testata inforMARE
Cerca
14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 OTTOBRE 2018

TRASPORTO AEREO

LA MERCE VOLERÀ QUANDO IL PILOTA È UN ROBOT?

Forse non è una sorpresa il fatto che gli investitori in società come la ATSG e la Atlas non sembrino troppo preoccupati riguardo alla carenza di piloti ed alle trattative sul lavoro.

Secondo l'articolo di Bloomberg che segue, gli analisti delle banche si stanno entusiasmando sempre più riguardo alla prospettiva di un aeromobile cargo con unico pilota, che comporterebbe un vantaggio in termini di costi di 15 miliardi di dollari USA e, senza dubbio, a quella di aeroplani autonomi (con un conto ancora migliore pari a 35 miliardi di dollari USA).

Anche se è probabile che la storia sia diversa per quanto attiene al trasporto passeggeri, essa ha comunque qualche supporto politico in ordine al trasporto merci.

I piloti, tuttavia, hanno idee diverse, definendo "catastrofica" qualsiasi combinazione che preveda meno di due piloti.

L'aeronautica e l'innovazione sono andate di pari passo sin dai giorni di Orville e Wilbur Wright.

* * *

Gli aeroplani una volta erano semplici tubi metallici spinti da eliche.

Il volo a lungo raggio voleva dire quattro motori ed almeno tre piloti in cabina di pilotaggio tutte le volte.

Oggi, gli aeromobili richiedono solo due piloti e sono fatti per lo più di composti di carbonio.

Persino sulle rotte più lunghe - oltre 17 ore - i regolatori permettono alle linee aerei con appena due motori.

Data l'inesorabile natura dell'evoluzione tecnologica, sembra logico aspettarsi che presto venga richiesto un solo pilota.

Ed al di là di questo, dato l'avvento della tecnologia con pilota automatico a terra e dell'aeromobile senza equipaggio in aria, come potrebbero essere lontani gli aerei di linea commerciali senza pilota?

Una serie di società, dai giganti dell'aviazione come la Boeing Co. e la Airbus SE alle piccole start-up, stanno lavorando a vari aspetti di un difficile puzzle: come realizzare la prossima generazione di viaggi aere, quella i cui piloti sono di gran lunga meno onnipresenti ed i nuovi veicoli volanti comunicano l'un l'altro.

Cosa più importante, come farà quel mondo ad essere sicuro come quello in cui siamo adesso?

"Non è così complicato come sembra, e non è così pericoloso come sembra" afferma Elpert Hodge, vice presidente esecutivo della M2C Aerospace Inc., una start-up del New England che lavora alla costruzione di un sistema di volo per operazioni di aeromobili commerciali con pilota singolo.

La start-up spera di venire incontro al desiderio delle linee aeree di tagliare i costi affrontando nel contempo il problema della carenza di piloti che ha già apportato limitazioni al servizio aereo in alcune regioni.

È probabile che la tecnologia per conseguire ciò sia presto disponibile.

Il livello di tollerabilità dei regolatori ed il cittadino medio quasi certamente arriveranno dopo.

"Come faremo a mantenere il livello di sicurezza di cui fruiamo oggi… quando ci si ritrova con un sistema basato sull'intelligenza artificiale in cabina di pilotaggio?" ha dichiarato a settembre Greg Hyslop, responsabile della tecnologia della Boeing, in occasione di una conferenza presso il Massachusetts Institute of Technology.

"Come dimostrare e certificare che esso sia sicuro al punto che il pubblico che vola possa dire 'sì, mi fido?' ".

Le linee aeree sono riluttanti persino ad affrontare l'argomento, dato che non si sa come i passeggeri potrebbero reagire sapendo che non c'è nemmeno un pilota all'esterno di una cabina di comando vuota.

E lo sono ancora di più quando si tratta di un aeromobile completamente automatico: "Non è certamente qualcosa a cui gli americani stiano lavorando o cercando di far sì che accada" ha dichiarato Doug Parker, amministratore delegato della più grande linea aerea mondiale, la American Airlines Group Inc., parlando di un aeromobile autonomo nel corso di un forum del settore svoltosi il 12 settembre.

"La tranquillità assicurata dai piloti non è qualcosa ai cui la maggior parte dei consumatori vorranno rinunciare".

Ma per il settore del trasporto merci aereo, in cui i contenitori con imballaggi non richiedono assicurazioni in termini di sicurezza, la prospettiva di operazioni con pilota unico - ed eventualmente di voli autonomi - presenta un deciso fascino, specialmente nelle zone in cui la crescita del trasporto merci aereo potrebbe superare l'offerta di piloti.

"Chiaramente, per il trasporto di carichi, si potrebbero vedere aeromobili autonomi" afferma Hyslop.

"Peraltro, potrebbe volerci molto più tempo, sempre che succeda, per assistere alla stessa cosa per i viaggi dei passeggeri".

Questo non importa a Wall Street.

Gli analisti delle linee aeree stanno già contando i miliardi di dollari di risparmi che le linee aeree potrebbero realizzare sfoltendo la componente umana.

"I voli commerciali a lungo raggio potrebbero assistere ad una riduzione degli equipaggi in cabina di comando a partire dal 2023, poco dopo gli aerei cargo" come hanno scritto gli analisti della UBS Group AG in un esauriente rapporto a luglio.

Essi stimano un potenziale profitto di 15 miliardi di dollari USA per il volo con pilota unico e 35 miliardi di dollari USA se gli aerei volassero da soli.

Nulla di tutto ciò è così inverosimile come potrebbe sembrare.

L'adozione di nuova tecnologia in aviazione è aumentata significativamente nel corso degli ultimi anni, secondo il rapporto della UBS.

Gli analisti hanno ammesso, peraltro, di aspettarsi "che l'accettazione da parte dei consumatori sia problematica".

Le indagini della banca hanno appurato che il 63% della gente è contraria a volare in un aereo senza piloti, mentre solo il 52% lo è nei confronti di aerei con pilota unico.

Ma anche qui, la gente che cosa pensava delle automobili autonome solo qualche anno fa?

Una componente fondamentale dell'automazione delle linee aeree sarà l'Intelligenza Artificiale.

Man mano che la tecnologia si diffonde in vari settori, dalle auto alle fabbriche all'elettronica, altri consumatori si sentiranno a proprio agio con essa.

"C'è una percentuale di ragazzi della generazione del millennio che non hanno problemi al riguardo" afferma Hodge, un ex pilota.

"E così, quanto più si possa dimostrare la sua sicurezza, tanto più essa si porterà dietro il pubblico".

I dubbi relativi ad alcune preoccupazioni in ordine ai risparmi sui costi ed alla sicurezza cominciano a dissiparsi: la stessa indagine della UBS ha constatato che più del 50% della gente volerebbe in un aereo con pilota unico se ciò comportasse uno sconto sul prezzo del biglietto.

L'argomento ha suscitato l'interesse anche a Washington.

La versione parlamentare di una legge di bilancio finalizzata al finanziamento di quest'anno della FAA (Federal Aviation Administration) comprende un enunciato iniziale che parla di "un programma di ricerca e sviluppo a supporto di aeromobili cargo con pilota unico assistito da pilotaggio remoto e computerizzato".

Il provvedimento, da cui è stata stralciata la proposta di compromesso convertita in legge il 5 ottobre scorso, è stato presentato dal parlamentare repubblicano texano Lamar Smith, presidente della Commissione Parlamentare Scienza, Spazio e Tecnologia.

Il deputato, secondo un funzionario della Commissione, ha inteso affrontare le preoccupazioni sorte in ordine ai notevoli investimenti cinesi in Intelligenza Artificiale e voli autonomi.

La CAA (Cargo Airline Association), che rappresenta vettori come la FedEx Corp. e la United Parcel Service Inc., non è stata coinvolta nella proposta legislativa, afferma Steve Alterman, presidente dell'associazione.

Anche se la CAA non ha una propria posizione riguardo all'idea, le associazioni dei piloti invece sì: ne sono terrorizzati.

"Avere qualcosa di meno di due piloti è un invito alla catastrofe" afferma Lee Collins, presidente della Coalition of Airline Pilots Associations, che rappresenta più di 30.000 piloti, fra cui quelli della American Airlines Group Inc. e della UPS.

"Questa tecnologia non è ancora matura né comprovata nella misura da poter assicurare la sicurezza" ha detto Collins, aggiungendo che i sistemi di pilotaggio autonomo sono un vero e proprio sogno divenuto realtà per un terrorista dirottatore".

Tim Cannoll, presidente della Air Line Pilots Association, il maggiore sindacato dei piloti statunitensi, ha riecheggiato le sue preoccupazioni in un recente articolo: "Le operazioni con pilota unico sarebbero totalmente inaccettabili per il pubblico americano perché non sono sicure".

I piloti sostengono che l'aviazione richiede il giudizio umano in cabina di comando per rispondere alla miriade di eventi inattesi che possono capitare in un volo.

E anche se i piloti ed i loro sindacati hanno un legittimo interesse nel mantenimento del sistema a due piloti, dispongono già di esempi per portare a casa il loro punto di vista.

Diversi hanno indicato l'esplosione del motore a bordo del volo diretto a Dallas della Southwest Airlines Co. ad aprile che aveva ucciso un passeggero.

L'incidente aveva provocato un buco su un lato della fusoliera del Boeing 737-700, ma il pilota era stato in grado di atterrare a Filadelfia senza nessuna ulteriore lesione.

Il viaggio in aereo, secondo il cliché comune, è la forma di trasporto più sicura.

Nel corso degli ultimi 12 anni, i progressi tecnologici sono stati accompagnati da un notevole incremento della sicurezza mentre i volumi di traffico sono raddoppiati.

A livello mondiale, si stima che i vettori faranno volare 4,4 miliardi di passeggeri quest'anno, secondo la International Air Transport Association.

Gli schianti sono rari.

Negli Stati Uniti, non ci sono stati incidenti mortali dal 2009 al 2018: un periodo di tempo che comprende quasi 100 milioni di voli.

Sotto moliti aspetti, i moderni aeromobili sono già automatizzati al punto che i piloti impiegano un sacco di tempo a monitorare gli strumenti mentre l'aereo vola con il pilota automatico.

Ma si sbaglierebbe se si dovesse supporre che questo li rende superflui.

È vero che un Boeing 787 o un Airbus A350 offrono strumenti che un pilota degli anni '80 poteva solo sognarseli.

È anche vero che l'aerospazio mondiale è più congestionato e complesso di quanto sia mai stato.

Gli americani, ad esempio, richiedono che ogni aereo della propria flotta effettui un approccio con il pilota automatico ed un atterraggio automatico almeno ogni 60 giorni.

Tale linea di condotta non si applica ai Boeing 737 americani che operano con un sistema diverso.

L'aeromobile esegue l'approccio secondo il sentiero programmato nello FMS (sistema di gestione del volo), rispettando tutte le limitazioni di velocità e quota ed ottimizzando la discesa.

Gli strumenti guidano l'aeromobile nell'atterraggio e nella frenata.

Il pilota automatico si disattiva appena l'aereo rallenta a velocità di rullaggio.

Questi sistemi vengono solitamente usati quando la visibilità è estremamente limitata e le condizioni meteo sono sfavorevoli.

Come passeggero, una persona probabilmente non saprà mai quando il suo aereo atterra da solo; i piloti raramente annunciano tale circostanza.

Questa tecnologia, che viene impiegata con due piloti a monitorare le sue prestazioni, incrementa la capacità di una linea aerea ad operare in condizioni in cui un essere umano sarebbe meno capace.

La gente arriva a destinazione, meno voli vengono cancellati e l'economia del paese evita i costi dei ritardi.

Ma - e questo è il punto centrale che i piloti indicano - essi possono intervenire ogni momento per annullare le decisioni delle macchine nel corso dell'approccio e dell'atterraggio.

La società di Hodge, la M2C Aerospace, è situata a circa 40 miglia ad ovest di Boston nella città di Milford (Massachusetts).

A suo dire, essa vuole diventare una leader del mercato attraverso la realizzazione di uno FMS (sistema di gestione del volo) per aeromobili commerciali che non richiede la presenza di due piloti.

La M2C ha in programma di dare il via a prove su simulatore all'inizio dell'anno prossimo, seguite da voli di prova con un aeromobile ATR a turboelica in volo da Antigua, il suo paese di origine, ed il cui governo è fra gli investitori della M2C.

"La mia idea per far salire a bordo la FAA è quella di essere in grado di dimostrare la sicurezza per due anni senza contrattempi" afferma Hodge, un ex pilota nonché un imprenditore che ha fondato il vettore cargo Elan Air ed in seguito lo ha venduto alla DHL Express.

La M2C sta altresì lavorando per raccogliere 15 milioni di dollari USA allo scopo di finanziare il proprio progetto di FMS che secondo le previsioni di Hodge indurrà vendite per 500 milioni di dollari USA in due anni ed 1 miliardo di dollari USA nel giro di cinque anni.

La FedEx con sede a Memphis ha espresso interesse all'acquisto di spazio su una eventuale operazione di trasporto merci aereo con pilota unico nei Caraibi, dichiara Hodge.

Un portavoce della FedEx non ha voluto rilasciare commenti.

"L'aviazione ci arriverà" ha detto.

"La questione non è se, ma quando".
(da: theloadstar.co.uk/bloomberg.com, 10 ottobre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile