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13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 11/2002 - NOVEMBRE 2002

Legislazione

L'evoluzione della sicurezza marittima secondo lo ESC

La sicurezza marittima figurava ben in cima all'agenda dei rappresentanti globali dei caricatori, in occasione dell'annuale incontro in programma nello scorso mese di settembre a New Orleans. Gruppi di caricatori provenienti dall'Asia, dall'Europa e dal Nordamerica si sono preparati a discutere un'ampia gamma di questioni inerenti alla sicurezza, tra cui la richiesta degli Stati Uniti che il contenuto di un container in entrata venga notificato 24 ore prima del carico presso un porto estero, nonché l'iniziativa del governo statunitense C-TPAT (associazione anti-terrorismo tra dogane ed operatori).

Lo ESC (Consiglio Europeo dei Caricatori) assumerà di prima mano maggiori informazioni circa i contenuti di tali programmi presso le dogane statunitensi e la Commissione Marittima Federale ed informerà i propri colleghi negli Stati Uniti in ordine alle problematiche dei caricatori e di coloro che prendono le decisioni politiche europei.

Nello scorso mese di maggio, Nicolette van der Jagt, segretario generale dello ESC, aveva riferito che lo ESC riteneva fermamente che la sicurezza della catena delle forniture avesse bisogno di un approccio internazionale e globale, di modo che ogni esportatore sappia che non importa quale sia il luogo in cui deve consegnare le merci, dal momento che egli deve rispettare gli stessi parametri di sicurezza ovunque. Da allora, programmi e proposte inerenti la sicurezza sono progressivamente emersi negli Stati Uniti ed altrove.

Il Servizio Doganale statunitense ha lanciato un'iniziativa finalizzata ad incrementare la sicurezza dei contenitori, che rappresentano il 60% circa del volume dei traffici mondiali. Al riguardo è stata avviata una collaborazione con le autorità responsabili di 20 grandi porti, che a loro volta rappresentano quasi i due terzi dei containers inviati negli Stati Uniti. I carichi che hanno origine in quei porti potrebbero trarre vantaggi da procedure doganali più veloci in entrata negli Stati Uniti sfrecciando attraverso una "corsia preferenziale".

Oltre alla continua incertezza circa tutte le implicazioni per i traffici in generale, i caricatori non sono sicuri di quanto gli costerà continuare ad effettuare traffici con gli Stati Uniti e di quali saranno le regole che dovranno osservare per dare agli Stati Uniti le assicurazioni in termini di sicurezza che stanno cercando. E' probabile che le proposte relative ai nuovi requisiti di sicurezza comportino conseguenze per i costi del trasporto di merci attraverso le frontiere, in ordine sia ai costi più elevati sia ai tempi di viaggio più lunghi. Un recente rapporto dell'OECD sulle conseguenze economiche del terrorismo stima che i provvedimenti relativi alla sicurezza proposti potrebbero far aumentare il costo ad valorem degli scambi internazionali dall'1% al 3%. Il rapporto sottolinea altresì la possibilità che le misure di sicurezza possano comportare un impatto notevole sui flussi di traffico.

La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che pare che i caricatori non abbiano altra scelta se non quella di aderire all'iniziativa C-TPAT se vogliono assicurare un transito veloce ai propri carichi. Caricatori che non rischiano volontariamente ispezioni del carico più frequenti, con potenziali ritardi della catena delle forniture. Per diventare "noto", un caricatore deve investire a livello di elevata sicurezza, spendendo tempi di gestione e costi aggiuntivi. Tuttavia, lo ESC supporta la concezione del "cliente noto", dato che essa identifica con chiarezza le responsabilità di ciascuno nella catena delle forniture e crea la struttura di collaborazione tra clienti e fornitori. Questi ultimi sono accolti con favore, al fine di assicurare non solo elevati livelli di sicurezza, ma anche elevati livelli di prestazioni di servizio.

I caricatori sono altresì preoccupati in ordine alla proposta di modifica della normativa doganale statunitense. Nello scorso mese di agosto, le Dogane degli Stati Uniti hanno pubblicato una proposta di regolamento ai sensi della quale un vettore marittimo od una qualificata impresa di trasporto non operante con navi dovrebbero trasmettere elettronicamente all'agenzia le informazioni relative al manifesto di carico almeno 24 ore prima che il carico sia caricato presso un porto estero su una nave diretta negli Stati Uniti.

Le Dogane degli Stati Uniti asseriscono che tale informazione è necessaria allo scopo di ridurre il rischio che vengano introdotte clandestinamente armi di distruzione di massa attraverso l'uso di contenitori marittimi, nonché per agevolare lo sdoganamento dei carichi legittimi in arrivo negli Stati Uniti. Il fondamento logico della nuova regola delle 24 ore è quello di mettere in grado il personale delle dogane di identificare i containers ad alto rischio, assicurando nel contempo il pronto espletamento dei containers a basso rischio. La prassi comune del completamento dei manifesti di carico dopo l'arrivo della nave non sarà più possibile. Le dogane vorrebbero altresì, alla luce della proposta, l'abolizione delle descrizioni di carico generiche, quali la FAK (merci di tutti i tipi).

Lo ESC ha consultato molti caricatori circa il loro giudizio in ordine all'impatto che tale proposta potrebbe avere sulla loro catena delle forniture. La preoccupazione generale consiste nel fatto che essa renderebbe meno flessibili e commercialmente meno rischiosi i traffici con gli USA. Il programma potrebbe, se entrasse in vigore intempestivamente, causare un'interruzione delle operazioni di trasporto senza per questo fornire agli Stati Uniti le assicurazioni in tema di sicurezza di cui è in cerca. Esso potrebbe ingenerare costi aggiuntivi e tempi di viaggio maggiormente imprevedibili, e renderebbe quasi impossibili le consegne just-in-time.

I provvedimenti proposti potrebbero inoltre richiedere notevoli investimenti in tecnologia informatica per assicurare connessioni aggiornate tra caricatori e dogane. Naturalmente, questa potrebbe essere un'opportunità per aggiornare prassi di cui si avrebbe sempre bisogno. Tuttavia, i caricatori ritengono che la proposta abbia bisogno di un periodo di maturazione prima di poter funzionare con efficienza.

Altri caricatori non sono poi così allarmati da questa regolamentazione poiché essi ritengono che la maggior parte delle informazioni siano già disponibili 24 ore prima del carico e che, se si dimostrasse necessario, essi potrebbero infondere maggiore disciplina nelle loro catene delle forniture. La loro conclusione è che ciò almeno gli consentirebbe di continuare a commerciare con gli Stati Uniti.

Per il settore, peraltro, vi sono anche delle opportunità che derivano da livelli di sicurezza maggiormente levati. Sul lungo termine, l'attenzione data alle ispezioni doganali dopo l'11 settembre potrebbe provocare uno sforzo finalizzato al miglioramento di procedure di sicurezza maggiormente efficaci. Ad esempio, la WCO (Organizzazione Mondiale delle Dogane), ha riconosciuto il nuovo ruolo delle dogane nella riorganizzazione della fornitura di informazioni. I provvedimenti finalizzati alla agevolazione dei traffici potrebbero comprendere la riduzione del numero delle ispezioni dei carichi in transito, l'esazione elettronica dei diritti doganali ed il miglioramento della condivisione delle informazioni tra dogane. La Task Force della WCO - istituita in seguito ad una risoluzione del consiglio della WCO svoltosi a giugno - si propone di rendere sicura e di proteggere la catena internazionale delle forniture dal terrorismo, pur agevolando nel contempo i traffici legittimi. Lo ESC era presente nella Task Force e ha accolto favorevolmente l'ammissione che la catena delle forniture inizia con la fornitura eseguita il più presto possibile. Uno dei suoi compiti sarà quello di sviluppare linee-guida sugli accordi di collaborazione tra dogane ed imprese al fine di incrementare la sicurezza della catena delle forniture dal giugno 2003.

Lo ESC, a giudizio di Nicolette van der Jagt, ritiene che questa sia la strada da percorrere: i migliori risultati in ordine alla sicurezza della catena delle forniture possono essere raggiunti attraverso un approccio collaborativo basato sul consenso tra imprese e settore pubblico. A lungo termine, occorrerà dare una risposta globale e multilaterale alla sicurezza della catena delle forniture. Lo scenario da incubo per i caricatori, e cioè quello di dover dialogare con sistemi di sicurezza diversi per modalità diverse e rotte diverse, potrebbe divenire una realtà in assenza di una risposta maggiormente coordinata a livello internazionale alla minaccia del terrorismo.

Lo ESC gradisce il proprio compito consistente nel far sì che queste diverse e spesso contrastanti proposte risultino in un sistema di sicurezza che da un lato assicuri livelli di sicurezza molto alti e dall'altro davvero agevoli i traffici. Dichiara la van der Jagt: "Noi guardiamo avanti e lavoreremo con i nostri partners di tutta la catena delle forniture e degli uffici che devono applicare la normativa al fine di far sì che ciò diventi una realtà sia negli Stati Uniti che altrove".
(da: Containerisation International, ottobre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
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Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
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