testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:09 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 GENNAIO 2017

STUDI E RICERCHE

L'AUMENTO DELLE TARIFFE DI NOLO A PRONTI È TEMPESTIVO PER I VETTORI

Le tariffe di nolo a pronti per i contenitori, che si sono rafforzate alla fine del 2016, tendono ad essere in aumento nella maggior parte ma non in tutti i traffici, afferma Simon Heaney, dirigente senior delle ricerche sulla filiera distributiva alla Drewry.

È un bel periodo per i vettori, ha dichiarato nel corso di un webinar il 17 gennaio, dal momento che essi hanno iniziato ad intavolare negoziati con i proprietari dei carichi beneficiari per l'anno a venire.

Nel transpacifico, molti contratti iniziano il 1° maggio e terminano il 30 aprile.

La ditta di consulenze con sede a Londra afferma che i vettori containerizzati hanno perso circa 1 miliardo di dollari USA nel terzo trimestre del 2016 e prevede una perdita per il settore di 5 miliardi di dollari USA nell'intera annata, in quello che a suo dire è stato uno dei peggiori anni di sempre.

Dopo quattro anni di riduzioni tariffarie dal 2013 al 2016, la Drewry prevede che nel 2017 le tariffe medie di nolo (un misto di tariffe a pronti e tariffe contrattuali su tutte le rotte mondiali) aumenteranno del 12%.

Su una delle rotte est-ovest la previsione è quella di un incremento percentuale del 14%.

Tuttavia, la Drewry afferma che i caricatori dovrebbero prepararsi allo scenario peggiore nel quale le tariffe contrattuali potrebbero incrementarsi dal 20 al 40 per cento nel 2017.

Inoltre, occorrerà molto tempo perché si possa conseguire il miglioramento delle tariffe.

Secondo la Drewry, sia il 2017 che il 2018 "saranno difficili sul fronte dell'offerta" malgrado il gran numero di navi che sono state rottamate nel 2016.

Ci si aspetta che i tassi di rottamazione continuino, ma Neil Dekker, responsabile delle ricerche sui container alla Drewry, afferma che "essi non saranno i salvatori del settore".

Le tariffe stanno aumentando a causa del miglioramento della domanda, dell'aumento dei prezzi del carburante e del migliore autocontrollo commerciale dei vettori sulla scia di un'ondata di fusioni ed acquisizioni fra i vettori nel corso dell'ultimo anno e mezzo che hanno fatto aumentare il potere contrattuale dei vettori.

Heaney afferma che in seguito al fallimento della Hanjin alcuni caricatori vogliono avere a che fare con vettori più sicuri dal punto di vista finanziario piuttosto che assicurarsi le tariffe più basse di tutte.

L'attuale ambiente è l'opposto della situazione di un anno fa "quando dappertutto non si vedeva nessuna inflazione delle tariffe di nolo" sostiene Heaney.

Nel quarto trimestre del 2016, le tariffe a pronti dall'Asia all'Europa si sono librate del 67% da un anno all'altro.

Nel corso dello stesso periodo, le tariffe del transpacifico in direzione est sono aumentate del 35%, mentre quelle dalla Cina meridionale all'Australia si sono incrementate del 45%.

Dalla Cina meridionale al Brasile, le tariffe di mercato sono state più alte del 300% nel quarto trimestre del 2016 rispetto a quanto lo fossero nel medesimo periodo del 2015; peraltro, Heaney sottolinea che questo ha avuto poco a che fare con la domanda, che a suo dire resta "terribile" ed è il risultato dell'annullamento di servizi da parte dei vettori.

Quegli incrementi tariffari, impressionanti come sono, ci dicono quanto le cose andassero male, afferma Heaney.

Esistono alcuni fattori che potrebbero mitigare l'aumento delle tariffe, compresa la persistente consegna di nuove grandi navi e lo spostamento di navi più grandi in molti traffici.

Alphaliner afferma di prevedere che la flotta cellulare globale crescerà del 3,4%, ovvero di 694.973 TEU, nel 2017 sino a 20,97 milioni di TEU, anche dopo la rottamazione o il rinvio della consegna di navi.

E, a detta di Heaney, poiché i maggiori vettori containerizzati si stanno riorganizzando e consolidando da quattro a tre alleanze, i vettori potrebbero non voler alterare i propri orari dal momento che essi cercano di acquisire nuova attività.

Ciò potrebbe eliminare uno strumento - partenze annullate in alcune rotte in alcune settimane - che i vettori hanno utilizzano nel 2016 come modo per controllare la capacità e per stabilizzare le tariffe.

Nel 2016, le tariffe a pronti dall'Asia alla Costa Occidentale degli Stati Uniti e dall'Asia al Nord Europa sono oscillate in modo significativo.

"Per usare uno stereotipo calcistico, si è trattato di una partita su due tempi, con il primo tempo senz'altro a favore dei caricatori dato che le tariffe sono crollate nel primo trimestre sulla scorta della debolezza dei volumi, dell'eccesso di offerta e della riduzione dei contributi per il bunker" sostiene Heaney.

"Poi, passando al secondo trimestre, il corso degli eventi è cambiato dal momento che la crescita della domanda è tornata ad essere di segno positivo" ed i vettori hanno annullato le partenze.

Ciò ha contribuito a far aumentare l'utilizzazione delle navi e ha dato agli incrementi tariffari generali la capacità di reggere, spiega Heaney.

Allo stesso tempo, Heaney nota che, come i prezzi del carburante abbiano iniziato ad aumentare, e lo spettro dei fallimenti dei vettori - culminato nella bancarotta della Hanjin - abbia comportato il miglioramento dell'autocontrollo del mercato e dei prezzi da parte dei vettori.

A partire dal fallimento della Hanjin, le tariffe hanno avuto uno scossone verso l'alto, e "si può dire che alla fine del 2016 le cose fossero davvero favorevoli per i vettori, e certamente si è visto che l'inizio del 2017 suggerisce che lo slancio continua quest'anno" afferma Heaney.

Dekker sostiene che ci si aspetta che la domanda di trasporto marittimo containerizzato si incrementi leggermente di poco più del 2% quest'anno, da circa l'1,3% nel 2016 e 2015.

Dekker nota come la domanda di servizi di trasporto marittimo containerizzato non stia più crescendo ad un ritmo più veloce di quello della crescita economica globale.

Di solito avveniva che la crescita del trasporto marittimo containerizzato, misurato in TEU, fosse 3 volte più rapida di quella economica misurata in termini di PIL.

Nell'ultimo biennio, essa è cresciuta ad un tasso più lento di quello dell'economia globale.

Un fattore positivo per il settore della navigazione di linea nel 2016 è consistito nel fatto che - poiché 600.000 TEU di capacità sono stati eliminati per rottamazione, unitamente al rinvio della consegna di alcune portacontainer - c'è stato essenzialmente un equilibrio fra la domanda e la crescita di offerta di portacontainer nel 2016, con la flotta mondiale cresciuta dell'1,8%.

L'anno scorso sono state ordinate pochissime navi - circa 250.000 TEU - e la sola ordinazione significativa è giunta in prossimità della fine dell'anno quando la IRISL (Islamic Republic of Iran Shipping Line) ha ordinato quattro portacontainer da 14.500 TEU.

Le altre ordinazioni hanno riguardato navi con meno di 4.000 TEU di capacità.

"È interessante - dato che c'è stata parità fra offerta e domanda - che abbiamo stranamente avuto un anno così tumultuoso nel 2016" ha detto Dekker.

Peraltro, poiché molte delle navi ordinate saranno consegnate nel 2017 e 2018, Dekker sostiene che il settore dovrà in effetti confrontarsi con la continua minaccia di eccesso di offerta nei prossimi due anni.

Ad esempio, Alphaliner si aspetta che la flotta mondiale - dopo le rottamazioni ed il rinvio delle consegne - cresca del 4,7% nel 2018, ad una velocità persino maggiore della crescita percentuale prevista nel 2017, nonché della crescita cui la flotta ha assistito nel 2016.

Molte di quelle navi saranno unità grandi.

Alphaliner prevede l'aggiunta di 25 navi con capacità di 18.000 TEU o più nel 2017 e di altre 28 nel 2018, nonché l'aggiunta di 23 navi della gamma da 13.000-17.999 TEU nel 2017 e 15 nel 2018.

Dekker afferma che la domanda di trasporto marittimo containerizzato l'anno scorso ha subito l'impatto del calo delle spedizioni alla volta della Russia all'indomani dell'invasione della Crimea, della debole crescita in America Latina con il Brasile in recessione e l'Argentina impegnata in politiche protezionistiche e con le grandi economia africane come la Nigeria e l'Angola danneggiate dal basso prezzo del petrolio e dalla debolezza della spesa dei consumatori e della spesa in infrastrutture.

La domanda è stata più forte in Nord America, dichiara Dekker, con i volumi transpacifici in direzione este che sono aumentati del 3%.

La Drewry prevede una crescita simile per quest'anno e ha detto di aspettarsi che la crescita dei volumi dall'Asia all'Europa sia simile a quella del 2016, quasi dell'1-1,5%.

L'Asia meridionale, a suo dire, e specialmente il Bangladesh dove la produzione di articoli di abbigliamento è in incremento, è stata una "stella splendente" con volumi prossimi al 6%.
(da: americanshipper.com, 18 gennaio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile