testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:56 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GIUGNO 2019

STUDI E RICERCHE

LA ALIANZ SAFETY & SHIPPING REVIEW 2019: NAVI PORTACONTAINER PIÙ GRANDI SIGNIFICANO RISCHI MAGGIORI PER TUTTI

Sembra che le ULCVs (navi portacontainer di grandissime dimensioni) che sono divenute la "nuova normalità" nella direttrice di traffico Asia-Europa non si siano dimostrate così apprezzabili come speravano le linee di navigazione che effettuano le loro operazioni.

Diversi caricatori con cui The Loadstar ha parlato in occasione della fiera Transport Logistics di Monaco di Baviera la settimana scorsa non hanno saputo nascondere la propria avversione a questi colossi e sembra che anche il settore delle assicurazioni sia preoccupato.

Nella sua 2019 Safety and Shipping review, la Allianz afferma che le ULCVs "sono causa di particolare preoccupazione" per il settore assicurativo, dato che navi più grandi significano rischi maggiori, con perdite potenziali per 4 miliardi di dollari.

Se ne riporta di seguito una sintesi.

* * *

Il settore del trasporto marittimo internazionale è responsabile del 90% circa dei traffici mondiali.

Ci sono circa 60.000 navi mercantili che trasportano ogni genere di merce.

La flotta mondiale è registrata in oltre 150 paesi ed i suoi equipaggi sono composti da oltre un milione di marittimi, il che significa che la sicurezza personale sulle navi è essenziale.

Il settore marittimo ha assistito nel corso del 2018 al crollo del numero delle perdite complessive di navi di oltre 100 tonnellate lorde a 46: il totale più basso di questo secolo.

Per fare un confronto, nel 2000 c'erano state 207 perdite complessive.

Le perdite nel trasporto marittimo sono diminuite per un livello record di più del 50% su base annua dalle 98 unità nel 2017, indotte da un significativo calo delle zone calde in tutto il mondo e dal fatto che le perdite correlate agli eventi meteo si sono dimezzate in seguito ad un'annata più tranquilla quanto ad uragani e tifoni.

L'anno di perdite 2018 è eccezionale rispetto alla media decennale delle perdite pari a 104 (in ribasso del 55%).

Nel contempo, dal 2009, (132), le perdite di navi sono diminuite del 65%.

Il miglioramento della progettazione e della tecnologia delle navi, il rafforzamento della regolamentazione ed i progressi nella gestione dei rischi e della sicurezza personale stanno spingendo il miglioramento a lungo termine delle perdite del settore.

Anche i più solidi sistemi di gestione della sicurezza personale e di gestione delle navi sono un fattore per la prevenzione dei guasti, degli incidenti e di altri errori affinché non aggravino le perdite complessive.

La regione marittima della Cina Meridionale, dell'Indocina, dell'Indonesia e delle Filippine resta la principale ubicazione di perdite nel corso dell'ultimo decennio.

Più di un quarto (26%) di tutte le perdite nel corso dell'ultimo anno a livello globale si sono verificate là (12).

Tuttavia, questo rappresenta un notevole calo su base annua (29 nel 2017) ed è la prima volta che la regione ha assistito ad un calo delle perdite in quattro anni, riflettendo il fatto che le operazioni di trasporto marittimo internazionale con base in Asia normalmente vengono condotte bene e hanno un tasso di frequenza delle richieste di risarcimento di danno alla pari con le controparti europee.

Anche le infrastrutture più recenti, le migliori operazioni portuali ed un numero maggiore di noleggi aggiornati contribuiranno ad affrontare i problemi relativi alla sicurezza nella regione, come il generale incremento della frequenza e dei costi delle collisioni, degli arenamenti e degli incidenti di incendio in alcune località.

La regione del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero (6) è la seconda ubicazione di perdite più frequenti.

Le navi mercantili (15) sono state coinvolte in un terzo delle perdite nel corso del 2018, indotte dall'attività effettuata nei principali punti caldi di perdita a livello mondiale.

Il naufragio (affondamento) è stata la causa di oltre la metà delle perdite navali (53%) nell'ultimo decennio ed è stata la causa primaria del 65% delle perdite (30) nel 2018.

L'analisi di oltre 230.000 richieste di risarcimento di danno nel settore delle assicurazioni marittime per un valore di quasi 10 miliardi di dollari fra luglio 2013 e luglio 2018 da parte della AGCS (Allianz Global Corporate & Specialty) mostra che gli incidenti di affondamento/collisione navale rappresentano la causa più costosa di perdita per gli assicuratori, costituendo il 16% del valore di tutte le richieste, equivalenti ad oltre 1,5 miliardi di dollari.

Anche se il numero delle perdite è diminuito in modo significativo l'anno scorso in particolare, il numero dei sinistri o incidenti (2.698) resta problematico, essendo diminuito di meno dell'1%.

Il Mediterraneo Orientale ed il Mar Nero sono il principale punto caldo per gli incidenti, rappresentando uno su cinque incidenti a livello mondiale.

L'attività è in ascesa in questa regione su base annua, indotta dagli incidenti di danno o guasto ai macchinari, che sono altresì la causa primaria degli incidenti marittimi di tutto il mondo, rappresentandone il 40% (1.079).

Dei 26.000 e più incidenti marittimi riportati nel corso dell'ultimo decennio, oltre un terzo (8.862) sono stati causati da danni o guasti dei macchinari: più di due volte rispetto alla successiva principale causa.

Tali incidenti si sono incrementati di un terzo nello scorso decennio ed anche i costi sono aumentati.

Storicamente, essa è una delle maggiori cause di richieste di risarcimento marittimo, secondo la AGCS, avendo causato più di un miliardo di dollari di danni nel giro di cinque anni: la terza più costosa causa di richieste di risarcimento.

Un numero crescente di produttori di motori stanno ora installando congegni di "Internet delle Cose" al fine di raccogliere dati in tempo reale che possono essere utilizzati per rilasciare raccomandazioni alle navi ed effettuare la manutenzione, prevenendo potenzialmente i guasti prima che si verifichino.

RISCHI SOTTO I RIFLETTORI

Gli assicuratori avvertono da anni che l'aumento delle dimensioni delle navi sta comportando un accumulo maggiore del rischio.

Questi timori sono ora divenuti reali com'è evidenziato dal crescente numero, e dal costo, di incidenti come gli incendi sulle grandi navi portacontainer, dalle importanti perdite sulle navi porta automobili, che sono in media due all'anno, dai guasti al motore e persino dalla perdita di carico fuori bordo, tutti i quali potenzialmente bilanciano i miglioramenti alla gestione dei rischi e della sicurezza.

Tali incidenti possono facilmente risultare in richieste di risarcimento per centinaia di milioni di dollari, se non di più.

In futuro, lo scenario peggiore che comporti la collisione e l'arenamento di due grandi portacontainer in una località ecologicamente sensibile potrebbe risultare in una perdita fino a 4 miliardi di dollari se si considera il costo della perturbazione, del salvataggio, della rimozione dei relitti e delle richieste di risarcimento ambientali.

Le misure per la prevenzione non sempre tengono il ritmo con l'aumento di scala delle navi.

Salgono i rischi per i carichi e gli incendi

La capacità di trasporto dei contenitori che si è quasi raddoppiata nell'ultimo decennio apporta problemi ma anche vantaggi.

Gli incendi e le esplosioni a bordo continuano a generare grandi perdite con un incidente che si verifica ogni 60 giorni in media.

Gli interventi su incendi sono aumentati nel 2018 con 174 incidenti riferiti: una tendenza che è continuata nel corso dei primi mesi del 2019.

Si ritiene che l'erronea dichiarazione del carico, compresi gli scorretti etichettatura ed imballaggio delle merci pericolose, sia una causa scatenante di un certo numero di problemi esacerbata dalle maggiori dimensioni delle navi che possono rendere le problematiche più difficili da scoprire, individuare e combattere.

I regolamenti e le linee guida per le merci pericolose in effetti esistono ma non sono sempre applicati o rispettati adeguatamente.

Tuttavia, un numero sempre maggiore di armatori stanno intraprendendo passi innovativi per affrontare la questione della erronea dichiarazione del carico.

La capacità antincendio a bordo continua ad essere un problema per le navi più grandi.

Se viene richiesta una notevole assistenza esterna per controllare un incendio, è probabile che si verifichi un significativo danno alla nave prima che essa avvenga, incrementando considerevolmente le dimensioni della richiesta di risarcimento per il salvataggio.

Nel contempo, la perdita di centinaia di contenitori fuori bordo da una portacontainer di grandissime dimensioni all'inizio del 2019 ha fornito un promemoria in ordine al fatto che le merci pericolose, fra cui i contenitori, sono uno dei più frequenti generatori di richieste di risarcimento di danni nel settore delle assicurazioni marittime, rappresentando una richiesta su cinque nel giro di cinque anni.

L'inadeguato stivaggio ed ancoraggio del carico a bordo presenta un serio rischio in condizioni di maltempo.

Il tetto alle emissioni è una problematica per i caricatori

È probabile che il regolamento che limita le emissioni di ossido di zolfo dal 2020 rappresenti una svolta per il settore del trasporto marittimo con implicazioni di vasta portata in relazione ai costi, alla conformità ed agli equipaggi.

È importante che il trasporto marittimo faccia la sua parte in vista del conseguimento di un ambiente più sostenibile ma occorre che ciò venga fatto in modo tale da non sovraccaricare un settore già sotto pressione.

Gli assicuratori sono preoccupati riguardo al potenziale incremento della frequenza e del costo delle richieste di risarcimento per guasti ai macchinari in seguito all'introduzione dei carburanti a basso contenuto di zolfo nel caso che la transizione non venga gestita bene.

Esistono inoltre timori che l'incremento del costo di tali carburanti possa indurre a risparmi sui costi in altre aree come la formazione dell'equipaggio o la manutenzione.

C'è anche un potenziale di perturbazioni e ritardi nei viaggi nel caso manchi il carburante conforme e compatibile in un porto di bunkeraggio.

Il clima imprevedibile apporta nuovi scenari di perdite

Il settore dello shipping non è estraneo a condizioni meteo estreme che restano un fattore in molti incidenti.

Il clima che cambia sta aprendo nuove potenziali rotte marittime in zone alle quali precedentemente l'accesso era difficile come l'Artico, cosa che induce preoccupazioni riguardo alle problematiche relative al soccorso ed al salvataggio in occasione di un incidente che coinvolga una grande nave in una località remota, così come al potenziale impatto ambientale.

Sono stati riferiti 46 incidenti in mare nelle acque del Circolo Polare Artico nel corso del 2018.

Allo stesso tempo, i modelli climatici che stanno cambiando hanno comportato incidenti di arenamento e collisione negli Stati Uniti conseguenti alle acque alte fuori stagione dopo le abbondanti piogge estive, mentre il basso livello da record delle acque in Europa nel Reno e nell'Elba hanno indotto perturbazioni nella filiera distributiva.

La tecnologia sulla quale fare affidamento

L'uso in crescita della tecnologia di connessione nel settore marittimo è un fattore positivo per la sicurezza personale e le richieste di risarcimento.

Strumenti di navigazione elettronici, comunicazione bordo-terra ed un maggiore uso dei sensori dispongono del potenziale per migliorare la navigazione e contribuire ad evitare incidenti.

I sensori possono anche ridurre le richieste di risarcimento dei danni ai macchinari attraverso il monitoraggio delle prestazioni ed il tempestivo intervento, nonché contribuire a mitigare le perdite del carico.

Peraltro, allo stesso tempo, gli incidenti continuano a verificarsi a causa della eccessiva dipendenza dalla tecnologia: ad esempio nei casi in cui i membri dell'equipaggio stanno al telefono quando si verifica un evento di perdita.

Una generazione di marittimi è cresciuta confidando su ciò che vedono sullo schermo ma è fondamentale che l'equipaggio continui ad essere formato in modo appropriato e sviluppi una solida comprensione degli elementi essenziali di una corretta navigazione e della consapevolezza della situazione.

Automazione, navi senza equipaggio e rendicontazione

Continuano ad essere fatti progressi nel settore del trasporto marittimo autonomo, in particolare nelle acque costiere e con navi minori, e si prevede che tali sviluppi miglioreranno la sicurezza personale nel trasporto marittimo.

Mentre ci saranno occorrenze in cui la tecnologia e l'automazione potranno eliminare i pericoli per l'equipaggio, l'innovazione non dovrebbe essere indotta soprattutto dall'efficienza e dalla rendicontazione.

Si tratta di aspetti attuali riguardo alle grandi navi portacontainer ed agli incendi ed alla scorretta dichiarazione del carico: l'innovazione e la tecnologia non sono una panacea se non si affrontano le cause che stanno all'origine degli incidenti e delle perdite.

Individuazione delle esposizioni informatiche

I progressi tecnologici significano inoltre che le perdite correlate all'informatica saranno una caratteristica sempre maggiore delle richieste di risarcimento di danno marittimo d'ora in avanti.

Le compagnie di navigazione stanno rispondendo con un'impennata di valutazioni della sicurezza informatica mentre alcuni assicuratori puntano a chiarire le cosiddette esposizioni "silenziose".

Occorre predisporre un numero maggiore di piani di emergenza e di sistemi di prova dello stress al fine di opporsi al crescente numero di scenari di perdite come i ricatti.

Le minacce alla sicurezza si evolvono e sfidano

I rischi politici restano elevati in tutto il mondo e presentano sempre più una minaccia per il trasporto marittimo, i traffici e le filiere distributive attraverso conflitti, dispute territoriali, attacchi informatici, sanzioni e, naturalmente, la pirateria.

Gli incidenti dovuti alla pirateria si sono incrementati l'anno scorso e la Nigeria ha rimpiazzato l'Indonesia quale principale punto caldo del mondo.

La Nigeria, e nello specifico Lagos, è anche la località del più alto numero di incidenti riferiti in relazione ai clandestini: un problema risalente per gli armatori, che adesso sta comportando problemi anche per le navi mercantili, indotti dalla persistente crisi dei migranti.

I soccorsi ai clandestini ed ai migranti in mare possono avere serie conseguenze per gli armatori, causando ritardi e deviazioni e mettendo sotto pressione i membri dell'equipaggio, mentre il rimpatrio rappresenta una procedura complessa.

* * *

Per leggere l'intero rapporto, consultare il sito:
https://www.agcs.allianz.com/content/dam/onemarketing/agcs/agcs/reports/AGCS-Safety-Shipping-Review-2019.pdf
(da: theloadstar.com/agcs.allianz.com, 10 giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile