testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XXI - Numero 1/2003 - GENNAIO 2003

Legislazione

L'accordo sul lavoro portuale della Costa Occidentale degli U.S.A. apre il vaso di Pandora della tecnologia

L'accordo sul contratto dei lavoratori portuali della Costa Occidentale rappresenta uno spartiacque nella storia delle trattative sindacali portuali statunitense. Consentendo l'introduzione della tecnologia informatica al fine di accelerare la movimentazione delle merci, essa rivoluzionerà le prassi lavorative, accelererà le prestazioni, ridurrà gli intasamenti e spianerà la via ai vettori ed ai terminals per fargli realizzare il massimo profitto per ciascun piede quadrato dei loro beni da miliardi di dollari.

Il presidente della ILWU (Unione Internazionale Portuale e Magazzinieri), Jim Spinosa, ha definito il fondamentale patto di sei anni - lungo quindi due volte il termine normale - un "accordo in cui tutti quanti vincono".

Alcune fonti hanno riferito a Cargo Systems che esso ha lasciato alla dirigenza mano libera per iniziare ad utilizzare i lettori di codice a barre per i varchi di accesso, come il riconoscimento ottico dei caratteri ed altre attrezzature ad alta tecnologia per seguire i carichi ad ogni passo del procedimento.

Esso d'altro canto protegge i lavoratori dall'affidamento a terzi esterni del loro lavoro. Il pacchetto contrattuale, mediato da un mediatore federale nominato dall'amministrazione Bush, comprende generosi incentivi alla pensione, incrementi salariali, miglioramenti relativi alla salute dei lavoratori e nuove misure di sicurezza.

Il patto del 2002 apre le porte ad un miscuglio di strumenti finalizzati al risparmio di tempo e di lavoro, quali il GPS, il CCTV, le camere ID montate su gru e portali ferroviari, e persino a trasmettitori di frequenze radio attivati al momento dell'apertura dei lucchetti. I sensori sulle gru e sulle attrezzature da piazzale rendono altresì possibile localizzare un box quasi in qualsiasi punto del procedimento, ma fino ad ora il personale aveva insistito per partecipare al procedimento medesimo.

L'introduzione di tale procedure, lungi dall'eliminare la tecnologia, significa che i posti di lavoro di circa 400 portuali verranno convertiti nel corso del tempo. Il personale adibito ai varchi verrà trasferito ad un centro di controllo, mentre le funzioni di immissione dei dati saranno assai ridotte. Coloro che non sono adibiti a funzioni tecnologiche saranno trasferiti ad altri tipi di lavoro ed addestrati ai nuovi procedimenti. Tutte le riduzioni dell'organigramma della ILWU (attualmente consistente in 10.500 addetti) saranno solo quelle già programmate. La PMA (Pacific Maritime Association) sostiene che la prevista espansione dei traffici, agevolata da tecniche di movimentazione maggiormente efficienti, richiederà un aumento del personale della ILWU, piuttosto che una sua riduzione. Si tratta di una lezione appresa all'alba dell'era containerizzata, allorquando la produttività crebbe del 34% nei primi quattro anni.

Nel contesto delle concessioni sindacali di spicco nel contratto del 2002, la ILWU ha dato il via libera al cosiddetto "libero flusso" di informazioni attraverso il terminal senza impedimenti da parte di personale dell'ILWU addetto all'immissione dei dati, che rappresentava una procedura-doppione e comportante perdite di tempo.

L'avere fornito alla ILWU una giurisdizione limitata su tali procedure rappresenta un gigantesco risultato per il personale, secondo il portavoce della ILWU Steve Stallone. Egli ha dichiarato che la garanzia che il loro lavoro non possa essere affidato a terzi esterni rappresenta una questione-chiave per il personale, dal momento che l'immissione di dati computerizzati da località distanti che la ILWU non controlla (come il cliente di Internet) apre la porta a movimentazioni di dati senza soluzione di continuità attraverso un sistema integrato.

Il nuovo contratto assicura inoltre un incremento salariale di 3 dollari all'ora alla fine della durata del contratto (che va sino al 2008), un solido piano sanitario ed un programma pensionistico che prevede un importo più che doppio rispetto ai benefici attuali.

Una fonte vicina a chi ha condotto le trattative afferma che queste hanno previsto una escursione salariale di 50 centesimi all'ora sino al 2005, allorquando l'aumento sarà di 1 dollaro all'ora. La paga dei gruisti aumenta sino al livello degli impiegati di primo livello. I nuovi termini pensionistici comportano un esborso di 150 dollari al mese per ciascun anno di servizio, rispetto agli attuali 95 dollari. Queste cifre hanno un tetto corrispondente al 35° anno di servizio, che risulta in una pensione annua di 63.000 dollari.

Spinosa della ILWU ed il presidente della PMA Joe Minace, che hanno condotto le trattative, hanno concordato nuove regole di arbitrato che livellano il terreno di gioco consentendo alla Commissione Federale Marittima di proporre i nominativi degli arbitri quando la PMA e l'Unione non si mettono d'accordo sulla composizione del collegio arbitrale.

Raggiungere un accordo sull'arbitrato cui possano aderire sia il personale che l'amministrazione è importante perché è assai probabile che i meccanismi di alcune delle nuove procedure possano essere messe alla prova nel corso del loro periodo d'esordio. A detta di una fonte, per l'amministrazione avere un arbitro davvero neutrale costituisce un'esigenza primaria. Un'altra concessione ai dipendenti sta nel fatto che certe decisioni arbitrali che impedivano l'introduzione di nuova tecnologia verranno probabilmente tolte dalla lista delle decisioni precedentemente prese.

L'aver dato all'Unione qualche controllo sui procedimenti, riecheggia i dettami del rinomato delegato alle trattative della PMA, J. Paul St.Sure, che 42 anni fa aveva lavorato con il preveggente fondatore della ILWU Harry Bridges ad un accordo simile che introduceva la containerizzazione sui moli della costa del Pacifico. Se guardiamo agli anni '60, esistevano limiti di carico, doppie movimentazioni ed un sacco di procedure lavorative limitative. I carichi che arrivavano su pallets, ad esempio, dovevano essere scomposti manualmente e ricostituiti, una procedura che faceva aumentare i costi ed abbassava la produttività. La containerizzazione costituì il gigantesco passo che cambiò il modo in cui i carichi erano movimentati, seguita dal libero flusso di informazioni containerizzate, quasi senza il tocco di mani umane.

I parallelismi sono notevoli. Secondo la biografia dell'allora presidente della PMA St.Sure scritta dalla storica Jennifer Winters, Bridges sapeva che l'opposizione del personale alla containerizzazione sarebbe stata una battaglia perduta. Egli sosteneva che era il momento di raggiungere un compromesso quando ancora l'Unione disponeva di un qualche facoltà di contrattazione. St.Sure aveva detto ai dipendenti scettici che, in vista dell'importante cambiamento nelle operazioni, le ragioni del personale avrebbero dovuto essere prese in considerazione. Altrimenti, la ILWU avrebbe resistito ed avrebbe messo i bastoni tra le ruote ai lavori.

La PMA, cioè il braccio della dirigenza, e la ILWU avrebbero davvero potuto utilizzare lo storico accordo del 1960 "sulla meccanizzazione e sull'ammodernamento" come testo base. Quel patto ha inaugurato l'era containerizzata e più di 30 anni di relativa pace sindacale. Si potrebbe sostenere che quello che il container è stato per il 20° secolo, lo è il computer nel 21° secolo.

Perciò, stiamo parlando di un contratto con cui entrambe le parti potrebbero convivere a lungo. Il comitato dei dirigenti della Costa Occidentale si è riunito il 9 dicembre per vagliare ed approntare il documento da sottoporre a votazione, che era attesa per la metà del mese.

Anche se le cose probabilmente all'inizio saranno lente, e si verificheranno inevitabilmente dei passi falsi, la sostanza è che sia la dirigenza sia i sindacati erano a conoscenza che fare ingresso nel circuito dei gigabyte rappresenta la strada del futuro. L'Unione sapeva di non poter rinviare il progresso per molto tempo ancora e la dirigenza sapeva di dover condividere i vantaggi della velocizzazione delle procedure con i portuali.
(da: Cargo Systems, dicembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile