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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIV - Numero 6/2006 - GIUGNO 2006 |
Trasporto fluviale
Fantastica annata per Duisburg
Il maggior porto fluviale d'Europa, Duisburg, in Germania, ha fatto registrare nel 2005 una crescita record, accentuando così la tendenza verso un minor numero di hub per la distribuzione - ma più accentrati - in Europa settentrionale.
I quattro terminal containers del porto tedesco, che traggono grandi vantaggi dalla propria posizione alla confluenza dei fiumi Reno e Ruhr nel cuore della Germania industriale, hanno incrementato il loro traffico containerizzato complessivo del 30% sino a 712.000 TEU. La maggior parte di questi ultimi sono arrivati via chiatta e ferrovia da Rotterdam ed Anversa, situati a 200 km di distanza.
La Duisburger Hafen, che si occupa dello sviluppo del porto, sta programmando l'assistenza a tali terminals in ordine all'incremento della loro capacità congiunta da 800.000 TEU/anno ad 1,3 milioni di TEU/anno entro il 2008.
Il trasporto ferroviario ha superato per la prima volta quello fluviale, con 360.000 TEU movimentati nel 2005.
Tale tipo di traffico dovrebbe espandersi ulteriormente nel 2006, tanto è vero che il principale terminal ferroviario del porto sta raggiungendo rapidamente la saturazione.
Al fine di far fronte a questa situazione, sono stati messi a bilancio 110 milioni di euro dalla Duisburger Hafen allo scopo di migliorare il trasporto intermodale e di ampliare le infrastrutture ferroviarie e dei terminal contenitori nel periodo 2000-2008.
Oltre alla gestione del porto, l'autorità portuale affitta altresì magazzini e terreni per lo sviluppo dei centri distributivi. Sino all'inizio del 2006, sono stati affittati 425 ettari per uso commerciale nell'intera zona portuale.
Essa fornisce inoltre i servizi ferroviari locali ed un centro di consolidamento delle merci per i carichi groupage.
(da: Containerisation International, maggio 2006, pag. 11)
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