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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 2/2006 - FEBBRAIO 2006 |
Reefer
La Thermo King esamina i costi
La generazione delle unità refrigerate Magnum della Thermo King è stata progettata allo scopo di ridurre il consumo di carburante e, pertanto, di offrire ai vettori un risparmio sui costi dei loro servizi di trasporto reefer.
Secondo la società, il suo compressore a rotolo brevettato utilizza il 30% di energia in meno rispetto alle alternative rinvenibili sul mercato. In effetti, la Thermo King sottolinea le ricerche condotte con lo specialista tedesco di reefer dr. Yves Wild, il quale ha dimostrato che il consumo medio unitario di energia del Magnum è di 3,6 kWh, rispetto ai 6,5 kWh delle unità che consumano di più nel settore di compressori a rotolo. Secondo la Thermo King, il costo approssimativo della produzione di energia per le unità refrigerate è pari a 0,06 dollari USA/ora.
Basandosi su una varietà di studi su casi particolari e ricerche, Steve Bryant, direttore globale delle tecnologie della catena del freddo alla Thermo King, ha dichiarato: "Anche quando si esaminano gli equipaggiamenti a rotolo dei concorrenti più vicini al Magnum quanto a consumo di energia, che si attesta sui 4,2 kWh, il Magnum può far risparmiare alle linee di navigazione più di 10.000 dollari USA per ogni viaggio di 12 giorni e 144.000 dollari USA all'anno relativamente alla media delle movimentazioni".
Bryant ha altresì alluso al minore peso delle unità Magnum ed alla capacità in termini di energia delle macchine, che consentono una riduzione assai rapida delle temperature del box.
"Nel caso delle banane, dove il prodotto viene caricato a temperatura ambiente nei contenitori, prima cala la temperatura nel box, meglio è, trattandosi di assicurare la qualità e le longevità del prodotto" spiega Nora Beckjord, direttore vendite, soluzioni marittime globali, della Thermo King.
Sin dal suo lancio nel 2002, il Magnum ha suscitato un notevole interesse, e tra i propri clienti annovera la Dole Food Company.
(da: RQ - CI Reefer Quarterly - 1, febbraio 2006, pag. 5)
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