testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GIUGNO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

NAVIGARE IN UN FUTURO DIFFICILE A CAUSA DEL CLIMA: IL TRASPORTO MARITITMO È IN GRADO DI CAVARSELA?

Il 2018 può essere considerato come l'anno delle azioni decisive riguardo al clima quando il mondo ha iniziato a chiedere il cambiamento.

Il dibattito sul riscaldamento globale si è intensificato quando lo IPPC (Tavolo di lavoro Intergovernativo sul Cambiamento Climatico) ha riferito che il superamento dell'aumento di 1,5 gradi della temperatura globale comporta enormi rischi per gli esseri umano così come per la natura.

Occorre che le emissioni globali vengano abbassate drasticamente ed il settore marittimo ha un ruolo significativo nel far sì che ciò avvenga.

Questa è una chiamata che suona attuale per la Wärtsilä dato che lo scopo della società è quello di abilitare aziende sostenibili alle tecnologie intelligenti.

Avviando l'iniziativa "Un risveglio marittimo" nel 2018, la Wärtsilä si è data da fare per mettere in azione il settore marittimo e contribuire ad accelerare l'adozione di una tecnologia marittima ecocompatibile.

Poiché la capacità globale della flotta mercantile continua a crescere in media del tre per cento all'anno, il mare come mezzo di trasporto manterrà la sua importanza in futuro, ma la crescita mette altresì pressione in ordine alla individuazione di soluzioni più pulite e più ambientali in mare.

Si tratta di una sfida che la Wärtsilä sta affrontando faccia a faccia, assieme ai suoi clienti, ai suoi partner ed agli altri portatori di interessi.

L'IMO (International Maritime Organization) è l'agenzia specialistica dell'ONU responsabile della regolamentazione del trasporto marittimo.

Ad aprile del 2018, in reazione alla richiesta di occuparsi del cambiamento climatico, l'IMO si è impegnata a ridurre di almeno il 50% entro il 2050 rispetto al livello del 2008 le emissioni di gas serra derivanti dalla flotta mondiale di trasporto marittimo.

Tuttavia, se lasciate incontrollate, le emissioni del trasporto sono destinate a triplicarsi dal 2008 al 2050, in linea con le previsioni di alta crescita dell'IMO che ravvisa un potenziale incremento di tre volte delle flotte mondiali.

Lo scopo ultimo, ai sensi del "livello di ambizione" dell'agenzia, è quello di eliminare gradualmente del tutto le emissioni del trasporto marittimo entro il 2100.

Lungo questo percorso sino alle prescrizioni relative al 2050 ed oltre, ci sono naturalmente pietre miliari normative.

Ed entro il 2030 le emissioni di gas serra dalle singole navi - il che significa principalmente CO2 - devono essere ridotte del 40% in media rispetto al livello del 2008 per tutte le navi, nuove o esistenti.

Richiedere che un settore complesso faccia il cambio di passo necessario ad affrontare seriamente gli obiettivi di sostenibilità fissati dall'ONU non è una cosa facile.

Ciononostante, gli obiettivi esistono ed il settore marittimo deve sottoporsi ad un processo di valutazione per stabilire i messi più realistici ed economicamente vantaggiosi per centrali.

Bisogna dire che, sulla base della domanda prevista per il trasporto di carichi da ora al 2050, il numero delle navi crescerà e così occorre che la riduzione delle emissioni a livello di nave superi in modo significativo quella a livello di flotta.

Occorre che circa il 70% delle riduzioni a livello di nave consenta un taglio delle emissioni a livello di flotta del 50%, che vogliono dire le emissioni combinate di tutte le navi della flotta.

Qualsiasi genere di scenario di crescita economica si ipotizzi come realistico, una cosa è certa: un numero più elevato di navi comporterà più emissioni ed il settore ha un periodo di tempo relativamente breve per correggere la rotta affinché le navi costruite oggi possano essere ancora operative nel 2050.

Pur essendo il mezzo di trasporto più economicamente vantaggioso ed efficiente dal punto di vista energetico, il trasporto marittimo deve ancora sopportare una quantità di inefficienze, sprechi, inquinamento, lunghe attese nei porti e numerosi rischi attinenti la sicurezza personale.

Per il solo trasporto marittimo, si stima che gli sprechi di tutta la flotta mondiale derivanti dall'inefficiente uso del carburante a causa della pianificazione ed esecuzione non ottimale del viaggio costino circa 14,5 miliardi di euro all'anno.

220 milioni di euro vengono sprecati a causa di altre inefficienze come l'impiego dell'equipaggio, la manutenzione, i pezzi di ricambio, gli olii e le questioni relative agli impianti.

Le navi attive impiegano in media il 35% del proprio tempo in attesa ed in trattative per le operazioni portuali ed un ulteriore 6% del proprio tempo all'ancoraggio.

Questo comporta una sempre maggiore necessità che ci si occupi di tali sprechi per quanto attiene gli effetti dal lato ambientale.

La Wärtsilä, attraverso la propria visione Smart Marine, ha deciso di fornire al mercato le tecnologie intelligenti a basse spese in conto capitale che quando vengono combinate possono spingere le operazioni navali a divenire più economicamente vantaggiose, efficienti e rispettose del clima.

L'uso della connettività, delle comunicazioni in tempo reale e dell'analisi dei dati per l'ottimizzazione del viaggio, le operazioni e la gestione dell'energia sono elementi decisivi nel percorso verso un trasporto marittimo sostenibile.

Ma scegliere la giusta fonte energetica, afferma la Wärtsilä, è altrettanto importante nel percorso verso un futuro marittimo più sostenibile.

Le soluzioni esistenti per rispettare l'imminente normativa del 2020

Dal 2020, il contenuto di zolfo del carburante bunker di una nave sarà limitato allo 0,5% rispetto al suo attuale 3,5% facile da rispettare.

Guardando all'imminente normativa, i sentieri tecnologici per conformarsi ai limiti allo zolfo del 2020 sono relativamente chiari.

Ci si può confrontare con questo essenzialmente in tre modi.

L'uso del carburante a basso contenuto solforoso ora reso disponibile dalle società petrolifere è forse il più semplice da adottare.

I punti di domanda, tuttavia, si riferiscono al costo ed alla disponibilità.

Un'opzione alternativa è quella di continuare ad utilizzare lo stesso olio combustibile come prima, ma con filtri depuratori (i c.s. scrubbers) installati allo scopo di pulire gli esausti.

La componente tecnologica chiave in questo caso è il reattore nel sistema degli esausti che depura i gas esausti prima che essi escano nell'atmosfera.

Si tratta di una soluzione pratica ma naturalmente c'è un costo di investimento da prendere in considerazione.

La terza scelta, che viene adottata sempre più quando si costruiscono nuove navi, è quella di far funzionare i motori a GNL (gas naturale liquefatto).

Gli esperti della Wärtsilä ricordano le tendenze globali quale indicazione di quanto possano essere rivoluzionari i gas in futuro.

Poiché il GNL si consuma in modo decisamente più pulito rispetto ai carburanti distillati, territori come gli Stati Uniti, la Cina e l'Europa stanno rapidamente passando al gas come carburante per i veicoli pesanti, realizzando le infrastrutture relative e queste iniziative elevano ulteriormente il GNL al rango di carburante di bunkeraggio praticabile per le navi che vanno per mare.

Gli osservatori del mercato prevedono un imminente punto di svolta in cui la domanda di GNL si incrementerà in modo significativo.

E non c'è nulla di ciò che il motore a combustione interna fa con l'olio combustibile pesante che non possa essere fatto con il GNL.

Motori a doppia alimentazione in grado di funzionare sia con carburante regolare che con GNL sono stati introdotti nel settore marittimo qualcosa come 30 anni fa dal produttore mondiale Wärtsilä, di modo che questa è una tecnologia affermata e provata.

Il GNL praticamente non contiene zolfo, rendendo così più facile la conformità al 2020.

Carburanti futuri

Una volta oltrepassata la prima pietra miliare - la conformità allo zolfo - le cose si fanno più difficili.

Nessuna delle soluzioni per la conformità alle regole sullo zolfo da sole possono conseguire il livello di CO2 nella misura voluta dall'IMO, ma una combinazione di diverse soluzioni di tali prodotti può certamente compiere notevoli progressi.

Ciò significa che debbono essere reperite anche soluzioni alternative di consumo pulito per alimentare le navi in tutti i mari del mondo.

Ci sono, naturalmente, modi già esistenti per dare la propulsione ad una nave con emissioni zero o quasi zero, dei quali il più ovvio è l'energia elettrica a batterie.

Ma anche se l'attuale capacità di stoccaggio dell'energia è sufficiente per la navigazione relativa a brevi viaggi, si richiede ancora un ulteriore sviluppo per renderla una soluzione tecnologicamente fattibile, solida ed economicamente conveniente per le navi più grandi anche se essa potrebbe non divenire mai un'opzione fattibile per le grandissime navi.

È anche necessario prendere in considerazione le emissioni fin da subito quando si valutano i futuri carburanti al fine di integrare le soluzioni energetiche, portando l'attenzione sulla produzione del carburante così come le modalità in cui esso viene trasformato in energia meccanica.

Si ipotizza che le celle a combustibile possano un giorno emergere come soluzioni di alimentazione tecnicamente ed economicamente fattibili in futuro, ma la Wärtsilä ritiene che il motore a combustione interna continuerà a svolgere un ruolo decisivo in un momento in cui il settore si trova ad affrontare difficili questioni su come procedere.

Pertanto, la società raccomanda che le compagnie di navigazione puntino all'uso di carburanti del futuro compatibili con l'attuale tecnologia dei motori a combustone che però non presentino emissioni dannose.

Messa in altro modo, in vista della pietra miliare del 2030, la soluzione più economicamente fattibile ed affidabile per le navi costruite a partire da ora prevede un motore a combustione funzionante a GNL che sia supportato dall'uso della connettività, dalle comunicazioni in tempo reale e da un'analisi dei dati relativi alla gestione delle operazioni e dell'energia.

L'offerta è in grado di soddisfare la domanda?

Wärtsilä ed altri importanti fornitori del settore stanno investendo in misura significativa nella ricerca riguardo a possibili carburanti alternativi.

Fra loro vi sono il bio-GNL e ed il GNL sintetico, l'ammoniaca e le celle a combustibile di idrogeno.

Ci sono notevoli ostacoli da superare, tuttavia, prima che possa essere adottato diffusamente il loro uso.

Non dimentichiamo che l'introduzione di un nuovo carburante - il GNL - ha richiesto un lungo periodo di prova e lo sviluppo di tecnologie relative all'intera filiera distributiva che alla fine hanno comportato l'adozione del codice IGF nel 2015.

Oltre alla potenziale idoneità di questi carburanti alternativi al rispetto della normativa, altre domanda a cui occorre rispondere comprendono i probabili costi implicati, l'esistenza o meno di una adeguata infrastruttura per la filiera distributiva a prova di futuro e se ce ne sarà abbastanza per far fronte alla domanda.

Qui entra in scena la flessibilità della tecnologia dei motori a combustione ad alimentazione multipla.

Come l'esperienza dimostra, tali motori possono passare senza interruzioni da un carburante ad un altro, di modo che se uno di loro non è disponibile se ne possono utilizzare altri.

Accenni ad un paesaggio marittimo digitale

La visione Smart Marine della Wärtsilä è un'iniziativa che guarda lontano e che adotta un approccio da visione d'insieme al fine di raggiungere gli obiettivi dell'IMO e migliorare la sostenibilità in generale.

In un ecosistema Smart Vision le navi saranno tecnologicamente intelligenti, utilizzando software basati sulla nuvola e la tecnologia digitale per incrementare decisamente l'efficienza che ottimizzerà l'uso dell'energia, di modo che il consumo di carburante risulterà ridotto al minimo.

Queste navi navigheranno fra porti intelligenti che gestiscono flussi di traffico estremamente efficienti di modo che gli sprechi, come le navi in attesa di attracco nei porti congestionati, vengano eliminati.

La visione prevede inoltre che nuovi modelli aziendali emergeranno laddove la maggiore cooperazione fra i caricatori farà sì che le navi salpino a pieno carico, consentendo così a più carichi di fluire utilizzando il numero ottimale di navi.

Questo genere di ecosistema sarà certamente una importante componente della soluzione definitiva per la conformità nel 2050.

Ci saranno navi completamente elettriche a percorrere rotte marittime a corto raggio e saranno sviluppate nuove tecnologie da qui ad allora.

Ma essenzialmente sembra che il grande cambiamento avverrà riguardo alla miscela di carburanti utilizzati dai motori.

Il motore a combustione a carburante flessibile, perciò, si presenta come una tecnologia a prova di futuro che consentirà al settore di rispettare i futuri obiettivi fino a quando i carburanti alternativi e rinnovabili diventeranno disponibili.

Carburanti futuri e dove investire?

Il mondo dello shipping è in fase di ridefinizione e oggi sono necessari investimenti nella produzione sostenibile di carburanti biologici e sintetici se devono diventare ampiamente disponibili dopo il 2030.

Sfruttare la radicale e rivoluzionaria innovazione è senza dubbio il modo per affrontare le emissioni.

Oggi, il GNL si presenta come uno dei migliori e più economici percorsi verso la decarbonizzazione, a causa del suo consumo più pulito, del prezzo compatibile e delle radicate infrastrutture per la distribuzione: la stessa infrastruttura che può essere utilizzata per i carburanti del futuro.

Pertanto, il motore a combustione resta il fedelissimo del trasporto marittimi perché il motore a pistoni consente una flessibilità del carburante che lascia le porte spalancate ai futuri carburanti rinnovabili liquidi e gassosi se e quando essi diventeranno conformi, pronti per il mercato e disponibili.
(da: hellenicshippingnews.com/wärtsilä.com, 4 giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile