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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 2/2004 - FEBBRAIO 2004

Legislazione

La revisione del Regolamento 4056/86

La Commissione Europea può essere giustificata per non essersi ancora fatta influenzare da nessuna delle interminabili richieste da tempo sottoposte da coloro che sono a favore o contro il mantenimento del Regolamento 4056/86. Questa discussa norma che consente ai vettori appartenenti a conferenze In Europa di fissare tariffe comuni, oneri di movimentazione terminalistica e sovrapprezzi, così come di discutere la domanda e l'offerta, è attualmente in fase di revisione da parte della Commissione Europea. Come ha recentemente confidato una fonte in seno all'organizzazione, "sembra proprio che stiamo girando in circolo".

Alle parti interessate nel settembre 2003 era stato chiesto di esprimere le proprie opinioni sulla normativa in questione, ma, secondo un gruppo di consulenti esterni cui era stato affidato il compito di esaminare tutte le risposte, "le richieste nella sostanza non hanno fornito alcuna nuova prova o testimonianza che suffraghi le già ben note argomentazioni a favore o contro la (continuazione della) esenzione in blocco per le conferenze di linea. Era la stessa carenza di prove che alla fine aveva svalutato l'ultima analisi del Regolamento 4056/86 da parte dell'OECD nel 2002.

Il gruppo di consulenti era guidato dal Professor Hercules Haralambides dell'Università Erasmus di Rotterdam. A complicare i problemi della Commissione Europea, alcune delle conclusioni di allora dei consulenti sono state in seguito ripudiate dalla Commissione Europea, essendo state giudicate al di fuori dei termini di riferimento. Per ragioni che sono note solo a loro, i consulenti non solo hanno riferito sulle risposte, ma hanno altresì espresso le proprie opinioni su diverse importanti questioni. A causa del loro bagaglio di esperienza di estrazione marittima, lo ESC (Consiglio Europeo dei Caricatori) afferma che queste conclusioni si basano troppo sul punto di vista dei vettori.

Ad esempio, la relazione Erasmus affermava: "Alla luce del fatto che oggigiorno tra l'80% ed il 90% dei carichi generali vengono trasportati ai sensi di contratti di servizio, si potrebbe energicamente sostenere che l'immunità anti-trust sulla fissazione dei prezzi da parte delle conferenze sta diventando sempre più irrilevante, e che, perciò, nessuna delle parti dovrebbe in realtà avere ferme convinzioni circa il mantenimento o l'abolizione della 4056/86". I caricatori non sono contenti di questa opinione, dal momento che essa non è fondata su alcuna prova concreta, e, tra le altre cose, trascura gli effetti dei sovrapprezzi comuni e degli oneri di movimentazione terminalistica.

Una successiva audizione pubblica svoltasi a Bruxelles all'inizio di dicembre sembrerebbe solo aver aggiunto altre frustrazioni a quelle che già tormentavano la Commissione Europea. L'evento era stato organizzato al fine di appurare le opinioni delle parti interessate su un certo numero di questioni che richiedevano ulteriori indagini. Ai delegati è stato richiesto di rispondere ad un certo numero di domanda prestabilite, ma pochi hanno scelto di rispondere direttamente ai quesiti.

Ad esempio, in risposta alla domanda: "Tutte le alternative alla fissazione orizzontale dei prezzi sono state esplorate a sufficienza?" la ELAA (Associazione Europea Affari di Linea), che rappresenta i vettori appartenenti a conferenze, si è rifiutata di fare commenti fino a quando non fosse stato chiaramente provato che il sistema delle conferenze non avesse bisogno di riparazioni.

Ed alla domanda successiva, "qual è il prezzo adeguato (relativamente a tariffe di nolo, prezzi tutto compreso, tariffe occasionali o tariffe concretamente pagate dai caricatori)?", la ELAA ha risposto che l'argomento era troppo complicato per essere discusso apertamente, ma che avrebbe voluto incontrarsi in seguito con lo ESC e la Commissione Europea per discutere la questione maggiormente nel dettaglio, e che la ELAA in tal caso avrebbe fatto del proprio meglio per fornire qualsivoglia informazione venisse richiesta.

Fino ad ora, la ELAA ha presentato solamente tariffe a supporto della propria opinione secondo la quale le conferenze in effetti assicurano la stabilità dei prezzi, una delle pietre miliari su cui il Regolamento 4056/86 era stato in origine concordato tra i legislatori. L'apporto dei caricatori è stato di poco migliore e, nel corso dell'audizione, è sembrato ripercorrere le passate enunciazioni. I legali che rappresentavano sia lo ESC che lo AUTF (Consiglio dei Caricatori Francesi) hanno dichiarato che la stabilità dei prezzi in effetti non era più così importante come lo è stata finora, tanto che è stata data l'impressione che, nel caso venisse provato che le conferenze non hanno assicurato la stabilità tariffaria, il Regolamento 4056/86 avrebbe avuto bisogno di essere rivisto o addirittura abrogato.

Francis Lefebvre dell'AUTF ha commentato: "La stabilità dei prezzi non è propriamente un nostro obiettivo. I nostri clienti sono più interessati a prezzi bassi ed al fatto che la determinazione dei prezzi venga lasciata alle normali forze di mercato piuttosto che essa venga raggiunta in modo artificiale attraverso il sistema delle conferenze". Mark Clough, legale dello studio Ashurst Morris Crisp, che rappresenta lo ESC, ha aggiunto: "La stabilità dei prezzi non giustifica obbligatoriamente la necessità del Regolamento 4056/86".

Ciò che la Commissione Europea farà al riguardo è alquanto incerto, ma una fonte interna all'organismo in questione ha rivelato: "Questo non è ciò che ci aspettavamo, ma lo scopo precipuo di un'audizione pubblica è quello di fare chiarezza su tali materie, e noi ci regoleremo di conseguenza".

Com'è loro costume, tutti i rappresentanti della Commissione Europea si sono astenuti dall'esprimere qualsiasi opinione nel corso dell'audizione, affermando soltanto che "tutte le opinioni sarebbero state prese in considerazione a fini di analisi". In separata sede, tuttavia, è stata espressa parecchia frustrazione in ordine alla mancanza di chiarezza di alcune delle risposte. Lowry Evans, direttore dell'unità COMP/D della Commissione Europea, ha dichiarato: "Il nostro compito, adesso, è quello di mettere assieme tutte le informazioni che abbiamo ricevuto e poi riferire a Mario Monti, il commissario responsabile delle politiche della concorrenza. Egli deciderà dove dovremo andare a parare". Non è stata indicata alcuna scadenza temporale.

La prossima iniziativa di Monti sarà o quella di chiedere maggiori informazioni - e, a tale riguardo, l'offerta della ELAA di fornire maggiori informazioni sulle tariffe di nolo appare interessante - o quella di decidere che la Commissione Europea ha già sentito abbastanza da poter presentare un libro verde o bianco che riporti le raccomandazioni utili al dibattito presso il Parlamento europeo.

Egli ha molto materiale da prendere in considerazione, dal momento che la sua precedente decisione, la quale affidava ai vettori marittimi il compito di provare che il Regolamento 4056/86 è ancora pertinente, viene contestata dai vettori marittimi. Monti ha dichiarato che, a meno che i vettori possano provare che quella norma è ancora necessaria, la Commissione Europea si regolerà di conseguenza. Peraltro Ken Sørensen, direttore esecutivo della ELAA, ritiene che l'onere della prova debba essere condiviso tra la Commissione Europea, i caricatori ed i vettori marittimi.

Ha infatti osservato nel corso dell'audizione: "La situazione è quella di qualcuno che incontra un chirurgo il quale gli ordina di consentirgli di amputargli una gamba. E quindi chiede al chirurgo perché vorrebbe farlo, dal momento che è in salute e che non è stato diagnosticato nulla riguardo alla sua gamba. Ma quello, sfortunatamente, non è il punto in questione. Il chirurgo infatti dirà, seguendo l'esempio della Commissione Europea, "io voglio amputare la gamba, a meno che non mi si dimostri che essa funzioni bene e non abbia necessità di essere amputata". Mi domando: è il comportamento, questo, che uno si aspetterebbe da un chirurgo esperto? Io penso di no".

Monti ora dovrebbe essere ben consapevole delle opinioni delle linee di navigazione su questa materia. E' sorprendente, tuttavia, come egli non abbia ancora scelto di fare commenti al riguardo, di modo che, com'è stato chiarito da Evans, la sua decisione è ancora attuale per quanto attiene il resto della Commissione Europea.
(da: Containerisation International, gennaio 2004)




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Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
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Schindellegi
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Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
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Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
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Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
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Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
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Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
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Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
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Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
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Baden
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Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
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Istanbul
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Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
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Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
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Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
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Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
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Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
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Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
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Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
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Ravenna
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Taipei/Keelung
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Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
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Roma
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Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
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Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
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Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
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Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
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Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
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Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
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Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
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Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
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È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
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Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
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Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
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Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
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Siracusa
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Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
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Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
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Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
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Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
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Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
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