testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 10/2002 - OTTOBRE 2002

Trasporto marittimo

Gli effetti della quotazione in borsa della CP Ships

La CP Ships ha cominciato ad esistere quale società quotata in borsa il 1° ottobre 2001, allorquando la conglomerata CPL (Canadian Pacific Ltd) si è scissa in cinque società per azioni quotate in borsa a sé stanti. La società è stata accolta favorevolmente dalla comunità degli investitori: il valore delle sue azioni ha fatto un balzo del 34% nel giro di un mese e del 47% nei 10 mesi successivi. Ma ciò è stato significativo anche per il settore del trasporto marittimo containerizzato: la CP Ships è l'unica compagnia di navigazione containerizzata che svolge attività marittima pura ad essere quotata in borsa e che è perciò soggetta ai rigorosi requisiti di trasparenza richiesti dalle borse di Toronto e New York. In un settore assai competitivo e riservato, improvvisamente sono comparse cifre dettagliate di dominio pubblico.

Il vice presidente relazioni con gli investitori della CP Ships, Jeremy Lee, ha beffardamente descritto il lavoro richiesto dalla quotazione in borsa come "notevole". Una sfida particolare è stata rappresentata dallo sviluppo di una "storia" azionaria per una "comunità di investitori che non sapeva proprio nulla del settore della containerizzazione". Un particolare svantaggio è stato costituito dal periodo, che, come afferma Lee, "non avrebbe potuto essere peggiore". Il settore si trovava infatti in una delle sue peggiori recessioni degli ultimi 20 anni, unitamente ad un vero e proprio crollo dei mercati finanziari.

Anche così, la comunità finanziaria ha salutato con entusiasmo la CP Ships. L'analista esperto di investimenti Fadi Chamoun della UBS Warburg afferma al riguardo: "Il settore degli investimenti è sempre aperto all'ingresso di una società di buona qualità che ottiene buoni profitti sul capitale, e la CP Ships ha sempre fornito buoni profitti sul capitale". Essa inoltre ha fatto degli sforzi finalizzati ad educare i mercati degli investimenti in ordine al trasporto marittimo containerizzato, come dice Robert Fay, analista della Canaccord: "Buona parte di tale sforzo consiste nell'assicurarsi che la gente capisca le sfumature dell'attività in questione".

Quasi un anno fa, Lee spiegava che poco era cambiato negli obiettivi della società dal momento della quotazione in borsa: le opportunità di profitto sono sempre state al centro della sua attenzione. I vantaggi, peraltro, sembrano notevoli. Prima della scissione, le divisioni nell'ambito della CPL dovevano scontare un "fattore conglomerazione", dato che le azioni dell'intera società venivano scambiate ad un valore notevolmente minore rispetto a quello che le diverse parti presentano se prese singolarmente. Con la quotazione in borsa, il valore della CP Ships è salito in modo clamoroso.

Ed è ancora più importante notare come essa abbia consentito alla CP Ships di indirizzare il proprio destino e di prendere le proprie decisioni. L'indipendenza è stata un grande vantaggio, avendo fornito alla società un accesso diretto ai mercati nord-americani al fine di aumentare il capitale. Un osservatore del settore ha sottolineato come la maggior parte della compagnie di navigazione abbia incontrato difficoltà a contrarre debiti che non fossero garantiti da beni quali le navi. Come sostiene Fay della Canaccord, la CP Ships presenta maggiore flessibilità dei propri concorrenti ed è in grado di essere più opportunista.

La CP Ships si è servita di tale indipendenza nello scorso mese di luglio procurandosi circa 285 milioni di dollari mediante l'offerta di 9,6 milioni di azioni ordinarie ed il collocamento presso privati di note non garantite esigibili nel 2012. Ciò ha controbilanciato l'acquisizione della Italia di Navigazione per 40 milioni di dollari, l'acquisizione di quattro imbarcazioni da noleggio ai sensi del programma di tonnellaggio di proprietà della società e la creazione di una struttura capitalistica più flessibile e di una ulteriore liquidità.

Tuttavia, la società aveva sperato di realizzare 350 milioni di dollari. Dan Clague, operatore di banca d'affari specialista del settore presso la SG Hambros di Londra, ha commentato che, date le condizioni del mercato e la carenza di familiarità con il settore della comunità nord-americana degli investitori, la CP Ships ha comunque fatto bene anche così: "Probabilmente era l'unica compagnia di navigazione di linea che al momento se lo potesse permettere". Ciò riflette il rischio inerente alla quotazione in borsa e spiega perché i piani di quotazione degli altri vettori sono rimasti lettera morta.

La domanda è: in che modo l'esperienza della CP Ships quale compagnia di navigazione containerizzata pura potrà influenzare le relazioni del settore con i mercati d'investimento? Ciò apporterà un nuovo interesse nel trasporto marittimo containerizzato da parte dei mercati d'investimento, oppure si tratta di un caso singolo, che interessa solamente a coloro che seguono le borse di Toronto e New York?

Molti analisti nord-americani intervistati da Containerisation International sono sembrati per lo più interessati alla CP Ships come singola società, in particolar modo data la lunga assenza di altri soggetti di trasporto marittimo containerizzato da questi mercati. Certamente, la CP Ships stessa deve subire le conseguenze dell'essere una "industria da una sola borsa", secondo Randy Cousins della BMO Nesbitt Burnes. Egli afferma che prima della quotazione della CP Ships, "non aveva mai preso in considerazione il settore marittimo containerizzato né lo avrebbe mai fatto".

Per quanto attiene il confronto con la comunità degli investitori, la singolare condizione della CP Ships rappresenta una sorta di mal di testa per i suoi pari. Nessun'altra compagnia di navigazione pura containerizzata svela informazioni finanziarie dettagliate, sebbene la PONL (P&O Nedlloyd) abbia incrementato la propria trasparenza quando ancora programmava la propria quotazione in borsa. La natura globale del settore sta anche a significare che gli altri vettori possono aver sede in altre parti del mondo, il che rende più difficili i confronti: l'ambiente politico, economico, finanziario e normativo, i rischi dello scambio con l'estero e la mancanza di trasparenza, nonché le barriere linguistiche costituiscono tutti quanti dei problemi. Un analista ha dichiarato di seguire i conglomerati laddove le divisioni di trasporto marittimo containerizzato rappresentavano almeno il 50% dei vari proventi, come nel caso della Evergreen, della K Line e della NOL. Altri avevano scelto i modelli di attività quale fattore decisivo, quali la Wan Hai di Taiwan o la Regional Container Lines, entrambe leaders nei mercati di nicchia. Alcuni analisti hanno paragonato il trasporto marittimo containerizzato al settore nord-americano dell'autotrasporto, dato che tutti e due i mercati sono assai frammentati, che le loro economie sono simili e che la movimentazione di box è paragonabile.

Tuttavia, gli analisti non si aspettano che altri vettori vadano presto a raggiungere la CP Ships nell'arena pubblica. Un fattore che rende questa compagnia di navigazione un caso singolare è consistito nella sua base azionaria già pronta. La maggior parte delle compagnie vorrebbe quotarsi in borsa per poter aumentare il capitale, piuttosto che scindersi, ma il calo in atto in molti mercati di investimento rende molto difficili questi tempi. Un banchiere d'investimento ha ipotizzato che la P&O potrebbe scindere la propria quota del 50% nella PONL direttamente a favore dei propri azionisti, di modo che gli azionisti della P&O potrebbero detenere i propri investimenti nella PONL attraverso le azioni della Nedlloyd quotate alle borse di Londra ed Amsterdam. Tuttavia, ciò sarebbe impopolare dal momento che le azioni della Nedlloyd non sono molto valutate e la società presenta alcuni meccanismi anti-rilevamento ed altri ancora che non sarebbero accettabili per molti azionisti britannici. L'analista di trasporti marittimi globali Charles de Trenck della Salomon Smith Barney ha propugnato la valutazione di altre possibili scissioni su base caso per caso, a seconda della differenza di struttura societaria e dei modelli di attività a livello globale.

Non sorprende, perciò, che tra gli analisti vi sia unanime consenso circa il fatto che lo squilibrio tra offerta e domanda e le basse tariffe di trasporto attualmente non rendano molto appetibile il settore del trasporto marittimo containerizzato per gli investimenti, malgrado la sua importanza nei traffici mondiali. Il settore soffre di "stiracchiamenti di bilancio", dato che molte linee di navigazione ottengono profitti solamente in occasione delle riprese del ciclo. Mark McVicar, analista di investimenti alla Dresdner Kleinwort Wasserstein che si occupa dei rivali europei della CP Ships, commentava di non poter raccomandare il settore containerizzato e che, a causa dell'eccesso di capacità e di carenza di crescita della domanda, potrebbe passare un altro anno prima di poterlo fare. Gli analisti che seguono la CP Ships tendevano invece ad essere più entusiasti; ad esempio, Chamoun commentava: "Il settore cresce a ritmo elevato, le prospettive sono assai favorevoli ed i ritorni sul capitale sono decisamente buoni rispetto alla corretta strategia". La maggior parte degli analisti interpellati da Containerisation International stima che il settore potrebbe riprendersi dalla metà del 2003 al 2004.

Data la sua profittabilità, in particolar modo in questo settore di attività, essi suggeriscono come la CP Ships sembri sottovalutata come società. David Newman della National Bank Financial ha dimostrato come la CP Ships prevalga rispetto ai suoi pari secondo un triplice metro di valutazione. A settembre, il valore d'impresa della società alla luce della proporzione EBITDA era di 4-5x, rispetto ai circa 7-8x delle altre linee di navigazione. La proporzione del suo valore azionario 2003 rispetto ai proventi era tra i 9-10 rispetto alle stime di Newman quanto ai proventi per azione, rispetto ai 14-16 delle compagnie di navigazione maggiormente paragonabili ad essa, e, infine, essa scambia al 78% del proprio valore contabile, rispetto al 130% dei suoi pari. Infatti, de Trenck asserisce che la capacità della maggior parte delle compagnie di navigazione di linea a pagare interessi sul proprio debito rappresenta una importante questione per il settore. Newman ha altresì sottolineato l'interesse degli investitori di valore nella quotazione iniziale della CP Ships, vale a dire gli investitori che ottengono profitti acquisendo quote di partecipazione azionarie in società sottovalutate e detenendole fino a quando il loro prezzo riflette il loro valore intrinseco reale.

Una società, peraltro, non può trascinare un intero settore. Gli analisti ritengono che il trasporto marittimo containerizzato abbia bisogno di una "massa critica" per essere attraente come settore nei confronti degli investitori. Cousins della BMO Nesbitt Burns ha dichiarato: "Più il settore ingenera una massa di investimenti, più riesce ad attirare l'attenzione".

Molti analisti d'investimenti interpellati da Containerisation International hanno dichiarato di ritenere (come forse poteva essere prevedibile) che la quotazione in borsa potesse costituire una buona cosa per l'intero settore. La punizione del mercato potrebbe avere attenuato l'eccesso di capacità relativa alla baldoria di ordinazioni di post-panamax che de Trenck ha descritto come "il bacio della morte" di molti traffici. Come sottolinea Cousins, l'introduzione di una classe di azionisti tempera la dirigenza, il che potrebbe rappresentare "un notevole vantaggio per la competitività". Commenta al riguardo Fay: "Le società, più si quotano in borsa, più vorrebbero essere soggette alla disciplina del mercato e meno probabilmente vorranno essere aggressive nel modo distruttivo che talvolta si presenta in certe rotte di traffico".

Il problema è che ciò che molti ritenevano fosse il fattore maggiormente decisivo per la permanenza del settore nei mercati d'investimento, rappresenta altresì un notevole deterrente: vale a dire, la trasparenza. La CP Ships ha soddisfatto i requisiti dei mercati nord-americani circa la trasparenza. Non solo essa rende trasparenti le prestazioni nelle singole direttrici di traffico, ma il suo programma di rinnovamento del naviglio tende ad acquisire le navi piuttosto che a noleggiarle, portando il tonnellaggio ascritto a bilancio ad una maggiore trasparenza (parte del capitale in ordine a ciò è stato realizzato con le obbligazioni dello scorso mese di luglio).

Ciò è radicalmente diverso da ciò che prevalentemente viene ritenuta la prassi migliore. Ad esempio, la Maersk Sealand, che fa parte del gruppo AP Moller, è nota per la sua riservatezza. Tuttavia, de Trenck sostiene che la trasparenza è assolutamente necessaria, adesso più che mai. Si tratta della lezione più importante che il settore possa apprendere dalla CP Ships, per una ragione molto semplice. Asserisce infatti: "Meno trasparenza c'è nel settore, più tempo ci vuole affinché tutti i partecipanti riconoscano i problemi". Il mistero che circonda i risultati finanziari non riesce a far sì che le informazioni non trapelino, e non solo ad opera dei concorrenti, ma anche dai vettori stessi. Ad esempio, una ricerca pubblicata nello scorso mese di luglio ha riconosciuto le buone prestazioni della Evergreen Marine sulla base delle informazioni fornite, ma nello stesso contesto si afferma: "Dopo i recenti traumi contabili negli Stati Uniti, tuttavia, riteniamo che la Evergreen rimanga esposta a notevoli ri-tariffazioni verso il basso da parte di investitori istituzionali in conseguenza della sua complessa struttura di società holding". De Trenck pensa che il settore sia ad un crocevia e ha stimolato i soggetti che vi sono coinvolti a "discutere quanto la trasparenza possa essere utile a fini di analisi senza rivelare troppi segreti alla concorrenza".

Gli standard di trasparenza sono diversi in tutto il mondo. Ad esempio, i mercati nord-americani si basano sui rapporti trimestrali, rispetto a quelli di metà anno prevalenti in Asia. Lo stesso vale per la contabilità, ad esempio la valutazione dei beni. Taiwan, malgrado i problemi sulla gestione delle società, è molto rigorosa circa gli standard per il deprezzamento; una fonte del settore ha commentato che uno dei primi 20 vettori ha valutato i propri beni a bilancio al doppio del valore che presenterebbero a livelli di mercato, in seguito al collasso delle tariffe del mercato del noleggio. Sono questi gli standard che secondo de Trenck dovrebbero essere seguiti dal settore per conseguire profitti. Dichiara infatti: "Molte società sono prossime alla bancarotta, ma lo si capisce subito dai conti".

La CP Ships sembrerebbe sulla strada del progresso in ordine a tale strategia, e questo, unitamente ai suoi risultati notevolmente buoni, potrebbe giustificare la fiducia che gli investitori le hanno dimostrato. Ma, a meno che altri vettori non siano pronti a trarre una lezione dalla sua esperienza, è probabile che il mercato finanziario debba continuare a considerare la CP Ships, come dice Fay, "una grande casa con un brutto vicinato".
(da: Containerisation International, settembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile