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14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVI - Numero 11/2008 - NOVEMBRE 2008

Trasporto marittimo

L'applicazione delle corrette procedure nel trasporto marittimo containerizzato di merci pericolose

Nessuno potrebbe affermarlo con certezza, ma le linee di navigazione containerizzate stimano che fra il 5 ed il 10% di tutti i box trasportati sulle proprie navi contengano merci pericolose.

Sempre che queste merci siano imballate e consegnate ai sensi delle disposizioni del Codice Internazionale Marittimo sulle Merci Pericolose, non dovrebbero esserci problemi per la nave o l'equipaggio.

Tuttavia, le cose non stanno sempre così.

L'Organizzazione Marittima Internazionale stima che qualcosa come il 30% delle spedizioni di merci pericolose non soddisfi i requisiti previsti dal Codice IMDG; tale stima è supportata da indagini occasionali delle autorità portuali e delle autorità marittime, che in passato avevano indicato un livello anche più alto di non conformità.

Ciò che può andare storto quando i rischi comportati da merci pericolose imballate impropriamente vanno fuori controllo è stato illustrato graficamente troppe volte in passato.

Il cloruro di calce ed i fuochi d'artificio sono solo due degli articoli che hanno causato le maggiori perdite di portacontainer, dalla DG Harmony e la CMA Djakarta alla fine degli anni '90 alla Hanjin Pennsylvania e la Hyundai Fortune più recentemente.

Anche quando le merci pericolose costituiscono un soggetto "innocente" negli incidenti che coinvolgono le portacontainer, come nel caso della collisione della Ever Decent e dello spiaggiamento della MSC Napoli, la loro presenza può procurare dei grattacapi ai soccorritori ed agli equipaggi che devono occuparsene.

In ogni caso, quale che sia il loro ruolo nel contesto dell'incidente, esse comportano enormi costi per gli armatori ed i loro assicuratori.

Quando sulla DG Harmony si verificò un incendio in un contenitore con cloruro di calce al largo della costa del Brasile nel novembre del 1998, la nave andò totalmente perduta.

Venne dichiarata l'avaria comune ed il risarcimento complessivo si attestò su quasi 60 milioni di dollari USA.

La CMA Djakarta ebbe a subire un incidente simile al largo dell'Egitto, con una perdita totale assicurata di 40 milioni di dollari USA, e, nel periodo intercorrente fra questi due eventi, si sono verificati altri incendi, che hanno probabilmente coinvolto il cloruro di calcio, a bordo della Sea Land Mariner al largo di Creta e della Aconcagua al largo dell'Ecuador.

Quest'ultimo incendio potrebbe in effetti essere stato innescato da lingotti di magnesio, che sono stati altresì la possibile causa suggerita per l'esplosione sulla Hyundai Fortune a marzo del 2006.

Il costo di questi incidenti è in costante aumento.

La Hanjin Pennsylvania, che dovette subire un incendio fatale a novembre del 2002, è costata agli assicuratori 130 milioni di dollari USA ed il costo massimo probabile della perdita della Hyundai Fortune potrebbe aggirarsi sui 300 milioni di dollari ed oltre.

Ciò che preoccupa gli assicuratori è che, se un incidente simile dovesse accadere su una delle superportacontainer della nuova generazione, a pieno carico, con la perdita totale della nave e di tutto il suo carico, il conto potrebbe aggirarsi su più di 2,1 miliardi di dollari.

Il ruolo-chiave nella minimizzazione dei rischi

La IMO certamente ha un ruolo da svolgere nella minimizzazione dei rischi del ripetersi di un incidente.

Ad esempio, una volta valutati in modo appropriato i rischi indotti dal cloruro di calce, sono state apportate delle modifiche alle disposizioni del Codice IMDG al fine di ridurre la probabilità che una consegna possa auto-incendiarsi.

Tuttavia, ci sono ancora caricatori che non si attengono al codice, sia intenzionalmente, allo scopo di evitare i costi aggiuntivi imposti dei vettori marittimi, sia inconsapevolmente, a causa di ignoranza.

In teoria, è il comandante della nave o il primo ufficiale che deve occuparsi di far sì che ogni contenitore caricato sulla nave sia conforme alle regole pertinenti.

In pratica, ciò è semplicemente impossibile: ci sono troppi contenitori e non c'è abbastanza tempo.

Perciò, è il personale di terra che rappresenta la prima linea di difesa contro i rischi comportati da merci pericolose imballate scorrettamente o mal dichiarate.

Tuttavia, al momento attuale non è previsto alcun obbligo di addestrare il personale di terra ai sensi del Codice IMDG per quanto attiene la ricognizione e l'imballaggio delle merci pericolose.

A settembre del 2007, il TT Club, con il supporto del Regno Unito, ha presentato una proposta alla Sottocommissione merci pericolose, carichi solidi e contenitori dell'IMO che mira a rendere obbligatorio un periodo di addestramento.

Alcuni delegati hanno ritenuto che l'IMO non svolga attività inerente alla regolamentazione delle operazioni a terra, ma una disposizione simile esiste per la modalità aerea ed i rischi assai concreti indotti dalle merci pericolose sono stati l'argomento del giorno.

Le suddette regole non sono ancora entrate in vigore: esse dovranno essere approvate dalla Commissione sulla sicurezza marittima quest'anno prima di diventare l'Emendamento 34-08 nel Codice IMDG, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2009 e diventerà vincolante un anno dopo.

Tuttavia, gli organismi deputati alla formazione stanno già riferendo di un aumento della domanda di addestramento inerente al Codice IMDG.

Un altro significativo cambiamento in arrivo per il Codice IMDG è la revisione dei requisiti relativi all'inquinamento marittimo.

Ciò fa seguito ad un mutamento dei criteri di classificazione che risultano dal lavoro fatto per un sistema di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici armonizzato a livello globale.

Al momento attuale, il Codice IMDG fornisce una lista di sostanze che debbono essere considerate inquinanti per il mare, alcune delle quali vengono indicate come "seriamente inquinanti per il mare" nella lista delle merci pericolose.

Ognuna di loro richiede un'etichettatura ed un'apposizione di cartellini aggiuntive dei contenitori.

Ai sensi dell'Emendamento 34-08, tuttavia, la lista degli inquinanti marittimi sarà solo indicativa: saranno i caricatori ad assumersi la responsabilità di controllare se i prodotti che stanno immettendo nella filiera del trasporto soddisfi i criteri previsti dalla norma.

E' stato suggerito che, piuttosto che compiere lo sforzo e sostenere le spese di testare ogni sostanza, i caricatori finiranno semplicemente per catalogarle tutte come "inquinanti del mare", specialmente perché non c'è ancora nessuna indicazione sulla effettiva applicazione delle disposizioni.

Questa soluzione, anche se elegante ed economica, finisce per eludere lo scopo della norma e quindi può darsi che l'IMO debba tornare a rivedere il modo in cui la regola è stata scritta.

Fornire una guida ai caricatori

Il TT Club ed un certo numero di altri importanti assicuratori hanno interesse a ridurre il numero dei reclami correlati al trasporto di merci pericolose e sono nella situazione tale da poter assicurare una guida agli armatori ed ai caricatori circa il modo migliore per minimizzare i rischi.

Il TT Club dispone di uno specifico documento contenente linee-guida nella propria serie "Stop Loss" sulle merci pericolose ed attualmente è alla ricerca del modo in cui i dati storici sugli incidenti si possano utilizzare per identificare le linee di tendenza ed i settori ad alto rischio.

Infatti, quegli incidenti di rilievo prima evidenziati rappresentano solo la punta dell'iceberg.

Si ritiene che piccole fuoriuscite e piccoli incendi si verifichino tutte le settimane ma che raramente si parli di loro.

In effetti, è la comunità degli assicuratori che spesso dispone delle informazioni necessarie a supportare le nuove iniziative inerenti alla sicurezza delle persone e ora sembra che ci stia muovendo verso uno scenario in cui quella comunità sia maggiormente disposta a condividere più diffusamente quelle informazioni, allo scopo di ridurre le perdite e, non dimentichiamolo, le lesioni e gli incidenti mortali dei marittimi e del personale di terra.
(da: Lloyd's List - TT Club 40th Anniversary 1968-2008, pagg. 16-17)


DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
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