testata inforMARE
Cerca
5 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:00 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

STUDI E RICERCHE

L'AUMENTO DELLE TARIFFE DI NOLO A PRONTI È TEMPESTIVO PER I VETTORI

Le tariffe di nolo a pronti per i contenitori, che si sono rafforzate alla fine del 2016, tendono ad essere in aumento nella maggior parte ma non in tutti i traffici, afferma Simon Heaney, dirigente senior delle ricerche sulla filiera distributiva alla Drewry.

È un bel periodo per i vettori, ha dichiarato nel corso di un webinar il 17 gennaio, dal momento che essi hanno iniziato ad intavolare negoziati con i proprietari dei carichi beneficiari per l'anno a venire.

Nel transpacifico, molti contratti iniziano il 1° maggio e terminano il 30 aprile.

La ditta di consulenze con sede a Londra afferma che i vettori containerizzati hanno perso circa 1 miliardo di dollari USA nel terzo trimestre del 2016 e prevede una perdita per il settore di 5 miliardi di dollari USA nell'intera annata, in quello che a suo dire è stato uno dei peggiori anni di sempre.

Dopo quattro anni di riduzioni tariffarie dal 2013 al 2016, la Drewry prevede che nel 2017 le tariffe medie di nolo (un misto di tariffe a pronti e tariffe contrattuali su tutte le rotte mondiali) aumenteranno del 12%.

Su una delle rotte est-ovest la previsione è quella di un incremento percentuale del 14%.

Tuttavia, la Drewry afferma che i caricatori dovrebbero prepararsi allo scenario peggiore nel quale le tariffe contrattuali potrebbero incrementarsi dal 20 al 40 per cento nel 2017.

Inoltre, occorrerà molto tempo perché si possa conseguire il miglioramento delle tariffe.

Secondo la Drewry, sia il 2017 che il 2018 "saranno difficili sul fronte dell'offerta" malgrado il gran numero di navi che sono state rottamate nel 2016.

Ci si aspetta che i tassi di rottamazione continuino, ma Neil Dekker, responsabile delle ricerche sui container alla Drewry, afferma che "essi non saranno i salvatori del settore".

Le tariffe stanno aumentando a causa del miglioramento della domanda, dell'aumento dei prezzi del carburante e del migliore autocontrollo commerciale dei vettori sulla scia di un'ondata di fusioni ed acquisizioni fra i vettori nel corso dell'ultimo anno e mezzo che hanno fatto aumentare il potere contrattuale dei vettori.

Heaney afferma che in seguito al fallimento della Hanjin alcuni caricatori vogliono avere a che fare con vettori più sicuri dal punto di vista finanziario piuttosto che assicurarsi le tariffe più basse di tutte.

L'attuale ambiente è l'opposto della situazione di un anno fa "quando dappertutto non si vedeva nessuna inflazione delle tariffe di nolo" sostiene Heaney.

Nel quarto trimestre del 2016, le tariffe a pronti dall'Asia all'Europa si sono librate del 67% da un anno all'altro.

Nel corso dello stesso periodo, le tariffe del transpacifico in direzione est sono aumentate del 35%, mentre quelle dalla Cina meridionale all'Australia si sono incrementate del 45%.

Dalla Cina meridionale al Brasile, le tariffe di mercato sono state più alte del 300% nel quarto trimestre del 2016 rispetto a quanto lo fossero nel medesimo periodo del 2015; peraltro, Heaney sottolinea che questo ha avuto poco a che fare con la domanda, che a suo dire resta "terribile" ed è il risultato dell'annullamento di servizi da parte dei vettori.

Quegli incrementi tariffari, impressionanti come sono, ci dicono quanto le cose andassero male, afferma Heaney.

Esistono alcuni fattori che potrebbero mitigare l'aumento delle tariffe, compresa la persistente consegna di nuove grandi navi e lo spostamento di navi più grandi in molti traffici.

Alphaliner afferma di prevedere che la flotta cellulare globale crescerà del 3,4%, ovvero di 694.973 TEU, nel 2017 sino a 20,97 milioni di TEU, anche dopo la rottamazione o il rinvio della consegna di navi.

E, a detta di Heaney, poiché i maggiori vettori containerizzati si stanno riorganizzando e consolidando da quattro a tre alleanze, i vettori potrebbero non voler alterare i propri orari dal momento che essi cercano di acquisire nuova attività.

Ciò potrebbe eliminare uno strumento - partenze annullate in alcune rotte in alcune settimane - che i vettori hanno utilizzano nel 2016 come modo per controllare la capacità e per stabilizzare le tariffe.

Nel 2016, le tariffe a pronti dall'Asia alla Costa Occidentale degli Stati Uniti e dall'Asia al Nord Europa sono oscillate in modo significativo.

"Per usare uno stereotipo calcistico, si è trattato di una partita su due tempi, con il primo tempo senz'altro a favore dei caricatori dato che le tariffe sono crollate nel primo trimestre sulla scorta della debolezza dei volumi, dell'eccesso di offerta e della riduzione dei contributi per il bunker" sostiene Heaney.

"Poi, passando al secondo trimestre, il corso degli eventi è cambiato dal momento che la crescita della domanda è tornata ad essere di segno positivo" ed i vettori hanno annullato le partenze.

Ciò ha contribuito a far aumentare l'utilizzazione delle navi e ha dato agli incrementi tariffari generali la capacità di reggere, spiega Heaney.

Allo stesso tempo, Heaney nota che, come i prezzi del carburante abbiano iniziato ad aumentare, e lo spettro dei fallimenti dei vettori - culminato nella bancarotta della Hanjin - abbia comportato il miglioramento dell'autocontrollo del mercato e dei prezzi da parte dei vettori.

A partire dal fallimento della Hanjin, le tariffe hanno avuto uno scossone verso l'alto, e "si può dire che alla fine del 2016 le cose fossero davvero favorevoli per i vettori, e certamente si è visto che l'inizio del 2017 suggerisce che lo slancio continua quest'anno" afferma Heaney.

Dekker sostiene che ci si aspetta che la domanda di trasporto marittimo containerizzato si incrementi leggermente di poco più del 2% quest'anno, da circa l'1,3% nel 2016 e 2015.

Dekker nota come la domanda di servizi di trasporto marittimo containerizzato non stia più crescendo ad un ritmo più veloce di quello della crescita economica globale.

Di solito avveniva che la crescita del trasporto marittimo containerizzato, misurato in TEU, fosse 3 volte più rapida di quella economica misurata in termini di PIL.

Nell'ultimo biennio, essa è cresciuta ad un tasso più lento di quello dell'economia globale.

Un fattore positivo per il settore della navigazione di linea nel 2016 è consistito nel fatto che - poiché 600.000 TEU di capacità sono stati eliminati per rottamazione, unitamente al rinvio della consegna di alcune portacontainer - c'è stato essenzialmente un equilibrio fra la domanda e la crescita di offerta di portacontainer nel 2016, con la flotta mondiale cresciuta dell'1,8%.

L'anno scorso sono state ordinate pochissime navi - circa 250.000 TEU - e la sola ordinazione significativa è giunta in prossimità della fine dell'anno quando la IRISL (Islamic Republic of Iran Shipping Line) ha ordinato quattro portacontainer da 14.500 TEU.

Le altre ordinazioni hanno riguardato navi con meno di 4.000 TEU di capacità.

"È interessante - dato che c'è stata parità fra offerta e domanda - che abbiamo stranamente avuto un anno così tumultuoso nel 2016" ha detto Dekker.

Peraltro, poiché molte delle navi ordinate saranno consegnate nel 2017 e 2018, Dekker sostiene che il settore dovrà in effetti confrontarsi con la continua minaccia di eccesso di offerta nei prossimi due anni.

Ad esempio, Alphaliner si aspetta che la flotta mondiale - dopo le rottamazioni ed il rinvio delle consegne - cresca del 4,7% nel 2018, ad una velocità persino maggiore della crescita percentuale prevista nel 2017, nonché della crescita cui la flotta ha assistito nel 2016.

Molte di quelle navi saranno unità grandi.

Alphaliner prevede l'aggiunta di 25 navi con capacità di 18.000 TEU o più nel 2017 e di altre 28 nel 2018, nonché l'aggiunta di 23 navi della gamma da 13.000-17.999 TEU nel 2017 e 15 nel 2018.

Dekker afferma che la domanda di trasporto marittimo containerizzato l'anno scorso ha subito l'impatto del calo delle spedizioni alla volta della Russia all'indomani dell'invasione della Crimea, della debole crescita in America Latina con il Brasile in recessione e l'Argentina impegnata in politiche protezionistiche e con le grandi economia africane come la Nigeria e l'Angola danneggiate dal basso prezzo del petrolio e dalla debolezza della spesa dei consumatori e della spesa in infrastrutture.

La domanda è stata più forte in Nord America, dichiara Dekker, con i volumi transpacifici in direzione este che sono aumentati del 3%.

La Drewry prevede una crescita simile per quest'anno e ha detto di aspettarsi che la crescita dei volumi dall'Asia all'Europa sia simile a quella del 2016, quasi dell'1-1,5%.

L'Asia meridionale, a suo dire, e specialmente il Bangladesh dove la produzione di articoli di abbigliamento è in incremento, è stata una "stella splendente" con volumi prossimi al 6%.
(da: americanshipper.com, 18 gennaio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
Previsto lo stoccaggio annuo di 800 tonnellate di anidride carbonica
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile