testata inforMARE
Cerca
1 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 12/2002 - DICEMBRE 2002

Trasporto marittimo

L'indovinello del cabotaggio cileno

Il Cile è un candidato naturale per lo sviluppo dei traffici di cabotaggio, data la sua linea costiera estesa per 4.300 km e con una larghezza media del territorio pari a soli 180 km. Cosa insolita per il Sudamerica, questo paese dispone ancora di due vettori marittimi internazionali, la CSAV (Compañia Sud Americana de Vapores), al 30° posto della classifica mondiale stilata da Containerisation International, e la CCNI (Compañia Chilena de Navigacion Interoceanica), al 38° posto.

Jan Hoffmann, economista della ECLAC (Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'America Latina ed i Caraibi), ha dichiarato a Containerisation International: "Il Cile è stato tra i primi paesi dell'America Latina ad abolire il regime di riserva dei carichi generali per il proprio commercio estero. A causa di ciò, i suoi vettori hanno dovuto diventare più competitivi più presto delle compagnie di navigazione dei vicini Argentina e Peru, ad esempio, che hanno liberalizzato i propri traffici più tardi ed ora si ritrovano vettori nazionali molto più deboli".

Per ironia della sorte, tuttavia, potrebbe essere nell'interesse di questi vettori nazionali l'impedire che il cabotaggio raggiunga il suo pieno potenziale. Il Cile ancora conserva rigorose regole restrittive in ordine ai carichi inerenti ai servizi di cabotaggio e di raccordo tra i propri porti nazionali. L'unica eccezione è Arica nell'estremo nord, a causa del suo ruolo tradizionale di porto d'importazione ed esportazione per la Bolivia ed inoltre allo scopo di incoraggiare l'industria della regione. Ai sensi della normativa marittima cilena, tutti i carichi devono essere movimentati o da navi battenti bandiera cilena gestite dalla CSAV o dalla CCNI, o da operatori costieri cileni quali la NaviMag o Transmares. Tuttavia, nessuna di queste linee ha capacità o frequenze tali da poter far fronte all'aumento della domanda di trasporti di origine marittima di cui discernono alcuni economisti marittimi.

I caricatori nella remota Punta Arenas, la principale città del Cile meridionale, vengono frequentemente frustrati dal fatto di assistere al passaggio delle navi a lungo raggio al di là dello stretto di Magellano. I loro box restano fermi sui moli per settimane in attesa che ad una delle poche portacontainers battenti bandiera cilena sia consentito di trasportare i propri carichi nei mercati della regione di Santiago ed oltre.

Servizi quali il Servizio Contenitori Sud Americano della Maruba ed i Servizi Magellano e Mercosur che la CSAV e la Companhia Libra de Navegação (partecipata al 70% dalla CSAV) effettuano in associazione (il Magellano comprende anche la Hamburg Sud, mentre il Conosur comprende la Aliança), di norma scalano prima a San Vicente od a San Antonio. Ciò rende ideale per loro il collegamento di questa regione remota (nonché ultimo porto di scalo prima dell'Antartide) con la maggior parte della popolazione cilena, concentrata attorno a Santiago e Valparaiso.

I caricatori nel nord del paese subiscono conseguenze anche peggiori, dato che le linee di navigazione salpano con centinaia di spazi-containers vuoti, mentre loro devono aspettare i servizi settimanali nonché costosi della Transmares e della CSAV. Incredibilmente, ai caricatori costa in media qualcosa come 715 dollari USA movimentare una unità da 20 piedi da San Antonio, principale porto containerizzato cileno, a Callao in Peru, distante 1.334 miglia nautiche. Ancora, costa l'astronomica cifra di 1.025 dollari USA movimentare lo stesso box per 806 miglia nautiche da San Antonio a Iquique nel Cile del nord, che è sulla medesima rotta ma un giorno prima. La Transmares e la CSAV non ne ricavano eccessivi profitti: i costi extra sono dovuti all'inefficienza del sistema.

Il lucroso settore delle esportazioni cilene, che comprendono il rame, il pesce, la farina di pesce, la frutta ed il legname, hanno reso il paese una destinazione di traffico sempre più in vista, ed i vettori globali vi si stanno affollando. I mercati secondari, quale è il Sudamerica, consentono loro altresì di impiegare le navi di dimensioni medie (da circa 2.200 TEU a 3.800 TEU), sostituite in altri traffici con navi più nuove e più grandi.

Secondo Hoffman, vi sono adesso qualcosa come 32 servizi regolari che fanno scalo in Cile e sulla Costa Occidentale del Sudamerica. Tra gli operatori affermati nei traffici alla volta del Cile, vi sono la Hamburg Sud, la CP Ships (tramite la TMM e la Lykes Lines), la Maersk Sealand, la CMA CGM, la MOL, la K Linee la NYK Line. La Kien Hung ha fatto il proprio ingresso nei traffici cileni più o meno tre anni fa, con un servizio alla volta dell'Asia, mentre la MSC e la Evergreen hanno dato il via a servizi regolari che collegano la loro rete mondiale al Cile solamente nel corso del 2002. La MSC ha inaugurato un servizio feeder da Manzanillo, in Messico, mentre il gigante taiwanese ora effettua un feeder da Panama.

Iniziative sorte nei circoli politici cileni, finalizzate all'apertura del cabotaggio ai vettori internazionali, hanno destato grande interesse presso le compagnie di navigazione a lungo raggio, per lungo tempo frustrate dalle limitazioni sui traffici di raccordo. Queste ultime sono particolarmente seccanti, dal momento che la maggior parte dei traffici di cabotaggio fluisce dal centro del Cile (Santiago ed i suoi dintorni) alle estremità settentrionale e meridionale, il che potrebbe incrementare l'utilizzazione del naviglio in direzione nord. Essa attualmente in direzione nord si attesta tra il 65% ed il 75%, rispetto al 100% in direzione sud per alcuni vettori.

Tim Stout, direttore regionale per la Costa Occidentale del Sudamerica della Hamburg Sud, membro dell'influente consorzio AMPAC, ha dichiarato a Containerisation International: "Se venisse aperto a tutti, ci consentirebbe una maggiore flessibilità, specialmente per quel che riguarda i nostri carichi di relazione".

Tuttavia, malgrado l'apparente necessità di servizi di raccordo e cabotaggio, il cabotaggio cileno rappresenta solo una piccola frazione delle movimentazioni di carichi nazionali complessivi. Come nella maggior parte dell'America Latina, l'autotrasporto domina, dato che il 95% di tutte le movimentazioni di merci generali e containerizzate su distanze superiori ai 500 km avvengono via strada, secondo le statistiche dell'Università di Santiago.

Inoltre, la situazione al momento sta peggiorando. Gordon Wilmsmeier, ricercatore dell'Università di Dresda, afferma: "Le movimentazioni di cabotaggio in Cile in effetti hanno subito un calo, dai 18,8 milioni di tonnellate nel 1999 ai 12,85 milioni di tonnellate nel 2000, di modo che il governo dovrebbe tentare di aiutare il settore".

Insieme a Hoffmann e ad Alfred Baird, economista marittimo della Napier University in Scozia, Wilmsmeier ha elaborato uno studio, "L'autostrada del mare cilena", che nello scorso mese di novembre è stato premiato in occasione della conferenza IAME svoltasi a Panama. Lo studio esamina al microscopio il cabotaggio cileno e conclude che questa potrebbe essere una regione ideale in cui istituire un servizio ro-ro efficiente e regolare (con frequenza possibilmente giornaliera ed utilizzando traghetti veloci) sulla rotta da San Antonio a Puerto Montt in direzione sud, nonché da San Antonio ad Antofagasta in direzione nord. Entrambe le rotte sono lunghe approssimativamente 1.100 km, e gli attuali servizi ro-ro della NaviMag (con vecchie navi operative tra 8 e 15 nodi) sarebbero troppo lenti per incrementare la frequenza del servizio regolare. Il modus operandi richiesto consiste in una velocità di almeno 24 nodi con una moderna ro-ro, ovvero di 40 nodi con un traghetto veloce.

Nel rapporto si sostiene: "I primi risultati indicano che la attuabilità commerciale potenziale ed i vantaggi ambientali di tali servizi costieri ro-ro in Cile sono sicuramente degni di ulteriore considerazione".

Tuttavia, Baird ha dichiarato a Containerisation International che sarebbe stato necessario un supporto governativo, dal momento che ci sarebbero voluti tre anni per coprire le spese e che inoltre sarebbero state necessari investimenti in nuove navi.

Lo studio è altresì arrivato alla conclusione che un'altra possibile risposta all'indovinello del cabotaggio cileno consisterebbe nella liberazione di spazi sulle direttrici marittime a lungo raggio, possibilmente in collaborazione con servizi ro-ro migliorati. Eric Petri, economista della divisione società portuali del dipartimento sviluppo imprenditoriale del governo cileno, supporta tale opinione. Egli ha lavorato in stretta collaborazione con le Nazioni Unite e varie agenzie marittime al fine di produrre una bozza di documento per un accordo multilaterale per il trasporto marittimo tra tutti e 10 i paesi sudamericani. In termini di vettori globali, e ciò in concreto sta a significare giusto le due linee cilene (CCNI e CSAV), oltre all'argentina Maruba ed alla brasiliana Aliança. Egli ritiene che ciò possa diventare legge del Cile, con conseguente accettazione da parte degli altri paesi, entro il luglio del 2003.

Spiega Petri: "Dobbiamo avere più trasporto marittimo lungo la nostra lunga linea costiera al fine di incrementare la collegabilità del paese. Questo accordo reciproco aumenterà altresì gli scambi economici sudamericani".

Lo studio sulla "autostrada del mare cilena" conclude nel senso che un accordo regionale che consentisse alle navi registrate negli altri due paesi di partecipare al cabotaggio avrebbe diversi effetti positivi:

  • le maggiori possibilità di scelta per il caricatore incoraggerebbe il dirottamento modale dall'autotrasporto al trasporto marittimo;

  • un uso maggiormente efficiente della capacità ridurrebbe i costi complessivi del trasporto, migliorando la competitività internazionale di tutti e tre i paesi;

  • un relativo vantaggio dei servizi marittimi regionali (inter-sudamericani) sulle linee intercontinentali alimenterebbe l'integrazione regionale;

  • le dimensioni del mercato protetto aumenterebbero, consentendo economie di scala che renderebbero più competitivi i vettori dei tre paesi rispetto ai vettori internazionali, dal momento che solo i vettori argentini, cileni e brasiliani sarebbero in grado di combinare servizi di raccordo, cabotaggio ed internazionali sulle stesse navi. Se il traffico stradale venisse ridotto, l'unico "perdente" sarebbe il settore dell'autotrasporto.

Dichiara Hoffman: "Il risultato sarebbe una situazione assolutamente favorevole, da cui trarrebbero vantaggio gli utenti, l'ambiente, l'integrazione regionale ed i fornitori di trasporto marittimo".

Peraltro, malgrado i pronostici degli economisti, molti nel settore marittimo cileno non ritengono necessario l'intervento governativo finalizzato all'apertura del mercato agli esterni. Molti di loro citano ragioni patriottiche e di sicurezza nazionale a sostegno delle limitazioni. Arturo Sierra Merino, direttore generale dell'ANA (Associazione Nazionale Cilena Armatori), sostiene: "In termini di sicurezza nazionale, abbiamo bisogno di poter disporre di un po' di capacità per qualsiasi emergenza possa verificarsi".

Egli dichiara che la fornitura di navi e servizi, in particolar modo per il sud del Cile, è "grosso modo giusta per il quantitativo ed il tipo di carichi coinvolti" e ha detto a Containerisation International: "Il cabotaggio è un settore chiuso nella maggior parte dei paesi del mondo, negli Stati Uniti, in Europa e nell'America Latina. Perciò, perché noi dovremmo aprire il nostro? Le navi della NaviMag sono in grado di viaggiare a circa 14 nodi e si tratta della velocità giusta per il loro mercato. Portarvi dentro navi più veloci, potrebbe essere troppo costoso".

Continua Sierra Merino: "Il problema è che non possiamo competere con le operazioni di autotrasporto, perché queste ultime sono più economiche, e ciò in parte avviene perché esse sono indirettamente finanziate dal governo". Egli cita la manutenzione delle strade, la mancanza di pedaggi autostradali ed il finanziamento del gasolio: tutto ciò contribuisce a sostenere le finanze delle imprese di autotrasporto, mentre le linee di navigazione cilene devono pagarsi tutti i propri costi. Sierra suggerisce che il governo dovrebbe abolire qualsiasi forma di assistenza agli autotrasportatori.

Per dimostrare quanto asserisce, Sierra accenna alla normativa del 1995 che consente speciali dispense dalla rigorosa normativa sul cabotaggio per le merci containerizzate movimentate da e per il porto settentrionale di Arica. Dalla metà degli anni '90, ai vettori stranieri è stato permesso di movimentare i contenitori dai porti cileni da e per Arica, ma, secondo Sierra, "neanche un solo contenitore è stato movimentato" perché le tariffe di nolo e gli oneri di movimentazione sono troppo elevati ed i camion sono troppo a buon mercato.

Un operatore terminalistico di Valparaiso ha detto che la lavorazione dei carichi di cabotaggio, per quanto si tratti di merci internazionali, li ha resi poco allettanti per i caricatori, anche se ciò "gradualmente si sta risolvendo favorevolmente". Altre fonti ribattono che la mancanza di un servizio regolare per i caricatori da Arica, nonché i documenti cartacei che devono essere redatti per pochi contenitori qui e là, scoraggiavano i caricatori. Tuttavia, se anche ai due porti vicini situati a sud (Iquique e Antofagasta) fosse stata concessa la dispensa per trasportare carichi di cabotaggio, allora "sarebbe stato un altro paio di maniche".

Sembra probabile che l'indovinello del cabotaggio cileno debba restare irrisolto ancora per un po'.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile