testata inforMARE
Cerca
29 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Incontro tra gli armatori privati di Confitarma per discutere della privatizzazione della Tirrenia
L'attenzione della confederazione sarà rivolta alla verifica il pieno rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza
25 gennaio 2010
Gli armatori privati italiani che operano linee di cabotaggio associati alla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) si sono riuniti la scorsa settimana a Roma per discutere della privatizzazione del gruppo armatoriale pubblico Tirrenia.

Confitarma ha reso noto che gli associati hanno manifestato la loro disponibilità a rispondere all'invito pubblicato lo scorso 23 dicembre, che pubblichiamo di seguito, a manifestare interesse entro il termine del 19 febbraio per l'ammissione alle fasi successive della procedura che dovranno meglio definire modalità e termini della privatizzazione della Tirrenia e della sua controllata Siremar. Analoga valutazione - ha precisato Confitarma - sarà fatta per i bandi di gara relativi alle altre controllate regionali.

Gli armatori privati hanno posto particolare attenzione alla questione della verifica della compatibilità dell'operazione in corso nel quadro di riferimento imposto a livello comunitario per la liberalizzazione del mercato di cabotaggio all'interno del quale rientra il processo di privatizzazione della Tirrenia. «Tale compatibilità, nel rispetto del principio della libera concorrenza - ha rilevato Confitarma - è indispensabile al fine di evitare il perpetuarsi di indebite situazioni di svantaggio a discapito degli attuali servizi gestiti dall'armamento privato che opera per tutto l'anno su linee sovvenzionate e in taluni casi con obblighi di servizio pubblico senza sussidi».

La confederazione armatoriale ha sottolineato che seguirà con estrema attenzione tutte le fasi della privatizzazione dell'intero gruppo Tirrenia «per verificare il pieno e coerente rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza nei mercati, agendo quale garante degli interessi dell'armamento privato italiano, funzione a cui è istituzionalmente votata».


FINTECNA - FINANZIARIA PER I SETTORI INDUSTRIALE E DEI SERVIZI S.P.A.
Sede Legale in Roma - Via Versilia, 2
Capitale sociale Euro 240.079.530 interamente versato - Registro Imprese di Roma REA n. 773682

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE ALL'ACQUISTO DI N. AZIONI 108.360
RAPPRESENTANTI L'INTERO CAPITALE SOCIALE DI TIRRENIA DI NAVIGAZIONE S.p.A.

Fintecna - Finanziaria per i Settori Industriale e dei Servizi S.p.A. (“Fintecna”) detiene n. 108.360 azioni s.v.n. (le “Azioni”) rappresentative dell'intero capitale della Tirrenia di Navigazione S.p.A. (“Tirrenia” o la “Società”). Tirrenia detiene l'intero capitale di Siremar S.p.A. (“Siremar”).
Ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 novembre 1995, n. 481, il Governo definisce i criteri per la privatizzazione di ciascuna impresa esercente servizi di pubblica utilità e le relative modalità di dismissione.
In data 13 marzo 2009, previa conforme deliberazione del Consiglio dei Ministri, è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (pubblicato in G.U. 30 aprile 2009, n. 99) che prevede i criteri di privatizzazione e le modalità di dismissione della partecipazione detenuta nel capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.
Il citato d.p.c.m. del 13 marzo 2009, in particolare, prevede che “l'alienazione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell'economia e delle finanze in Tirrenia di Navigazione S.p.A. - comprensiva anche delle partecipazioni totalitarie detenute dalla stessa nelle Società marittime regionali - viene effettuata mediante ricorso a procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria, con potenziali acquirenti a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 1994, n. 474. La procedura di cui al precedente punto avrà ad oggetto la totalità del capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.. Ai fini dell'alienazione della partecipazione, il venditore dovrà verificare, anche mediante i propri consulenti, che i piani industriali che verranno richiesti ai potenziali acquirenti risultino coerenti con le convenzioni di servizio pubblico” di cui all'articolo 1, comma 998 della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Detto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è disponibile sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.tesoro.it).
L'articolo 19-ter, comma 1 del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (convertito con legge 20 novembre 2009, n. 166) ha previsto che “Al fine di adeguare l'ordinamento nazionale ai principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto è trasferito a titolo gratuito, da Tirrenia di Navigazione S.p.A., il cento per cento del capitale sociale della: a) Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania; b) Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna; c) Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana”.
L'articolo 19-ter, comma 6, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha disposto che, al fine di pervenire alla completa liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo attraverso il completamento, entro il 30 settembre 2010, del processo di privatizzazione, le convenzioni attualmente in vigore sono prorogate fino al 30 settembre 2010 nei limiti degli stanziamenti pro-quota previsti dall'articolo 19-ter, commi da 16 a 18, del suddetto decreto legge.
L'articolo 19-ter, comma 9, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha previsto l'approvazione entro e non oltre il 31 dicembre 2009: (i) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore a 8 anni, tra Tirrenia ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze; (ii) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore ai 12 anni, tra Siremar ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze, sentita la Regione Siciliana. Dette convenzioni saranno stipulate ed entreranno in vigore all'atto del completamento delle procedure di gara di cui al comma 9 dell'articolo 19-ter del suddetto decreto legge.
In data 26 novembre 2009, Tirrenia ha dato corso agli atti per la formalizzazione del trasferimento del cento per cento del capitale sociale della Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania, della Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna, della Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana.
Sono stati definiti, ad opera delle competenti Autorità nazionali, gli schemi delle nuove convenzioni di servizio pubblico della durata di 8 anni per la Tirrenia e di 12 anni per la Siremar ai sensi di quanto previsto al comma 9 dell'art. 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135. Detti schemi di convenzione sono stati portati all'esame delle Autorità comunitarie.
Nella seduta del 24 novembre 2009 il Consiglio di Amministrazione di Fintecna ha deliberato, in conformità alle disposizioni sopra menzionate, l'avvio della procedura volta all'alienazione dell'intera partecipazione azionaria detenuta in Tirrenia, attraverso la cessione della totalità delle Azioni.


l. Tirrenia
Tirrenia rappresenta uno dei maggiori complessi armatoriali in Europa ed effettua servizi marittimi di continuità territoriale tra l'Italia continentale e le due isole maggiori Sicilia e Sardegna, le isole Tremiti e l'Albania, trasportando passeggeri, veicoli e merci.
La Società svolge attualmente un ruolo di indirizzo strategico e di coordinamento della società controllata totalitaria Siremar, il cui compito è quello di assicurare quotidianamente, durante tutto l'arco dell'anno, i collegamenti di linea tra la Sicilia e le isole minori siciliane.
La gestione dei suddetti servizi svolti dalla Tirrenia è disciplinata da una Convenzione scaduta il 31 dicembre 2008 ed attualmente in regime di proroga fino al 30 settembre 2010 in base all'articolo 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135, stipulata il 30 luglio 1991 tra la Società ed i Ministeri della Marina Mercantile (attualmente delle Infrastrutture e dei Trasporti), del Tesoro (ora dell'Economia e delle Finanze) e delle Partecipazioni Statali (ora Ministero dello Sviluppo Economico). Detta Convenzione prevede, tra l'altro, il riconoscimento a favore della Società di un corrispettivo annuo d'equilibrio a fronte degli obblighi di servizio pubblico (Sovvenzioni) da determinarsi sulla base di precisi criteri, tenuto conto di particolari parametri di spesa. Anche i servizi marittimi svolti dalla controllata Siremar sono regolati da una convenzione sottoscritta con lo Stato, che ha natura analoga e la stessa scadenza.


2. La procedura di alienazione
Fintecna, nel pieno rispetto di quanto previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, intende avviare una procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria di alienazione delle Azioni (la “Procedura”), sulla base della offerta economicamente più vantaggiosa, finalizzata alla cessione dell'intero capitale sociale di Tirrenia, comprensiva della controllata Siremar. Ciò nel rispetto, come previsto dall'articolo 19-ter, comma 1 dello stesso d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito), dei principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte.
A tal fine, Fintecna intende sollecitare manifestazioni di interesse all'acquisto delle Azioni da parte di soggetti singoli o legati da patti di sindacato o altre forme di concertazione (“Cordata”), anche mediante una società appositamente costituita (“NewCo”).


3. Soggetti ammessi alla Procedura
Possono essere ammessi alla Procedura gli interessati, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza.
Alla data della manifestazione di interesse, ciascuno dei soggetti interessati dovrà avere un patrimonio netto, ovvero un valore patrimoniale netto o un patrimonio per investimenti, nel caso di fondi di investimento, ovvero un analogo parametro, in caso di enti diversi da società, non inferiore ad Euro 10 milioni (o l'equivalente in altra valuta). Tale requisito dovrà risultare dall'ultimo bilancio di esercizio approvato e, se esistente, consolidato, o da altro documento analogo, ovvero, nel caso di fondi di investimento, risultante dall'ultimo rendiconto di gestione o da altro documento equivalente.
Nel caso di manifestazione d'interesse all'acquisto delle Azioni presentata da una Cordata o da una NewCo, ciascun membro della Cordata e ciascun socio della NewCo dovranno essere soggetti, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza. In tale caso, i requisiti patrimoniali dovranno essere soddisfatti dal soggetto che detiene la maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco, o, se nessun singolo soggetto detiene la maggioranza assoluta, da ciascun soggetto fino alla concorrenza della maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco. La quota di partecipazione nella Cordata è calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare. Gli altri soggetti facenti parte della Cordata, o gli altri soci della NewCo, dovranno soddisfare detti requisiti patrimoniali nella misura ridotta di Euro 2 milioni (o l'equivalente in altra valuta).
La maggioranza assoluta del capitale del soggetto che presenta la manifestazione di interesse singolarmente, ovvero la maggioranza assoluta della Cordata o della Newco, deve essere costituita da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato e comunque controllati, direttamente o indirettamente, da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato.
Anche in caso di Cordata o di NewCo, i soggetti che si trovino in stato di liquidazione o siano sottoposti a procedure concorsuali o a qualunque procedura che denoti uno stato di crisi, di insolvenza o volontà di cessare l'attività non saranno ammessi alla Procedura ovvero potranno essere esclusi dalla presente Procedura, anche nel caso i requisiti sopra descritti vengano a mancare nel corso della Procedura.


4. La manifestazione di interesse
La lettera di manifestazione di interesse, redatta in triplice copia in lingua italiana e corredata da tre copie della documentazione di seguito indicata (redatta in lingua italiana o, se non disponibile, in lingua inglese), dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 19 Febbraio 2010 in plico sigillato, ovvero in ogni altra forma che assicuri la riservatezza del contenuto della manifestazione di interesse e l'identificazione del mittente, recante la dicitura “Privatizzazione Tirrenia - Manifestazione di interesse”, presso UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit), consulente finanziario di Fintecna nell'ambito della Procedura (il “Consulente”), al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano
Corporate Finance Advisory - alla c.a. di Andrea Siragusa e Giorgio Olivanti
Via Tommaso Grossi 10 - 20121 Milano

Nel caso di manifestazione di interesse presentata da una Cordata, anche a mezzo di una NewCo, i diversi soggetti partecipanti alla Cordata o soci della NewCo dovranno predisporre una manifestazione di interesse congiunta, sottoscritta dai rispettivi legali rappresentanti. Nella manifestazione di interesse congiunta dovrà essere indicato il soggetto designato quale comune mandatario con rappresentanza ai fini dell'espletamento della Procedura, nonché specificata la quota del capitale sociale di Tirrenia che ciascun membro della Cordata intende acquistare ovvero, in caso di manifestazione di interesse presentata da una NewCo, la quota di capitale della NewCo detenuta da ciascun socio della NewCo. In ogni caso, i diversi soggetti della Cordata, ovvero i soci della NewCo, saranno solidalmente responsabili di tutte le obbligazioni derivanti o connesse all'acquisto delle Azioni nell'ambito della Procedura o inerenti alla medesima.
Nessuno dei soggetti interessati - singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una controllo, più di una manifestazione di interesse. Non si considera in violazione di tale divieto il soggetto che abbia presentato una manifestazione di interesse ed abbia una partecipazione, diretta o attraverso società controllate, inferiore al 10% in un altro soggetto che abbia presentato, singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una Newco, una diversa manifestazione di interesse. In caso di presentazione di più manifestazioni di interesse, Fintecna si riserva il diritto (a) di escludere sia il soggetto interessato sia il soggetto partecipato o la Cordata o la Newco partecipate dal soggetto interessato, a seconda del caso; ovvero (b) a scelta insindacabile di Fintecna, di invitare il soggetto interessato ad optare per una tra le più manifestazioni di interesse presentate.
Con le modalità ed entro il termine che saranno comunicati nel corso della Procedura, saranno consentite modifiche alla composizione della Cordata, alla compagine della NewCo, nonché la formazione di nuove Cordate, fermo comunque il rispetto dei requisiti di cui al paragrafo 3. Le modifiche alla composizione della Cordata, o alla compagine della NewCo, e la formazione di nuove Cordate potranno essere effettuate (i) con aggregazione di soggetti che abbiano presentato manifestazioni di interesse nei termini previsti ovvero (ii) con aggregazione di nuovi soggetti. I nuovi soggetti saranno tenuti a soddisfare i requisiti di cui al paragrafo 3 ed a presentare la documentazione richiesta al paragrafo 4. I nuovi soggetti, sia singolarmente sia collettivamente, non potranno comunque costituire la maggioranza assoluta della Cordata, calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare, né acquisire la maggioranza assoluta del capitale della Newco.
Alla manifestazione di interesse, da formalizzare in apposita lettera sottoscritta dai legali rappresentanti dei soggetti interessati e contenente una espressa dichiarazione di interesse all'acquisto delle Azioni, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  1. copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigente del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo, o documentazione equivalente. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovrà essere inoltre allegata copia del regolamento del fondo o altro documento equivalente;
  2. elenco dei componenti degli organi amministrativi, di controllo e di ogni altro organo sociale rilevante del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre ai dati di cui sopra riferiti alla società di gestione, dovranno inoltre essere indicati i componenti degli organi del fondo;
  3. copia del bilancio di esercizio e, ove esistente, del consolidato, relativo all'ultimo esercizio del soggetto interessato, nonché, se esistenti, delle società o degli enti controllanti. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento o di enti diversi dalle società dovranno essere allegati l'ultimo rendiconto di gestione o altro documento equivalente, oltre, con riferimento ai fondi di investimento, ai bilanci di cui sopra riferiti alla società di gestione;
  4. elenco dei soci e indicazione della struttura di controllo del soggetto che manifesta interesse, ove applicabile, includendo i soggetti controllanti sino a risalire al vertice della catena di controllo ovvero, in caso di società quotate o comunque ad azionariato diffuso, descrizione della struttura dell'azionariato ed elenco degli azionisti che detengono partecipazioni di controllo ovvero superiori al 2%, con indicazione delle rispettive quote di partecipazione. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovranno essere indicati, se tale informazione è disponibile, i titolari di quote superiori al 10% del fondo;
  5. copia dei patti parasociali sottoscritti tra i soggetti della Cordata o tra i soci della NewCo, se esistenti;
  6. breve profilo contenente l'indicazione delle attività svolte dal soggetto interessato e, se esistente, dal gruppo di appartenenza e/o dalla società controllante, con specificazione delle attività svolte nei settori in cui opera Tirrenia, e di quelle eventualmente in concorrenza con essa, comprensivo dei principali dati economici e finanziari;
  7. indicazione di eventuali rapporti in essere con Tirrenia e con Siremar, evidenziando l'esistenza di situazioni o rapporti che possano dare luogo a conflitti di interesse;
  8. dichiarazione di insussistenza di procedure di liquidazione, concorsuali o che comunque denotino lo stato di crisi, di insolvenza o la volontà di cessare l'attività;
  9. dichiarazione contenente l'impegno a non porre in essere comportamenti o atti che possano influire negativamente sulla Procedura;
  10. dichiarazione di integrale e incondizionata accettazione del presente invito;
  11. dichiarazione di veridicità e/o vigenza della documentazione suindicata;
  12. dichiarazione del soggetto interessato che autorizzi la Fintecna e il Consulente al trattamento dei propri dati personali e/o societari al fine di consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché il corretto svolgimento della medesima, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
  13. conferma della sussistenza in capo agli amministratori dei requisiti di onorabilità stabiliti ai sensi del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica n. 161 del 18 marzo 1998. Qualora il partecipante alla Procedura sia un fondo di investimento, tali requisiti dovranno essere posseduti dagli amministratori della società di gestione.
Nel caso in cui i soggetti interessati all'acquisto manifestino interesse per il tramite di una Cordata, anche attraverso una NewCo, la documentazione indicata dovrà comunque riguardare ciascuno di essi, ovvero ciascun socio della NewCo.
Si richiede, inoltre, l'indicazione di un unico referente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e di fax e indirizzo e-mail) per il soggetto interessato. Nel caso in cui la manifestazione di interesse sia presentata da una Cordata, l'unico referente dovrà essere espresso dal mandatario con rappresentanza tra i propri dipendenti, consulenti o esponenti aziendali.
Fintecna, avvalendosi dei propri consulenti e assunte, occorrendo, ulteriori informazioni, verificherà la rispondenza ai requisiti sopra specificati dei soggetti interessati e delle lettere di manifestazione di interesse, nonché l'assenza di altri impedimenti derivanti dalle norme, anche di natura regolamentare, vigenti, ai fini dell'ammissione alla Procedura.
I soggetti che hanno presentato manifestazioni di interesse in conformità alle previsioni del presente Invito ed in possesso dei requisiti previsti dal presente Invito saranno ammessi alle fasi successive della Procedura.


5. Ulteriori disposizioni
Il Consulente invierà ai soggetti ammessi alla Procedura il testo dell'impegno di riservatezza, che dovrà essere dagli stessi debitamente sottoscritto e restituito al Consulente entro il termine che sarà indicato. Ricevuto tale impegno, il Consulente invierà ai suddetti soggetti il documento informativo sulla Tirrenia, inclusa la controllata Siremar, e l'eventuale ulteriore documentazione e comunicazioni relative alla Procedura.
Come previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, Fintecna richiederà ai potenziali acquirenti la presentazione di un piano industriale relativo a Tirrenia, comprensivo della Siremar, al fine di verificarne la coerenza con gli schemi di convenzione di servizio pubblico.
Fintecna richiederà inoltre al soggetto acquirente, ovvero ai partecipanti della Cordata acquirente, ovvero nel caso di una NewCo anche ai soci della stessa, l'assunzione di impegni volti all'adempimento di debiti esistenti, con particolare riferimento a Caremar, Saremar e Toremar.
La pubblicazione del presente invito e la ricezione delle relative manifestazioni di interesse non comportano alcun obbligo od impegno di vendita per Fintecna nei confronti dei soggetti interessati all'acquisto e, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di Fintecna a qualsiasi titolo.
Fintecna, a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di motivazione ed in ogni momento, si riserva di assumere decisioni in merito alla Procedura ed in particolare la facoltà di recedere dalle trattative o di sospendere od interrompere in ogni momento, senza preavviso, lo svolgimento della Procedura, senza che per ciò gli interessati all'acquisto possano avanzare nei confronti di Fintecna o del suo azionista alcuna pretesa a titolo risarcitorio, anche extracontrattuale, o di indennizzo per le spese sostenute, ed anche del solo interesse negativo ai sensi dell'art. 1337 del codice civile.
Il presente annuncio è un invito a manifestare un interesse e non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 del codice civile, né sollecitazione all'investimento ai sensi degli artt. 94 e ss. del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
Il trattamento dei dati pervenuti si svolgerà in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi degli artt. 7 e 13 di tale provvedimento, si precisa che i dati personali saranno oggetto di trattamento, in conformità a quanto previsto dalla suddetta normativa per finalità e con modalità strettamente necessarie o strumentali per consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché del corretto svolgimento della medesima. Titolari del trattamento saranno, disgiuntamente e per quanto di rispettiva competenza, Fintecna ed il Consulente, nei cui confronti il soggetto interessato potrà far valere i diritti previsti dall'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi dell'art. 13, punto (t) del D.Lgs. 196/2003, si informa che: (i) per quanto riguarda Fintecna, il Titolare del trattamento è l'Avv. Pierpaolo Dominedò, nella sua qualità di Direttore Generale della medesima, e Responsabile del trattamento è il Dott. Nicola Silvestrini; (ii) per quanto riguarda il Consulente, il Titolare del trattamento è UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit) e Responsabile del trattamento è il Responsabile dell'ufficio Markets Demand & Process Management.
Il presente invito e la Procedura sono regolati dalla legge italiana, e per ogni eventuale controversia ad essi relativa sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.
Il testo del presente invito in lingua italiana prevale su qualsiasi altro testo ovunque pubblicato in lingua straniera. Il testo è anche disponibile presso il Consulente e sul sito Internet di Fintecna (www.fintecna.it).
Per ogni chiarimento in merito al presente invito gli interessati dovranno rivolgersi esclusivamente in forma scritta al Consulente al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit)
Corporate Finance Advisory
Via Tommaso Grossi 10
20121 Milano
N. fax +39 02 3024 6027
E-mail: tirrenia@unicreditgroup.de
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Oslo/Atene/Parigi
Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
Portsmouth
Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
Helsinki/Pori
Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
Roma
Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
Roma
Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Berlino
Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra/Bruxelles
Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
Nel primo semestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.186.211 teu
Una rinfusiera è stata attaccata nel Mar Rosso
Portsmouth
L'equipaggio ha abbandonato la nave che ha iniziato a imbarcare acqua
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile