 milioni di TEU riguardavano tipi per carichi secchi marittimi. Si stima per il 2001 un quantitativo definitivo massimo di consegne di circa 1,25 milioni di TEU, di cui 1,05 milioni di TEU inerenti ad unità marittime per carichi secchi. Tutto ciò è stato costruito presso fabbriche che dichiarano una capacità costruttiva aggregata attuale di oltre 2,5 milioni di TEU all'anno, compresi 2,16 milioni di TEU di unità per carichi secchi. E' improbabile che i risultati del 2001 raggiungano quelli realizzati nel 1996, allorquando la capacità su base annua era ovviamente molto minore.

Il settore marittimo per carichi secchi ha fatto registrare il calo maggiore, dal momento che la produzione prevista è risultata in calo del 40%. I risultati a livello mondiale dei box reefer integrali raffreddati sono calati del 5% appena, mentre anche la produzione recente degli swapbodies e dei contenitori pallet-wide europei ha tenuto duro in maniera ragionevole. La maggiore domanda di attrezzature reefer riflette la condizione più stabile dei traffici refrigerati globali, rispetto al più debole settore dei carichi secchi, e la richiesta di swapbodies della "nuova generazione" resta forte in Europa. Tuttavia, la produzione di containers cisterna ISO e di contenitori interni nord-americani è diminuita negli ultimi anni.

E' stata la prospettiva di una prossima crescita zero nel commercio mondiale a spingere verso il basso più in generale la produzione di contenitori nel corso dello scorso anno. Ciò contrasta con l'incremento prossimo al 10% nei volumi di traffico containerizzato fatto registrare nel 2000 ed evidenzia con chiarezza il ritorno di una fluttuazione più ciclica nella domanda di box. Non si tratta senza dubbio di un fenomeno nuovo, dal momento che lo sviluppo del container ha un gran parte seguito un modello ciclico in passato. Tuttavia, ciò è stato riscontrato molto meno negli anni più recenti.

In effetti, negli anni immediatamente precedenti il 2000, può darsi che i costruttori di containers si siano cullati nella convinzione che il precedente modello di produzione "ferma e vai" fosse una cosa del passato. Sebbene la produzione si sia incrementata del 15% nel 1997, facendo seguito al precedente calo ciclico del 1996, in seguito è cresciuta annualmente appena del 2-3% nel corso dei due anni successivi. Tuttavia, alla fine del 1999, la domanda containerizzata era di nuovo in aumento ed ha condotto al boom produttivo dell'anno successivo. Ciò, tuttavia, si è rivelato insostenibile e ha comportato un calo di crescente gravità dalla fine del 2000 in poi.

Naturalmente, la situazione si è fatta più critica a causa degli eventi del 2001, specialmente in relazione ai recenti attacchi terroristi agli USA. Ciononostante, i dolori che hanno afflitto recentemente i produttori di containers sono stati in gran parte dovuti ad una cattiva lettura del mercato nel 2000. Alla metà del 2001 - secondo la CCIA (Associazione Industria Contenitori Cinese), l'organismo che rappresenta i costruttori cinesi - oltre 450.000 TEU di nuovi contenitori erano ancora in attesa di raccolta presso le fabbriche cinesi. Sebbene il totale sia da allora calato, vi è ancora qualche sovrappiù di produzione dall'inizio del 2001 (o persino dal 2000).

Il fatto che queste scorte si trovino quasi totalmente in Cina rappresenta una funzione della sua dominante posizione di mercato. Le imprese di laggiù forniscono l'85% circa dei TEU complessivi e hanno il controllo di quasi l'80% di tutte le infrastrutture di costruzione di box. Esse forniscono la ancora maggiore percentuale del 90% dei TEU marittimi per carichi secchi, così come il 75% dei reefer. Gran parte della rimanente produzione mondiale, che è più specialistica, è concentrata in Asia sud-orientale od in Europa.

Il recente surplus di produzione containerizzata è stato altresì alimentato dalle acquisizioni in aumento di portacontainers extra da parte dei vettori dal 1999 in poi, che ha comportato un incremento del 10% del conto mondiale di spazi-containers a bordo per il 2000 ed una ulteriore crescita attesa dal 6 al 7 per cento nel corso del 2001. Sebbene le addizioni del 2000 siano in gran parte andate di pari passo con la domanda, è certo che l'espansione della flotta nel 2001 sia ben al di sopra del tasso minimo di crescita attualmente previsto per i traffici containerizzati.

La produzione containerizzata, malgrado il notevole incremento, peraltro è stata in linea di massima dappertutto in equilibrio con la domanda per quasi tutto il 2000. Oltre 1,25 milioni di TEU di box marittimi sono andati ad aggiungersi alla flotta marittima, spingendola sino a circa 14 milioni di TEU alla fine del 2000. Ciò equivale al medesimo tasso di crescita del 10% fatto registrare dai traffici containerizzati generalmente parlando nonché dalla flotta complessiva di spazi-containers su nave. Il bilancio produttivo nel 2000 è andata a coprire le sostituzioni (550.000 TEU) ovvero a servire le esigenze degli operatori non marittimi a lungo raggio, tra cui le imprese attive nel settore containerizzato intermodale, ferroviario o cabotiero (più di 100.000 TEU).

Nel corso del 2001 si prevedeva che la domanda di produzione destinata alle sostituzioni aumentasse sino a 600.000 TEU, mentre vi è stata qualche altra crescita nei settori delle unità destinate ai traffici interni o di cabotaggio. Tuttavia, si riconosce ancora che oltre 550.000 TEU sono andati ad aggiungersi alla attuale flotta di contenitori di origine marittima, facendola aumentare di quasi un altro 4% sino ad oltre 14,5 milioni di TEU alla fine del 2001. Così come avviene per le flotte di spazi-containers sulle navi, questa addizione di attrezzature containerizzate è superiore alle esigenze reali.

Di qui, il surplus di attrezzature che ancora persiste presso le fabbriche di box. Inoltre, è improbabile che la situazione muti nel corso del 2002. Sebbene si sia verificata di recente qualche "scivolata" nelle consegne di portacontainers, quasi 1,5 milioni di TEU di spazi-containers non ancora confermati sono ancora sotto ordinazione. E' perciò improbabile che la flotta globale di spazi-containers su nave cresca ulteriormente nel corso del prossimo anno, quali che siano le prospettive per i traffici globali. Ciò potrebbe comportare il persistere della sovrapproduzione di containers, dal momento che alcuni vettori mirano all'equipaggiamento ed all'impiego di tonnellaggio extra a spese dei rivali, ovvero al fine di guadagnarsi altre quote di mercato.

Una delle inevitabili linee di tendenza dell'anno trascorso è stato il rinnovarsi del movimento verso il basso dei prezzi dei containers. I prezzi dei box nuovi sono tornati indietro di almeno il 15% nei 12 mesi che precedono il quattro trimestre del 2001, momento in cui essi erano quasi tornati al loro punto più basso del 1999. Recenti relazioni da Shanghai, dove possono trovarsi alcuni dei maggiori surplus di capacità produttiva di box, suggerivano che il prezzo indicativo degli standard da 20 piedi era calato al di sotto dei 1.300 dollari USA.

Il livello quotato "ufficiale" dalla maggior parte delle zone della Cina è di 1.350 dollari USA per uno standard per carichi secchi da 20 piedi, mentre anche il prezzo di un reefer integrale high cube da 40 piedi è diminuito in modo significativo sino a 17.500 dollari USA (macchinari compresi). Questi prezzi avevano raggiunto rispettivamente i 1.550 ed i 19.500 dollari USA nel loro ultimo momento di punta, alla fine del 2000. I produttori avevano ammesso di avere realizzato qualche risparmio nel 2001, a causa della riduzione del costo di molte materie prime (tra cui l'acciaio, il legno compensato e le vernici), ma questo non era bastato a compensare l'intera erosione dei prezzi.

Come poteva prevedersi, la prospettiva di prezzi più bassi ha incoraggiato alcuni acquirenti (segnatamente i vettori marittimi) a rimanere attivi per tutto il 2001. Tuttavia, il sempre più disperato settore del noleggio di containers non si è fatto ingannare da tutto ciò, dato che le ditte di noleggio si sono limitate ai loro investimenti più bassi da quasi un decennio a questa parte. La produzione del 2001 per la flotta operativa dei noleggiatori è stata di circa 450.000 TEU, vale a dire quasi il 50% in meno rispetto al record degli 850.000 TEU consegnati nel corso del 2000. Inoltre, praticamente nessun container di alcun tipo è stato acquistato dalle società di noleggio nella seconda metà del 2001.

I vettori marittimi a lungo raggio (unitamente a tutti gli altri operatori di trasporto) hanno ricevuto in consegna il resto dei circa 800.000 TEU prodotti nel 2001 e hanno perciò continuato a sopravanzare di molto quanto ad acquisizioni il settore del noleggio. Questi proprietari inoltre hanno rilevato la maggior parte della produzione relativa al 2000, allorquando hanno acquisito o finanziato quasi 1,1 milioni di TEU. Dal momento che hanno ricevuto la maggior parte della produzione sia nel 2000 che nel 2001, i vettori e gli altri operatori hanno notevolmente incrementato le dimensioni generali della loro flotta di proprietà a danno dei noleggiatori, nonché aumentato la loro già considerevole superiorità numerica.

Tuttavia, così com'è accaduto per il settore del noleggio, gran parte dei vettori hanno tagliato il proprio approvvigionamento di box nel corso degli ultimi mesi del 2001. Importanti nomi quali Maersk Sealand, P&O Nedlloyd e Hapag Lloyd hanno comprato grossi quantitativi nella prima metà dell'anno, ma in seguito hanno tagliato gli investimenti. Molti produttori di containers, al contrario, hanno ridotto i quantitativi dal terzo trimestre in poi. Si ritiene che numerose fabbriche abbiano chiuso i battenti tutte insieme dalla fine del terzo trimestre 2001, e si suggerisce che molte di loro non riapriranno fino alla fine nel nuovo anno cinese, cioè febbraio 2002.

Sia come sia, un calo del 40% nella produzione di unità per carichi secchi implica chiaramente che i principali produttori di box hanno lavorato nel corso del 2001 per periodi notevolmente più brevi rispetto a quelli dell'anno precedente. Se si parte dal presupposto che nel 2000 tutte le infrastrutture operavano in prossimità della loro capacità teorica e che il lavoro presso le linee produttive è rimasto praticamente immutato nel corso del biennio 2000-2001, appare chiaro, allora, che l'industria mondiale costruttrice di containers ha mantenuto attiva la produzione per soli sette mesi sui teorici dodici del 2001.

In realtà, nel corso del 2000 gli impianti hanno lavorato quasi all'80% della propria capacità installata, che è prossima a quella massima possibile, mentre la maggior parte delle infrastrutture ha altresì continuato a lavorare per tutto il 2001 su una linea produttiva standard "a doppio turno" (anche quando gli ordini erano più sporadici). Allo stesso tempo, molti impianti hanno confermato che non avrebbero cominciato una produzione vera e propria nel 2001 fino allo scadere del Nuovo Anno cinese, il che in effetti ha limitato la produzione per il primo trimestre ad un unico mese (marzo). Dal momento che è assodata la virtuale assenza di qualsiasi produzione nel corso del quarto trimestre, ne consegue che gran parte delle fabbriche ha limitato la propria produzione ai più attivi secondo e terzo trimestre, nonché ad una parte del quarto trimestre, il che in effetti spalma l'attività su circa sette mesi in tutto.

Tra i primi ad adottare questa strategia sono stati i maggiori gruppi manifatturieri, che nel corso del 2001 hanno impiegato buona parte del proprio tempo nell'espletamento di lavori di manutenzione e miglioramento. Ciò accade sin dal 2000, allorquando la manutenzione era stata la priorità principale. La loro decisione si riflette chiaramente nei dati produttivi forniti da un certo numero di grossi fornitori, segnatamente la CIMC Group e la Singamas Container Holdings.

La prima società da tempo si è affermata come il maggior produttore mondiale di containers ed attualmente gestisce complessivamente otto impianti per la produzione di unità per carichi secchi (e due per unità reefer) in tutta la Cina. Essa al momento fa fronte ad almeno il 40% della domanda mondiale di attrezzature containerizzate per carichi secchi e reefer. La CIMC ha costruito quasi 700.000 TEU di contenitori per carichi secchi e carichi refrigerati nel corso del 2000. La produzione relativa al 2001 ammontava a circa 270.000 TEU (di tutti i tipi) nella prima metà dell'anno, mentre le proiezioni inerenti all'intera annata erano attestate su almeno 450.000 TEU.

La Singamas ha ottenuto quasi 150.000 TEU nel 2000 dalla propria rete di quattro impianti per carichi secchi (e dall'unico impianto per reefer). Essa ha acquisito una quinta fabbrica per box standard all'inizio del 2001 e ha ivi incrementato la propria produzione sino ad oltre 110.000 TEU nel corso dei primi sei mesi. La produzione complessiva per l'annata in questione era prevista in prossimità dei 200.000 TEU. Tuttavia, anche se la Singamas si aspetta di far segnare un incremento complessivo della produzione nel corso del 2001, il risultato collettivo delle sue cinque fabbriche dovrebbe essere inferiore alle cifre del 2000.

Allo stesso modo, altri importanti costruttori hanno previsto cali produttivi per il 2001. La sud-coreana Jindo, che continua a gestire (in joint-venture) tre impianti per unità per carichi secchi in Cina, ha previsto un risultato di appena 90.000 TEU per il 2001, rispetto ai quasi 140.000 TEU costruiti nel corso dello scorso anno. Cifre alquanto simili sono indicate per la tradizionale rivale coreana della Jindo, la Hyundai Mobis, anch'essa operante su due fabbriche principali in Cina, nonché per la Tectrans Group, che gestisce i suoi due siti nella Cina settentrionale e dispone di un accordo di marketing con un terzo a Shanghai.

Nessuno dei soggetti sopra citati è ottimista circa le prospettive per il 2002, sebbene nel loro insieme stiano assai meglio dei loro rivali minori. Con la notevole eccezione della rete della Jindo (di cui si dice ancora in giro che sia in vendita), tutti i principali gruppi sono piazzati in buona posizione ai fini della sopravvivenza all'ultima recessione rispetto alle varie altre società ancora in produzione che dispongono di un singolo impianto. Una decina di loro (su 35 impianti) sono ancora operative in Cina, e si pensa che molte di loro siano sempre più vulnerabili. Alcune delle fabbriche più piccole hanno chiuso lo scorso anno, e potrebbero essere presto in condizione di uscire insieme dall'attività o di essere assorbite da uno dei gruppi maggiori.
(da: Containerisation International, gennaio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile