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14 marzo 2025 - Anno XXIX
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 1/2005 - GENNAIO 2005

Safety & security

La prevenzione degli incidenti sulle passerelle

Questo articolo riguarda un particolare tipo di attrezzatura ampiamente diffusa ed utilizzata per la movimentazione dei carichi in molti porti del mondo ma che, tempo fa, ha avuto bisogno di un incidente per ottenere l'attenzione che meritava. Si tratta della passerella, che gli scali marittimi adibiscono alla movimentazione dei carichi sulle navi ro-ro.

Il modo di considerare questa attrezzatura è mutato dopo un incidente occorso nel porto britannico di Ramsgate nel 1994, in occasione del quale crollò una passerella sopraelevata per il trasbordo dei passeggeri dalla nave a terra. Al momento vi era una nave all'ormeggio ed i passeggeri si stavano servendo della passerella. Molti passeggeri caddero sulle rocce sottostanti ed una mezza dozzina di loro morirono.

I provvedimenti adottati dall'ispettorato del lavoro comportarono sanzioni pecuniarie di entità rilevante nei confronti delle due ditte svedesi che avevano progettato, prodotto ed installato la passerella, della società di classificazione che aveva sottoposto a revisione l'installazione e dell'autorità portuale che in prima istanza aveva commissionato i lavori. La passerella era rimasta in funzione per soli quattro mesi.

Le susseguenti indagini portarono ad una serie di raccomandazioni in ordine a vari miglioramenti relativi alle modalità di progettazione e di ordinazione relative ad installazione, manutenzione ed uso di tali strutture. Esse avevano altresì richiamato l'attenzione su un elemento essenziale del sistema del ro-ro e nel corso di tale processo avevano sollevato varie questioni.

La concezione originale di ro-ro richiedeva una nave dotata di una semplice rampa poppiera che si potesse abbassare sulla banchina - praticamente, qualsiasi banchina - e che pertanto potesse essere caricata/scaricata mediante tale attrezzatura. Sulla nave, tale concezione nel corso degli anni era stata ampliata a rampe prodiere e laterali di varia lunghezza e larghezza, mentre a terra vi sono pontoni e passerelle di lunghezza, larghezza e combinazioni varie.

Anche l'utilizzazione di tali strutture si è evoluto, dato che adesso vengono movimentati carichi sia leggeri che estremamente pesanti. In origine concepite per i viaggi di cabotaggio marittimo a corto raggio, le navi ro-ro adesso si muovono su rotte molto più lunghe, comprese quelle transcontinentali. Ciò significa che anche le dimensioni delle navi utilizzate si sono incrementate notevolmente e che anche la loro utilizzazione è diversa. Adesso esistono navi ro-pax e ro-ro/lo (multiruolo).

Una delle questioni più importanti che sono state sollevate riguardavano il fatto che le strutture a terra dovessero essere considerate o meno congegni di movimentazione. Ce ne sono di quelle che semplicemente si spostano a seconda della marea e quindi si argomentava se ciò costituisse o meno una "movimentazione". Poi, vi sono quelle che vengono messe in posizione e ritirate meccanicamente. Gli strumenti destinati a collocare i carichi variano dagli arieti idraulici alle movimentazioni a forbice, alle rastrelliere a pignone od alle catene dall'alto.

L'Europa Occidentale è una delle zone del mondo in cui questo tipo di movimentazione della nave e del carico è quasi endemico e centinaia di tali strutture sono situate attorno alle sue aree portuali. Molte altre parti del mondo si servono altresì della concezione ro-ro. Inoltre, la loro varietà è straordinaria, tanto che difficilmente una di loro riflette esattamente l'altra. Ciò riflette, in parte, il fatto che non ci sono due porti uguali.

In Europa, altre complicazioni sono derivate dalle iniziative legislative dell'Unione Europea. Al tempo della progettazione e dell'installazione dell'infrastruttura di Ramsgate, la Svezia - dove hanno sede le imprese coinvolte - non faceva parte dell'Unione Europea, alla quale in seguito si è aggregata. Tale decisione, a sua volta, ha portato all'entrata in vigore della direttiva sui macchinari dell'Unione Europea con le sue disposizioni in materia di ordinazione, progettazione e fornitura di macchinari. Ma le passerelle erano "macchinari"? E la direttiva si poteva applicare loro?

Quale che fosse la risposta in senso giuridico, la conclusione sostanziale che se ne poteva trarre era che la direttiva sembrava occuparsene ai sensi di quelle disposizioni. Da quel momento in poi, altre strutture di quel tipo sono state progettate e commissionate tenendone conto.

Tale opinione è suffragata dalla circostanza che recentemente è stato fatto riferimento ad un nuovo strumento relativo alla sicurezza utilizzabile con i tipi di passerella movimentati meccanicamente. Anche se l'incidente del 1994 aveva comportato un malfunzionamento dei cuscinetti strutturali, anche il sistema di movimentazione meccanica può funzionare male. Generalmente, ciò è indotto dal malfunzionamento del sistema di controllo nel fornire un'adeguata sincronizzazione dei due meccanismi di movimentazione (uno per ciascun lato della passerella).

La nuova normativa ed un nuovo approccio alle questioni sulla sicurezza hanno comportato una revisione dei criteri di progettazione ed operatività delle passerelle. E questo processo ha sollevato la questione della necessità di incrementare la sicurezza duplicando i sensori di controllo ed anche le attrezzature primarie di movimentazione. Un'indagine effettuata nel 1998 aveva rivelato come i vari sistemi possibili vengano utilizzati nelle seguenti percentuali:

  • cilindri idraulici - 65%;
  • verricello a fune - 30%;
  • sollevamento a forbice - 3%;
  • rastrelliera e pignone - 2%.

I primi due vengono normalmente preferiti perché possono adattarsi ad un'ampia gamma di carichi da sollevare ed a varie altezze: ad esempio, la distanza di sollevamento richiesta in molte circostanze da varie passerelle. Essi, nel corso degli anni, hanno offerto soluzioni pratiche e sicure. Tuttavia, le guide a rastrelliera e pignone, i meccanismi di sollevamento ed i sollevamenti a forbice non sono stati utilizzati in modo estensivo a causa delle limitazioni operative e tecniche che ciascuno di loro presenta.

L'obiettivo complessivo di qualsiasi concezione progettuale di rampe e passerelle funzionanti meccanicamente deve essere quello di fornire l'integrità strutturale e di impedire i movimenti incontrollati, specialmente nel caso di malfunzionamento o guasto strutturale nelle componenti meccaniche, idrauliche od elettriche. In tal modo, devono essere prese in considerazione le modalità atte a mitigare gli effetti di un guasto improvviso. Lo scopo dev'essere quello di assicurare le misure adeguate ad arrestare in modo sicuro la struttura di movimentazione prima che derivino pericoli dal movimento incontrollato.

La Posford Haskoning e la Bosch Rexroth hanno preso in considerazione i vari modi in cui ciò si potrebbe ottenere e hanno concluso che la migliore opzione è quella di concepire un congegno di sicurezza autonomo. Tale congegno dovrebbe idealmente:

  • supportare i carichi sia statici che dinamici;
  • essere suscettibile di costruzione secondo nuove progettualità ovvero di ristrutturazione in relazione al cilindro od all'argano;
  • essere in grado di arrestare le movimentazioni incontrollate e consentire la reintegrazione della struttura nella sua posizione originaria prima del guasto;
  • assicurare operazioni a prova di guasto;
  • utilizzare tecnologie diverse dai principali sistemi di movimentazione al fine di prevenire i guasti più comuni;
  • essere completamente indipendente dal sistema di controllo al servizio del sistema di movimentazione principale;
  • essere adatto a supportare la struttura nelle posizioni di parcheggio o di manutenzione, nonché consentire la rimozione in modo sicuro dei principali elementi di riparazione o trasporto;
  • assicurare la guida od il controllo laterale nelle normali operazioni;
  • offrire posizioni operative infinitamente variabili;
  • essere un'unità indipendente che richieda un interfaccia minimo con gli altri sistemi;
  • presentare un montaggio assolutamente flessibile al fine di agevolare una interconnessione strutturale semplice con complessità di fabbricazione minima per ciascuna applicazione;
  • consentire operazioni continue e regolari per assicurare prontezza e disponibilità operativa;
  • sopravvivere senza danni alle forze di sovraccarico, come gli effetti di una marea in crescita su una struttura a ponte galleggiante, arrestando nel contempo il movimento verso il basso;
  • consentire ai veicoli di essere guidati fuori dalla nave od ai passeggeri di abbandonare la passerella anche in caso di guasto dell'attrezzatura di sollevamento, provvedendo in ogni caso alla sicurezza quali che siano le singole circostanze.

Sono stati individuati sei sistemi degni di essere presi in considerazione quali strumenti autonomi di sicurezza. In seguito ad una accurata indagine, la Posford Haskoning e la Bosch Rexroth hanno concluso che la via da seguire sarebbe dovuta consistere in un congegno di sicurezza a morsa che utilizza un'asta circolare collocata lungo lo strumento di sollevamento. Il congegno è stato progettato e commercializzato come RoSafe.

Esso si basa sulla tecnologia dei freni statici comunemente utilizzata sulle presse per carichi pesanti e sugli elevatori ma adattata alla frenatura dinamica. In seguito alla riuscita dei collaudi, il congegno è stato reso disponibile per nuove strutture così come per la revisione delle strutture esistenti che richiedono capacità di frenatura sino a 1.000 tonnellate, utilizzando due unità RoSafe.

Richard Marks, direttore tecnico della Royal Haskoning, afferma nell'ultimo notiziario della società che si aspetta di vedere utilizzare il congegno di preferenza in accoppiata con i cilindri e gli argani. Il RoSafe è in grado di rivaleggiare con le prestazioni in termini di sicurezza (ed anche migliorarle) di questi metodi pur osservando le prescrizioni di legge. Inoltre, lo fa in modo molto più razionale dal punto di vista dei costi, di modo che egli ritiene che esso possa offrire grandi vantaggi agli operatori portuali.

In una intervista concessa a CargoSystems, Marks commenta che il RoSafe soddisfa molte esigenze inerenti ad un sistema secondario di caricazione autonoma. Esso è in grado di assicurare supporto alla passerella per merci o passeggeri nel giro di pochi millisecondi dal guasto del sistema primario di caricazione e con un abbassamento della struttura limitato a soli 10-30 cm, a seconda del carico e della velocità di decelerazione. Quest'ultima può variare a seconda della capacità della struttura di supporto di resistere al sovraccarico dinamico. Questa caratteristica è particolarmente importante per l'adattamento alle infrastrutture esistenti. Ciascun RoSafe ha un sistema propulsore autonomo e controlla dei sensori. L'asta è dotata di un sistema di sensori della posizione CIMS e può essere utilizzata per assicurare un controllo primario o raddoppiato del livellamento (la carenza di controllo rappresenta una causa comune di guasto).

Il RoSafe può altresì essere attivato al fine di assicurare lo "spragging" - supporto a livello fisso per il "parcheggio" o la manutenzione - alla passerella; tale caratteristica consente un frequente uso del congegno di modo che l'operatore possa confidare sul fatto che esso possa essere operativo nei casi di emergenza. Perciò, su un'infrastruttura nuova, il congegno è in grado di fornire sia un supporto secondario autonomo senza la necessità dei controlli complessi - e soggetti a inoperosità - dei controlli richiesti dai sistemi raddoppiati, sia il sistema di "spragging".

Un prototipo dalla capacità nominale di 150 tonnellate è stato prodotto e collaudato presso la fabbrica della Bosch Rexroth a Lohr, in Germania, ed è stato certificato come "macchina per la sicurezza". Il prototipo è disponibile per ispezioni e dimostrazioni presso la fabbrica. La Bosch Rexroth spera di installare diverse unità RoSafe nel 2005.
(da: CargoSystems, dicembre 2004)




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Il 40% rimane alla francese Seafrigo
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Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
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Always on board with you
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Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
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Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
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Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
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L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
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Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
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Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
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Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
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È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
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Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
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Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
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Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
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La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
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Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
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Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
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A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
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Hong Kong
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Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
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Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
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Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
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Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
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Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
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Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
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I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
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Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
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È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
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Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
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Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
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Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
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Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
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St. John's
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Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
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Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
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È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
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Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
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Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
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Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
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FORUM dello Shipping
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Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
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Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
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Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
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Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
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