testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017

TRASPORTO MARITTIMO

TRASPORTO MARITTIMO DI CONTENITORI: UNA CONSISTENTE CRESCITA DELLA DOMANDA RIDUCE L'INSTABILITÀ DELLE TARIFFE A PRONTI

La domanda

Poiché le tariffe di nolo stanno tornando su dagli abissi, la loro attuale risalita sembra essere ingigantita al di là delle loro effettive prestazioni.

Alcune tariffe di nolo a pronti per contenitori sono in aumento di oltre il 100% rispetto al loro livello assai basso dell'anno scorso, ma ora potrebbero ancora essere ad un livello che comporta perdite e pertanto le tariffe a pronti non rappresentano il migliore indicatore della redditività del mercato.

Il CCFI (China Containerized Freight Index) dall'ampia portata offre un'indicazione valida ed alternativa.

Il CCFI composto ha raggiunto il punto più basso di sempre a 632,36 il 29 aprile 2016.

L'11 agosto 2017 è tornato a 856,5 ed ora, confrontando la crescita su base annua, il CCFI è in aumento del 20,7% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.

Per contro, le tariffe a pronti da Shanghai all'Europa settentrionale sono in aumento del 64% nel periodo intermedio.

Le tariffe a pronti per i contenitori diretti negli Stati Uniti sono andate su del 45-50% nel corso dello stesso periodo.

Non sono state solo le tariffe di nolo ad essere aumentate quest'anno.

Le tariffe di noleggio sono uscite dalla crisi e sono aumentate bruscamente nei primi quattro mesi del 2017, solo per poi scivolare nuovamente in basso, ma nel corso di giugno e luglio la maggior parte della caduta è stata recuperata.

L'estrema instabilità degli anni precedenti si è ridotta per le tariffe a pronti nella direttrice di traffico Shanghai-Nord Europa.

Si tratta di un segnale di miglioramento della domanda e di condizioni di mercato migliori dal quattro trimestre del 2016.

Il miglioramento delle tariffe di nolo è giunto sulla scorta di una forte crescita della domanda nel corso della prima metà del 2017.

Unitamente alla stabile crescita della flotta nell'ordine dll'1,8% il fondamentale equilibrio è migliorato notevolmente.

La domanda globale di trasporto marittimo containerizzato è cresciuta del 5% nel primo trimestre del 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (fonte: CTS).

Dal lato dei fondamentali traffici di andata dall'Estremo Oriente verso sia l'Europa che il Nord America, la domanda è cresciuta rapidamente rispettivamente del 5,2% e del 10,0% (fonte: CTS).

I dati della BIMCO in ordine ai contenitori carichi in entrata nella Costa Occidentale degli Stati Uniti parlano di un aumento del 5,4%, mentre quello relativo alla Costa Orientale è del 10,6%.

I porti di importazione dalla crescita più rapida sulla Costa Orientale sono stati quelli di Houston (+26%) e Savannah (+13%).

Mentre il porto principale - PANYNJ (Port of New York and New Jersey) - è cresciuto solo del 5,5% a causa delle importazioni molto deboli a febbraio e marzo.

La crescita nei traffici primari di andata è decisiva, dal momento che essa spinge più in alto l'utilizzazione dove ce n'è maggiore bisogno, evitando l'annullamento delle partenze e riempiendo le navi in misura maggiore rispetto agli ultimi anni.

I traffici primari di andata procurano le tariffe di nolo più alte, mentre quelli di ritorno si limitano a ridurre i costi di riposizionamento della nave.

Più in là, la PANYNJI dovrebbe trarre vantaggio dal completamento in anticipo del progetto di ampliamento dello spazio navigabile sotto il ponte Bayonne.

Con la nuova altezza rispetto alla linea di galleggiamento di 215 piedi (65,5 metri) le navi sino a 18.000 TEU saranno ora in grado di raggiungere il terminal "al di là" del ponte (prima dell'innalzamento il limite massimo era di 9.800 TEU).

Ciò spingerà i vettori ad ottimizzare nuovamente le proprie reti, dal momento che la maggior parte dei porti della Costa Orientale degli Stati Uniti hanno aggiornato i propri terminal negli ultimi anni allo scopo di accogliere le portacontainer di grandissime dimensioni.

Il 2017 sta seguendo la tendenza vista nel 2011-2012 e 2014-2015 con gli importatori statunitensi ad indirizzare sempre più i carichi alla volta dei porti della Costa Orientale degli Stati Uniti.

Alla data del 7 agosto scorso, 182 navi (pari a 474.000 TEU) erano inattive (fonte: Alphaliner).

Dal momento che la flotta inattiva non è cambiata molto nel corso dei tre mesi precedenti, la crescita della domanda ha fatto salire le tariffe invece di indurre la riattivazione delle navi non impiegate.

Questa è una delle ragioni del miglioramento delle condizioni: l'attenta gestione dell'offerta.

L'offerta

Il notevole rallentamento delle demolizioni non rappresenta una sorpresa.

La portata, tuttavia, è ancora impressionante.

Occorre rammentare che un sacco di compagnie di navigazione containerizzate stanno ancora perdendo denaro tutti i giorni.

Ma il semplice fatto che le tariffe siano aumentate e riescano a mantenersi a quel livello significa che gli armatori evitano di rottamare le proprie navi.

A giugno si è assistito alla vendita ai fini di rottamazione di solo sette piccole unità (9.639 TEU in totale), in confronto al più alto livello di sempre registrato a gennaio quando 99.899 TEU (29 unità) avevano abbandonato la flotta.

Si tratta di un calo del 90%.

La BIMCO prevede demolizioni relative all'intera annata pari a 450.000 TEU, 306.824 TEU dei quali erano già stati demoliti alla metà di agosto.

Ciò è in linea con le sue previsioni che parlano per la seconda metà dell'anno di una continua crescita della flotta, un scarsa attività di demolizioni ed una crescita della domanda più lenta di quella cui si è assistito nella prima metà dell'anno.

Negli ultimi quattro mesi e mezzo si assisterà al varo di ulteriore capacità di portacontainer di grandissime dimensioni.

Il registro delle ordinazioni programmate mostra 31 unità con capacità oltre i 10.000 TEU, 11 delle quali oltre i 20.000 TEU.

La BIMCO stima che saranno consegnate sino a 25 di queste navi.

Fortunatamente, non assisteremo quasi per nulla al commissionamento di altre ordinazione.

Meno di 400.000 TEU sono stati messi sotto contratto da dicembre 2015.

E questo è straordinario.

In confronto, nel solo luglio 2015 si erano viste ordinazioni effettuate per 435.268 TEU (50 contratti).

Nello stesso periodo, il registro delle ordinazioni si è ridotto da 4 a 2,6 milioni di TEU.

Il più basso livello di TEU dal 2003.

La BIMCO si aspetta che questo basso livello sia difficile da mantenere, poiché l'ottimismo nel mercato unitamente ai famelici cantieri navali ed alle compagnie di navigazione desiderose di essere dei pezzi grossi rappresentano un cocktail tossico.

Un anno fa, la flotta marittima containerizzata aveva oltrepassato il segno dei 20 milioni di TEU, solo per poi incrementare le demolizioni e riportarsi al di sotto di tale cifra.

Adesso si è nuovamente al di sopra del limite del 20 milioni di TEU, questa volta sul serio.

La flotta adesso possiede una capacità di 20.356.656 TEU.

Nel periodo intermedio, la flotta è cresciuta dell'1,8% e la BIMCO prevede che le tariffe raggiungeranno il 3,3% in relazione all'intera annata.

665.850 TEU della nuova capacità sono ora attivi e qualcosa come 450.000 TEU saranno consegnati nel corso del resto dell'anno.

41 navi con dimensioni medie pari a 14.233 TEU rappresentano l'88% del tonnellaggio aggiuntivo, spaziando da 9.400 a 21.413 TEU.

Quest'ultima è la OOCL Hong Kong, che sarà raggiunta da quattro unità gemelle costruite dalla Samsung HI alla fine di quest'anno.

Le consegne in programma nel 2018 tendono ugualmente alle dimensioni maggiori, dal momento che continuano le iniziative per far salire di valore la capacità di rete e la caccia a costi unitari inferiori.

Attualmente 77 navi di capacità pari a 9.400 >TEU e con dimensioni medie di 15.578 TEU costituiranno l'82% della nuova ondata.

Tuttavia, si prevede che i rinvii ed i ritardi probabilmente avranno conseguenze su questo programma.

Prospettive

Dall'ultimo rapporto della BIMCO alla metà di aprile, il consolidamento fra i vettori è continuato.

In primo luogo, i tre conglomerati giapponesi hanno fuso le proprie linee containerizzate nella ONE (Ocean Network Express); poi, c'è stata da parte della COSCO il rilevamento della OOCL; infine, ad agosto si è assistito alla costituzione della KSP (Korea Shipping Partnership).

Mentre la ONE è una fusione di unità aziendali, almeno secondo la Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti che doveva esprimere una decisione definitiva - rifiuto o approvazione- al Dipartimento della Giustizia statunitense, la KSP non lo è.

Almeno, non ancora.

Resta da vedere se la KSP sia in grado di sfruttare i vantaggi derivanti dal partenariato che sono necessari per contrastare la pressione indotta dall'aspra concorrenza sulle sue principali direttrici di traffico interasiatiche.

La BIMCO considera il 2015/2016 come il vero punto inferiore dell'attuale crisi ed il 2017 come un passo avanti nella direzione giusta per il settore.

La crescita della domanda probabilmente supererà la crescita dell'offerta per il secondo anno di fila.

L'ultima volta che si è vista una cosa simile è stato nel 2010-2011.
(da: hellenicshippingnews.com/bimco.org, 30 agosto 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile