testata inforMARE
Cerca
12 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:02 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 APRILE 2016

PORTI

COMINCIA LA FESTA DELLE MEGA-NAVI SULLA COSTA OCCIDENTALE USA

Il problema in ordine alla produttività portuale è che non si tratta solo di cosa ciascun singolo porto sta facendo, ma anche delle decisioni dei vettori, delle filiere distributive logistiche e dei canali distributivi dei caricatori/produttori.

Occorre aggiungere a questo assortimento spesso inquieto e complicato il fattore delle mega-navi, dal momento che una nuova generazione di enormi navi è entrata in esercizio in gran numero.

In questa fase, sembra che i porti della Costa Occidentale statunitense possano essere i primi "vincitori".

Ma vale davvero la pena di vincere al gioco delle mega-navi?

La giuria non si è ancora espressa.

Il gigante francese dello shipping CMA CGM, la linea di navigazione containerizzata numero tre al mondo dopo Maersk e MSC, ha dichiarato recentemente che impiegherà sei navi da 18.000 TEU nel mercato transpacifico allo scopo di accelerare la propria crescita.

Questa decisione va contro il tradizionale buon senso, secondo il quale le mega-navi dovrebbero restare confinate principalmente ai traffici Asia-Europa, dove ci sono acque abbastanza profonde perché esse operino con efficacia.

Ma la decisione della CMA CGM secondo una dichiarazione della compagnia di navigazione "è in linea sia con la strategia di crescita stabilita dal gruppo negli Stati Uniti ed in tutto il mondo, sia con l'ottimizzazione della propria flotta".

"La flotta di ammiraglie del gruppo sarà di conseguenza impiegata nel mercato finora più attivo e più dinamico - il Transpacifico - e supporterà il suo sviluppo così come quello dei suoi clienti" continua la dichiarazione.

La Benjamin Franklin della CMA CGM è stata la nave più grande che abbia mai fatti scalo negli Stati Uniti nello scorso dicembre, con inaugurazione il 19 febbraio a Long Beach.

L'unità resterà nel traffico transpacifico.

A partire dalla fine di maggio, le altre cinque navi sovradimensionate della linea di navigazione si uniranno alla flotta nella linea Pearl River Express.

La Drewry Maritime Research afferma che queste navi diventeranno di gran lunga le più grandi ad essere mai salpate nel Transpacifico e ha espresso riserve circa la capacità dei porti della Costa Occidentale di "lavorare con efficienza navi di queste dimensioni su una base di regolarità".

In un recente rapporto, la Drewry ha concluso che i porti della Costa Occidentale "non sono ancora in una posizione tale da lavorare regolarmente portacontainer da 18.000 TEU e hanno ancora molto lavoro da fare in termini di aumento della produttività per poterle vedere scalare secondo una modalità che non sia quella ad hoc".

La Drewry ha inoltre messo in dubbio l'affermazione della CMA CGM secondo cui le sei mega-navi contribuiranno ad accelerare la crescita nel Transpacifico.

Tale dichiarazione sembra aria fresca dal momento che le dimensioni delle navi impiegate non incidono sulla domanda di carichi.

Più realisticamente, la CMA CGM ha compreso di avere un eccesso di grosse navi sulla vacillante rotta Asia-Europa e ha deciso che la relativamente più solida rotta Asia-Costa Occidentale degli Stati Uniti potrebbe assumersi un po' di quell'esubero" afferma la Drewry.

"Man mano che altre mega-navi entrano in servizio, il settore si avvicina rapidamente ad una fase decisiva" dichiara Tim Power, direttore generale della Drewry.

"Allo scopo di far sì che l'economia dell'ingrandimento delle navi continui a procurare vantaggi all'intera filiera della distribuzione, occorre che le linee di navigazione ed i porti lavorino in maniera più coordinata" afferma Power.

Lavorare in maniera coordinata non è stato esattamente un elemento caratteristico delle relazioni fra porti e vettori, e, vista la tenue domanda nel Transpacifico, gli esperti della Drewry affermano che, se un numero maggiore di linee di navigazione adottassero la strategia della CMA CGM senza razionalizzare il numero di servizi, questo finirebbe per danneggiare sia le tariffe che i rendimenti.

L'opinione dei caricatori, delineata dal fondatore della Hackett Associates Ben Hackett che compila le statistiche del Port Tracker per conto della National Retail Federation, è assai critica.

Hackett afferma che la decisione di aggiungere nuove mega-navi alle rotte fra l'Asia e la Costa Occidentale corre il rischio di generare il caos.

"Questo ha senso? Assolutamente no" sostiene Hackett.

"Si tratta di un affronto alla saggezza finanziaria ed economica ed ignora totalmente lo stato del mercato del trasporto merci".

I terminal statunitensi stanno investendo notevolmente per essere "pronti per le grandi navi" con iniziative quali l'innalzamento delle altezze delle gru per contenitori in modo tale che esse possano sollevare i box per impilarli su 10 strati sul ponte, nonché rendendo gli ormeggi delle navi più lunghi e più profondi.

Il Porto di Long Beach ha destinato più di 4 miliardi di dollari USA all'espansione della propria capacità terminalistica e ferroviaria, unitamente al nuovo ponte ed alle infrastrutture stradali.

Il progetto relativo al terminal container Middle Harbor da 1,3 miliardi di dollari USA, che presto sarà inaugurato e che a detta del porto sarà il primo terminal mondiale tutto elettrico e completamente automatizzato, sarà in grado di accogliere navi da 18.000 TEU immediatamente ed alla fine sarà in grado di movimentare navi sino a 24.000 TEU.

Quando la seconda fase del progetto prenderà il via nel 2019 avrà una capacità annua di circa 3,4 milioni di TEU.

La tendenza all'aumento delle dimensioni delle navi nell'Asia-Costa Occidentale USA quasi certamente continuerà, dal momento che vettori quali la Maersk Line e la CSCL hanno ordinato navi da 14.000 TEU specificamente per questo traffico.

La Drewry sottolinea come sia importante per i porti della Costa Occidentale "progredire" perché stanno perdendo un po' della loro dominante quota di mercato a vantaggio dei rivali della Costa Orientale, che presto riceveranno impulso dall'espansione del Canale di Panama.

Si prevede ora che il canale apra alla fine di giugno e che movimenterà il triplo delle dimensioni massime delle portacontainer che possono attraccarvi.

In conclusione, per quanto riguarda i porti di tutto il mondo da ora al 2019 occorre che i vettori trovino una casa per 72 navi da 18.000 TEU ed oltre.

"C'è tanto da fare" afferma la Drewry.

I porti della Costa Occidentale dovranno attrezzarsi in termini di profondità delle acque, lunghezza delle banchine e gru "ma c'è anche la necessità di migliorare l'efficienza del modo in cui i carichi vengono portati da e verso il complesso portuale mediante i camion (dei quali c'è scarsa offerta) e la ferrovia intermodale".

L'automazione terminalistica contribuirà a migliorare la produttività, poiché potrebbe allungare le ore di lavoro tanto da trasformare i porti in operazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma questo richiederebbe una maggiore flessibilità da parte dei sindacati dei lavoratori: quante probabilità ci sono che ciò accada sul serio?

Nel contempo, introdurre troppe mega-navi nei porti della Costa Occidentale prima che essi siano del tutto pronti molto probabilmente peggiorerebbe la produttività invece che migliorarla, e potrebbe aggiungere giorni per la movimentazione dei box nei terminal, minacciando così la competitività della Costa Occidentale nei confronti di quella Orientale, afferma Lawrence Gross, presidente della Gross Transportation Consulting del New Jersey, scrivendo sull'IHS Media.

"Le navi più grandi, sebbene possano ottimizzare i costi del trasporto di linea, impongono significativi costi aggiuntivi ai terminal e ad altri operatori del lato terrestre" ha detto.

"Quando i volumi non crescono ed i carichi arrivano in pezzature sempre più grandi ma distribuite in modo più ampio, unitamente alla richiesta di lavorare quelle grosse navi rapidamente, il terminal ha bisogno sopra ogni cosa di più terreno, più gru, più unità-navetta ed altro equipaggiamento per movimentare gli stessi volumi consegnati in dosi più piccole e più frequenti" afferma Gross.

I vettori marittimi "hanno il coltello dalla parte del manico a causa della loro capacità di dirottare i volumi via da qualsiasi terminal che non soddisfa i loro requisiti" scrive Gross.

"L'ingente investimento occorrente per supportare le mega-navi in effetti è diventato la carta minima per restare in gioco".

I vettori sono per lo più preoccupati dal tempo per il quale la nave è attraccata al molo, aggiunge Gross.

"Quello che succede ai contenitori prima e dopo la loro permanenza a fianco della nave è un problema che devono affrontare gli operatori del lato terrestre" afferma.

Gross inoltre pone la domanda che esprime i timori di alcuni addetti ai lavori.

"Guardandoci indietro fra un decennio vedremo la mega-nave come un vicolo cieco evolutivo, un dinosauro che era troppo grosso per sopravvivere in un mondo che cambia?".
(da: cargobusinessnews.com, 27 aprile 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
Scongiurato l'avvio di scioperi nei porti dell'East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Accordo preliminare sottoscritto dall'International Longshoremen's Association e dalla United States Maritime Alliance
Nuovo record annuale del transito di navi negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel 2024 il traffico è stato di 94.301 navi (+5,5%)
Filt, Fit e Uilt hanno proclamato per domani uno sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
MSC, assieme a Neri e Lorenzini, presenta una manifestazione di interesse per la Darsena Europa di Livorno
Livorno
Guerrieri: nei prossimi giorni incontreremo il raggruppamento per parlare in dettaglio del progetto
Corsica Ferries cede Elba Ferries a BN di Navigazione
Vado Ligure
Il traghetto veloce “Corsica Express Three” è stato noleggiato alla compagnia Blu Navy
Nel 2024 i porti ucraini hanno movimentato un traffico record di 97,2 milioni di tonnellate di merci
Odessa
I soli prodotti agricoli sono ammontati a 60 milioni di tonnellate
COSCO, non siamo una Chinese Military Company
Pechino
L'azienda cinese ha specificato che l'inclusione nella lista USA non avrà alcun impatto sulle attività e sulle operazioni globali del gruppo
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è risultato stabile
Ravenna
Crociere in calo del -17,7% rispetto al 2023
Incluse aziende dello shipping e della navalmeccanica nella lista USA delle società che operano per le forze armate cinesi
Lo scorso novembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -55,9%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -49,8%
Con oltre 3,9 milioni di teu, nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha segnato un nuovo record di traffico dei container
Gioia Tauro
Flessione delle autovetture movimentate nello scalo calabrese
Assonat e Assiterminal, bene l'annullamento del provvedimento di aumento dei canoni delle concessioni demaniali marittime
Roma
Serra: la sentenza del Tar ribadisce l'importanza del dialogo della pubblica amministrazione con l'utenza
Prorogata di 18 mesi la durata delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale
Roma
Avviate le ispezioni di Port State Control sulla Eagle S
Helsinki/Bruxelles
La NATO decide di incrementare la presenza militare dell'alleanza atlantica nel Mar Baltico
Nel 2024 il porto di Tanjung Pelepas ha registrato un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Iskandar Puteri
Sono stati movimentati oltre 12,2 milioni di teu (+16,9%)
Lavori pari ad oltre 57 milioni di euro per l'infrastrutturazione energetica nel porto della Spezia
La Spezia
Elettrificazione del Nuovo Molo Crociere e nuovi gruppi elettrogeni ad idrogeno
Assologistica, bene le nuove norme sulla disciplina del reverse charge nella Legge di Bilancio
Milano
Auspicata la rapida emanazione del provvedimento attuativo da parte dell'Agenzia delle Entrate
Parte da Portovesme l'elettrificazione delle banchine dei porti della Sardegna
Cagliari
Quasi 52 milioni di euro di lavori in programma
Le navi di Arkas Line raggiungeranno l'India
Izmir
La compagnia turca fonderà tre servizi nel Mediterraneo
Sperimentate due corsie di transito navale in una sezione di 10 km del canale di Suez
Ismailia
Sono situate nell'area del Piccolo Lago Amaro
Il calo dei transiti nel canale di Suez è costato sette miliardi di dollari all'Egitto
Il Cairo
Nel 2024 l traffico navale è diminuito di oltre il -60%
Porto di Valencia, traffico mensile in calo dopo oltre un anno di crescita
Valencia
Diminuzione dei volumi in tutti i principali comparti merceologici
A Natale sono stati danneggiati cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Helsinki
Fermata la petroliera “Eagle S” che farebbe parte della flotta ombra che opera per la Russia
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Introdotte modifiche per migliorare le condizioni di vita e di lavoro a bordo delle navi
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Al via l'intervento di elettrificazione di quattro ormeggi nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Appalto del valore di oltre 28 milioni di euro
Circle si è aggiudicata il bando per i servizi di digitalizzazione dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Milano
Archiviata la posizione di Roberto Spinelli nell'inchiesta per corruzione in Liguria
Genova
Provvedimento del giudice per le indagini preliminari
Avviati nel porto di Pozzallo i lavori per la costruzione dei nuovi uffici dell'AdSP della Sicilia Orientale
Pozzallo
Porre il porto di Imperia Oneglia sotto la gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Imperia
Lo chiedono l'Impresa Portuale “L. Maresca” e la Compagnia Lavoratori Portuali Lodovico Maresca
Interporto Padova alla ricerca di un eventuale partner per partecipare all'attività terminalistica
Padova
L'indagine di mercato si concluderà il 31 gennaio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Costituita a Verona la nuova società di logistica GTS Horizon
Bari
È stata fondata dal gruppo GTS e da Simone Gatto De Chirico (De Chirico Srl)
Nel terzo trimestre le merci trasportate sulle linee ferroviarie austriache sono aumentate del +1,8%
Vienna
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +1,7%
Uiltrasporti, bene il reverse change dell'Iva nella legge di bilancio
Roma
Verzari: ci auguriamo che questa misura venga in futuro resa strutturale
Circle acquisisce le business unit Infomobilità e Telematica di Telepass Innova
Milano
Il valore dell'operazione è di 6,2 milioni di euro
Riavviata la gara per la costruzione del porto albanese di Porto Romano
Durazzo
La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 7 febbraio
Eukor si assicura il rinnovo di contratti per l'esportazione di auto da Corea e Cina
Lysaker
Il valore previsto degli accordi è di 4,2 miliardi di dollari
PSA Singapore stabilisce un nuovo record di traffico annuale dei container
Singapore
Il 24 dicembre è stata raggiunta la quota di 40 milioni di teu
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile