testata inforMARE
Cerca
10 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Incontro tra gli armatori privati di Confitarma per discutere della privatizzazione della Tirrenia
L'attenzione della confederazione sarà rivolta alla verifica il pieno rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza
25 gennaio 2010
Gli armatori privati italiani che operano linee di cabotaggio associati alla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) si sono riuniti la scorsa settimana a Roma per discutere della privatizzazione del gruppo armatoriale pubblico Tirrenia.

Confitarma ha reso noto che gli associati hanno manifestato la loro disponibilità a rispondere all'invito pubblicato lo scorso 23 dicembre, che pubblichiamo di seguito, a manifestare interesse entro il termine del 19 febbraio per l'ammissione alle fasi successive della procedura che dovranno meglio definire modalità e termini della privatizzazione della Tirrenia e della sua controllata Siremar. Analoga valutazione - ha precisato Confitarma - sarà fatta per i bandi di gara relativi alle altre controllate regionali.

Gli armatori privati hanno posto particolare attenzione alla questione della verifica della compatibilità dell'operazione in corso nel quadro di riferimento imposto a livello comunitario per la liberalizzazione del mercato di cabotaggio all'interno del quale rientra il processo di privatizzazione della Tirrenia. «Tale compatibilità, nel rispetto del principio della libera concorrenza - ha rilevato Confitarma - è indispensabile al fine di evitare il perpetuarsi di indebite situazioni di svantaggio a discapito degli attuali servizi gestiti dall'armamento privato che opera per tutto l'anno su linee sovvenzionate e in taluni casi con obblighi di servizio pubblico senza sussidi».

La confederazione armatoriale ha sottolineato che seguirà con estrema attenzione tutte le fasi della privatizzazione dell'intero gruppo Tirrenia «per verificare il pieno e coerente rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza nei mercati, agendo quale garante degli interessi dell'armamento privato italiano, funzione a cui è istituzionalmente votata».


FINTECNA - FINANZIARIA PER I SETTORI INDUSTRIALE E DEI SERVIZI S.P.A.
Sede Legale in Roma - Via Versilia, 2
Capitale sociale Euro 240.079.530 interamente versato - Registro Imprese di Roma REA n. 773682

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE ALL'ACQUISTO DI N. AZIONI 108.360
RAPPRESENTANTI L'INTERO CAPITALE SOCIALE DI TIRRENIA DI NAVIGAZIONE S.p.A.

Fintecna - Finanziaria per i Settori Industriale e dei Servizi S.p.A. (“Fintecna”) detiene n. 108.360 azioni s.v.n. (le “Azioni”) rappresentative dell'intero capitale della Tirrenia di Navigazione S.p.A. (“Tirrenia” o la “Società”). Tirrenia detiene l'intero capitale di Siremar S.p.A. (“Siremar”).
Ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 novembre 1995, n. 481, il Governo definisce i criteri per la privatizzazione di ciascuna impresa esercente servizi di pubblica utilità e le relative modalità di dismissione.
In data 13 marzo 2009, previa conforme deliberazione del Consiglio dei Ministri, è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (pubblicato in G.U. 30 aprile 2009, n. 99) che prevede i criteri di privatizzazione e le modalità di dismissione della partecipazione detenuta nel capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.
Il citato d.p.c.m. del 13 marzo 2009, in particolare, prevede che “l'alienazione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell'economia e delle finanze in Tirrenia di Navigazione S.p.A. - comprensiva anche delle partecipazioni totalitarie detenute dalla stessa nelle Società marittime regionali - viene effettuata mediante ricorso a procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria, con potenziali acquirenti a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 1994, n. 474. La procedura di cui al precedente punto avrà ad oggetto la totalità del capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.. Ai fini dell'alienazione della partecipazione, il venditore dovrà verificare, anche mediante i propri consulenti, che i piani industriali che verranno richiesti ai potenziali acquirenti risultino coerenti con le convenzioni di servizio pubblico” di cui all'articolo 1, comma 998 della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Detto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è disponibile sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.tesoro.it).
L'articolo 19-ter, comma 1 del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (convertito con legge 20 novembre 2009, n. 166) ha previsto che “Al fine di adeguare l'ordinamento nazionale ai principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto è trasferito a titolo gratuito, da Tirrenia di Navigazione S.p.A., il cento per cento del capitale sociale della: a) Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania; b) Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna; c) Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana”.
L'articolo 19-ter, comma 6, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha disposto che, al fine di pervenire alla completa liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo attraverso il completamento, entro il 30 settembre 2010, del processo di privatizzazione, le convenzioni attualmente in vigore sono prorogate fino al 30 settembre 2010 nei limiti degli stanziamenti pro-quota previsti dall'articolo 19-ter, commi da 16 a 18, del suddetto decreto legge.
L'articolo 19-ter, comma 9, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha previsto l'approvazione entro e non oltre il 31 dicembre 2009: (i) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore a 8 anni, tra Tirrenia ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze; (ii) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore ai 12 anni, tra Siremar ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze, sentita la Regione Siciliana. Dette convenzioni saranno stipulate ed entreranno in vigore all'atto del completamento delle procedure di gara di cui al comma 9 dell'articolo 19-ter del suddetto decreto legge.
In data 26 novembre 2009, Tirrenia ha dato corso agli atti per la formalizzazione del trasferimento del cento per cento del capitale sociale della Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania, della Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna, della Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana.
Sono stati definiti, ad opera delle competenti Autorità nazionali, gli schemi delle nuove convenzioni di servizio pubblico della durata di 8 anni per la Tirrenia e di 12 anni per la Siremar ai sensi di quanto previsto al comma 9 dell'art. 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135. Detti schemi di convenzione sono stati portati all'esame delle Autorità comunitarie.
Nella seduta del 24 novembre 2009 il Consiglio di Amministrazione di Fintecna ha deliberato, in conformità alle disposizioni sopra menzionate, l'avvio della procedura volta all'alienazione dell'intera partecipazione azionaria detenuta in Tirrenia, attraverso la cessione della totalità delle Azioni.


l. Tirrenia
Tirrenia rappresenta uno dei maggiori complessi armatoriali in Europa ed effettua servizi marittimi di continuità territoriale tra l'Italia continentale e le due isole maggiori Sicilia e Sardegna, le isole Tremiti e l'Albania, trasportando passeggeri, veicoli e merci.
La Società svolge attualmente un ruolo di indirizzo strategico e di coordinamento della società controllata totalitaria Siremar, il cui compito è quello di assicurare quotidianamente, durante tutto l'arco dell'anno, i collegamenti di linea tra la Sicilia e le isole minori siciliane.
La gestione dei suddetti servizi svolti dalla Tirrenia è disciplinata da una Convenzione scaduta il 31 dicembre 2008 ed attualmente in regime di proroga fino al 30 settembre 2010 in base all'articolo 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135, stipulata il 30 luglio 1991 tra la Società ed i Ministeri della Marina Mercantile (attualmente delle Infrastrutture e dei Trasporti), del Tesoro (ora dell'Economia e delle Finanze) e delle Partecipazioni Statali (ora Ministero dello Sviluppo Economico). Detta Convenzione prevede, tra l'altro, il riconoscimento a favore della Società di un corrispettivo annuo d'equilibrio a fronte degli obblighi di servizio pubblico (Sovvenzioni) da determinarsi sulla base di precisi criteri, tenuto conto di particolari parametri di spesa. Anche i servizi marittimi svolti dalla controllata Siremar sono regolati da una convenzione sottoscritta con lo Stato, che ha natura analoga e la stessa scadenza.


2. La procedura di alienazione
Fintecna, nel pieno rispetto di quanto previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, intende avviare una procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria di alienazione delle Azioni (la “Procedura”), sulla base della offerta economicamente più vantaggiosa, finalizzata alla cessione dell'intero capitale sociale di Tirrenia, comprensiva della controllata Siremar. Ciò nel rispetto, come previsto dall'articolo 19-ter, comma 1 dello stesso d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito), dei principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte.
A tal fine, Fintecna intende sollecitare manifestazioni di interesse all'acquisto delle Azioni da parte di soggetti singoli o legati da patti di sindacato o altre forme di concertazione (“Cordata”), anche mediante una società appositamente costituita (“NewCo”).


3. Soggetti ammessi alla Procedura
Possono essere ammessi alla Procedura gli interessati, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza.
Alla data della manifestazione di interesse, ciascuno dei soggetti interessati dovrà avere un patrimonio netto, ovvero un valore patrimoniale netto o un patrimonio per investimenti, nel caso di fondi di investimento, ovvero un analogo parametro, in caso di enti diversi da società, non inferiore ad Euro 10 milioni (o l'equivalente in altra valuta). Tale requisito dovrà risultare dall'ultimo bilancio di esercizio approvato e, se esistente, consolidato, o da altro documento analogo, ovvero, nel caso di fondi di investimento, risultante dall'ultimo rendiconto di gestione o da altro documento equivalente.
Nel caso di manifestazione d'interesse all'acquisto delle Azioni presentata da una Cordata o da una NewCo, ciascun membro della Cordata e ciascun socio della NewCo dovranno essere soggetti, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza. In tale caso, i requisiti patrimoniali dovranno essere soddisfatti dal soggetto che detiene la maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco, o, se nessun singolo soggetto detiene la maggioranza assoluta, da ciascun soggetto fino alla concorrenza della maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco. La quota di partecipazione nella Cordata è calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare. Gli altri soggetti facenti parte della Cordata, o gli altri soci della NewCo, dovranno soddisfare detti requisiti patrimoniali nella misura ridotta di Euro 2 milioni (o l'equivalente in altra valuta).
La maggioranza assoluta del capitale del soggetto che presenta la manifestazione di interesse singolarmente, ovvero la maggioranza assoluta della Cordata o della Newco, deve essere costituita da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato e comunque controllati, direttamente o indirettamente, da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato.
Anche in caso di Cordata o di NewCo, i soggetti che si trovino in stato di liquidazione o siano sottoposti a procedure concorsuali o a qualunque procedura che denoti uno stato di crisi, di insolvenza o volontà di cessare l'attività non saranno ammessi alla Procedura ovvero potranno essere esclusi dalla presente Procedura, anche nel caso i requisiti sopra descritti vengano a mancare nel corso della Procedura.


4. La manifestazione di interesse
La lettera di manifestazione di interesse, redatta in triplice copia in lingua italiana e corredata da tre copie della documentazione di seguito indicata (redatta in lingua italiana o, se non disponibile, in lingua inglese), dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 19 Febbraio 2010 in plico sigillato, ovvero in ogni altra forma che assicuri la riservatezza del contenuto della manifestazione di interesse e l'identificazione del mittente, recante la dicitura “Privatizzazione Tirrenia - Manifestazione di interesse”, presso UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit), consulente finanziario di Fintecna nell'ambito della Procedura (il “Consulente”), al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano
Corporate Finance Advisory - alla c.a. di Andrea Siragusa e Giorgio Olivanti
Via Tommaso Grossi 10 - 20121 Milano

Nel caso di manifestazione di interesse presentata da una Cordata, anche a mezzo di una NewCo, i diversi soggetti partecipanti alla Cordata o soci della NewCo dovranno predisporre una manifestazione di interesse congiunta, sottoscritta dai rispettivi legali rappresentanti. Nella manifestazione di interesse congiunta dovrà essere indicato il soggetto designato quale comune mandatario con rappresentanza ai fini dell'espletamento della Procedura, nonché specificata la quota del capitale sociale di Tirrenia che ciascun membro della Cordata intende acquistare ovvero, in caso di manifestazione di interesse presentata da una NewCo, la quota di capitale della NewCo detenuta da ciascun socio della NewCo. In ogni caso, i diversi soggetti della Cordata, ovvero i soci della NewCo, saranno solidalmente responsabili di tutte le obbligazioni derivanti o connesse all'acquisto delle Azioni nell'ambito della Procedura o inerenti alla medesima.
Nessuno dei soggetti interessati - singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una controllo, più di una manifestazione di interesse. Non si considera in violazione di tale divieto il soggetto che abbia presentato una manifestazione di interesse ed abbia una partecipazione, diretta o attraverso società controllate, inferiore al 10% in un altro soggetto che abbia presentato, singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una Newco, una diversa manifestazione di interesse. In caso di presentazione di più manifestazioni di interesse, Fintecna si riserva il diritto (a) di escludere sia il soggetto interessato sia il soggetto partecipato o la Cordata o la Newco partecipate dal soggetto interessato, a seconda del caso; ovvero (b) a scelta insindacabile di Fintecna, di invitare il soggetto interessato ad optare per una tra le più manifestazioni di interesse presentate.
Con le modalità ed entro il termine che saranno comunicati nel corso della Procedura, saranno consentite modifiche alla composizione della Cordata, alla compagine della NewCo, nonché la formazione di nuove Cordate, fermo comunque il rispetto dei requisiti di cui al paragrafo 3. Le modifiche alla composizione della Cordata, o alla compagine della NewCo, e la formazione di nuove Cordate potranno essere effettuate (i) con aggregazione di soggetti che abbiano presentato manifestazioni di interesse nei termini previsti ovvero (ii) con aggregazione di nuovi soggetti. I nuovi soggetti saranno tenuti a soddisfare i requisiti di cui al paragrafo 3 ed a presentare la documentazione richiesta al paragrafo 4. I nuovi soggetti, sia singolarmente sia collettivamente, non potranno comunque costituire la maggioranza assoluta della Cordata, calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare, né acquisire la maggioranza assoluta del capitale della Newco.
Alla manifestazione di interesse, da formalizzare in apposita lettera sottoscritta dai legali rappresentanti dei soggetti interessati e contenente una espressa dichiarazione di interesse all'acquisto delle Azioni, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  1. copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigente del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo, o documentazione equivalente. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovrà essere inoltre allegata copia del regolamento del fondo o altro documento equivalente;
  2. elenco dei componenti degli organi amministrativi, di controllo e di ogni altro organo sociale rilevante del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre ai dati di cui sopra riferiti alla società di gestione, dovranno inoltre essere indicati i componenti degli organi del fondo;
  3. copia del bilancio di esercizio e, ove esistente, del consolidato, relativo all'ultimo esercizio del soggetto interessato, nonché, se esistenti, delle società o degli enti controllanti. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento o di enti diversi dalle società dovranno essere allegati l'ultimo rendiconto di gestione o altro documento equivalente, oltre, con riferimento ai fondi di investimento, ai bilanci di cui sopra riferiti alla società di gestione;
  4. elenco dei soci e indicazione della struttura di controllo del soggetto che manifesta interesse, ove applicabile, includendo i soggetti controllanti sino a risalire al vertice della catena di controllo ovvero, in caso di società quotate o comunque ad azionariato diffuso, descrizione della struttura dell'azionariato ed elenco degli azionisti che detengono partecipazioni di controllo ovvero superiori al 2%, con indicazione delle rispettive quote di partecipazione. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovranno essere indicati, se tale informazione è disponibile, i titolari di quote superiori al 10% del fondo;
  5. copia dei patti parasociali sottoscritti tra i soggetti della Cordata o tra i soci della NewCo, se esistenti;
  6. breve profilo contenente l'indicazione delle attività svolte dal soggetto interessato e, se esistente, dal gruppo di appartenenza e/o dalla società controllante, con specificazione delle attività svolte nei settori in cui opera Tirrenia, e di quelle eventualmente in concorrenza con essa, comprensivo dei principali dati economici e finanziari;
  7. indicazione di eventuali rapporti in essere con Tirrenia e con Siremar, evidenziando l'esistenza di situazioni o rapporti che possano dare luogo a conflitti di interesse;
  8. dichiarazione di insussistenza di procedure di liquidazione, concorsuali o che comunque denotino lo stato di crisi, di insolvenza o la volontà di cessare l'attività;
  9. dichiarazione contenente l'impegno a non porre in essere comportamenti o atti che possano influire negativamente sulla Procedura;
  10. dichiarazione di integrale e incondizionata accettazione del presente invito;
  11. dichiarazione di veridicità e/o vigenza della documentazione suindicata;
  12. dichiarazione del soggetto interessato che autorizzi la Fintecna e il Consulente al trattamento dei propri dati personali e/o societari al fine di consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché il corretto svolgimento della medesima, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
  13. conferma della sussistenza in capo agli amministratori dei requisiti di onorabilità stabiliti ai sensi del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica n. 161 del 18 marzo 1998. Qualora il partecipante alla Procedura sia un fondo di investimento, tali requisiti dovranno essere posseduti dagli amministratori della società di gestione.
Nel caso in cui i soggetti interessati all'acquisto manifestino interesse per il tramite di una Cordata, anche attraverso una NewCo, la documentazione indicata dovrà comunque riguardare ciascuno di essi, ovvero ciascun socio della NewCo.
Si richiede, inoltre, l'indicazione di un unico referente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e di fax e indirizzo e-mail) per il soggetto interessato. Nel caso in cui la manifestazione di interesse sia presentata da una Cordata, l'unico referente dovrà essere espresso dal mandatario con rappresentanza tra i propri dipendenti, consulenti o esponenti aziendali.
Fintecna, avvalendosi dei propri consulenti e assunte, occorrendo, ulteriori informazioni, verificherà la rispondenza ai requisiti sopra specificati dei soggetti interessati e delle lettere di manifestazione di interesse, nonché l'assenza di altri impedimenti derivanti dalle norme, anche di natura regolamentare, vigenti, ai fini dell'ammissione alla Procedura.
I soggetti che hanno presentato manifestazioni di interesse in conformità alle previsioni del presente Invito ed in possesso dei requisiti previsti dal presente Invito saranno ammessi alle fasi successive della Procedura.


5. Ulteriori disposizioni
Il Consulente invierà ai soggetti ammessi alla Procedura il testo dell'impegno di riservatezza, che dovrà essere dagli stessi debitamente sottoscritto e restituito al Consulente entro il termine che sarà indicato. Ricevuto tale impegno, il Consulente invierà ai suddetti soggetti il documento informativo sulla Tirrenia, inclusa la controllata Siremar, e l'eventuale ulteriore documentazione e comunicazioni relative alla Procedura.
Come previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, Fintecna richiederà ai potenziali acquirenti la presentazione di un piano industriale relativo a Tirrenia, comprensivo della Siremar, al fine di verificarne la coerenza con gli schemi di convenzione di servizio pubblico.
Fintecna richiederà inoltre al soggetto acquirente, ovvero ai partecipanti della Cordata acquirente, ovvero nel caso di una NewCo anche ai soci della stessa, l'assunzione di impegni volti all'adempimento di debiti esistenti, con particolare riferimento a Caremar, Saremar e Toremar.
La pubblicazione del presente invito e la ricezione delle relative manifestazioni di interesse non comportano alcun obbligo od impegno di vendita per Fintecna nei confronti dei soggetti interessati all'acquisto e, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di Fintecna a qualsiasi titolo.
Fintecna, a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di motivazione ed in ogni momento, si riserva di assumere decisioni in merito alla Procedura ed in particolare la facoltà di recedere dalle trattative o di sospendere od interrompere in ogni momento, senza preavviso, lo svolgimento della Procedura, senza che per ciò gli interessati all'acquisto possano avanzare nei confronti di Fintecna o del suo azionista alcuna pretesa a titolo risarcitorio, anche extracontrattuale, o di indennizzo per le spese sostenute, ed anche del solo interesse negativo ai sensi dell'art. 1337 del codice civile.
Il presente annuncio è un invito a manifestare un interesse e non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 del codice civile, né sollecitazione all'investimento ai sensi degli artt. 94 e ss. del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
Il trattamento dei dati pervenuti si svolgerà in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi degli artt. 7 e 13 di tale provvedimento, si precisa che i dati personali saranno oggetto di trattamento, in conformità a quanto previsto dalla suddetta normativa per finalità e con modalità strettamente necessarie o strumentali per consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché del corretto svolgimento della medesima. Titolari del trattamento saranno, disgiuntamente e per quanto di rispettiva competenza, Fintecna ed il Consulente, nei cui confronti il soggetto interessato potrà far valere i diritti previsti dall'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi dell'art. 13, punto (t) del D.Lgs. 196/2003, si informa che: (i) per quanto riguarda Fintecna, il Titolare del trattamento è l'Avv. Pierpaolo Dominedò, nella sua qualità di Direttore Generale della medesima, e Responsabile del trattamento è il Dott. Nicola Silvestrini; (ii) per quanto riguarda il Consulente, il Titolare del trattamento è UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit) e Responsabile del trattamento è il Responsabile dell'ufficio Markets Demand & Process Management.
Il presente invito e la Procedura sono regolati dalla legge italiana, e per ogni eventuale controversia ad essi relativa sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.
Il testo del presente invito in lingua italiana prevale su qualsiasi altro testo ovunque pubblicato in lingua straniera. Il testo è anche disponibile presso il Consulente e sul sito Internet di Fintecna (www.fintecna.it).
Per ogni chiarimento in merito al presente invito gli interessati dovranno rivolgersi esclusivamente in forma scritta al Consulente al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit)
Corporate Finance Advisory
Via Tommaso Grossi 10
20121 Milano
N. fax +39 02 3024 6027
E-mail: tirrenia@unicreditgroup.de
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Dal primo gennaio ICTSI gestirà il Durban Container Terminal 2 del porto di Durban
Durban
La capacità di traffico sarà elevata da due a 2,8 milioni di teu
Il Cda della ZIM conferma di aver ricevuto molteplici di manifestazioni di interesse d'acquisto, inclusa una di natura strategica
Haifa
Invito agli azionisti a non votare i tre candidati al Board proposti dagli azionisti Mor Gemel & Pension, Reading Capital e Sparta 24
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Brema
Sensibile aumento delle merci varie. In calo le rinfuse
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
Pechino
Progetto del valore di circa 7,1 miliardi di dollari nel quadro del 15° piano quinquennale cinese
Lo scorso ottobre il traffico marittimo nel canale di Suez è diminuito del -0,7%
Il Cairo
Incremento del +9,6% dei transiti di navi cisterna. Calo del -6,5% delle unità navali di altra tipologia
HD Hyundai costruirà un cantiere navale nello Stato indiano di Tamil Nadu
Seongnam
Firmato anche un accordo con BEML per la costruzione di gru marittime e portuali in India
Assarmatori, necessario sospendere l'applicazione dell'EU ETS al settore marittimo
Federlogistica, preoccupazione per l'ipotesi di una tassa genovese sui passeggeri marittimi
Genova
Timore per gli equilibri complessivi dell'ecosistema portuale nazionale e per le scelte operative degli armatori
SEA Europe delusa per il mancato riconoscimento dell'industria manifatturiera marittima quale comparto strategico per l'UE
Porto di Palermo, illeciti amministrativi per un milione di euro relativi a nautica e concessioni
Palermo
Individuate oltre 265 imbarcazioni adibite all'attività di locazione prive della polizza assicurativa obbligatoria
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Bruxelles
L'autotrasporto - denunciano CER, ERFA, RFF, UIP, UIRR e UNIFE - può aspettarsi guadagni economici, ma la società dovrà attendere per una riduzione dell'impatto ambientale della logistica
Primo rifornimento di GNL ad un traghetto nel porto di Genova
Genova
Erogati 500 metri cubi di bioGNL alla nuova nave “GNV Virgo”
ONE nomina una nuova agenzia in Albania
Londra
Centralog Albania ha sede a Durazzo e sarà pienamente operativa entro fine mese
Il broker marittimo genovese Lockton P.L. Ferrari amplia l'attività in altri settori
Genova
Nuovi segmenti Natural Resources, Oil&Gas e Construction & Real Estate
Giampieri (Assoporti): la portualità diffusa italiana ha bisogno di una cabina di regia unica e stabile
Roma
La riforma portuale - ha affermato - può essere una grande occasione per tutti noi
Lufthansa Cargo e Swiss WorldCargo hanno siglato un accordo di cooperazione strategica
Francoforte/Zurigo
Previste sinergie in ambito sia commerciale che operativo
Accordo per porre fine alla dipendenza dell'UE dall'energia russa
Bruxelles
L'intesa Consiglio-Parlamento prevede di eliminare in modo graduale ma definitivo le importazioni di gas russo entro la fine del 2027
Assiterminal conferma il ricorso al TAR sull'indicizzazione dei canoni concessori
Genova
Raggiunta quota 108 aziende associate
L'ITF esorta la Corte d'Appello olandese a correggere le sue considerazioni preliminari sul lavoro marittimo
Londra
Porto di Piombino, il rigassificatore ha creato sia opportunità che ostacoli
Livorno
Gariglio: occorre sapere se e per quanto tempo l'“Italis LNG” rimarrà in porto
Fincantieri, sottoscritto un protocollo d'intesa sul modello produttivo e sugli appalti
Roma/Trieste
Passo avanti - sottolineano Fim, Fiom e Uilm - per la regolamentazione ed il controllo del sistema dell'indotto
L'AdSP di Genova e Savona contro l'introduzione di un'addizionale comunale di tre euro sui diritti di imbarco per traghetti e crociere
Genova
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Pechino
I volumi con l'estero sono aumentati del +8,9%. Il traffico dei container è stato pari a 26,4 milioni di teu (+8,0%)
Rinnovata la composizione del consiglio dell'International Maritime Organization
Londra
Rixi: l'Italia è stata ancora la nazione più votata
Crollo trimestrale del traffico delle merci varie nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Nel periodo luglio-settembre sono diminuite anche le rinfuse solide. Aumento dei carichi liquidi
Il porto grande di Siracusa sarà dotato di nuova stazione marittima
Assologistica plaude all'approvazione della nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Milano
Stimato un risparmio potenziale di almeno 70 milioni di euro
Giuseppe Grimaldi confermato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Delibera unanime del Comitato di gestione
Hiab compra il fornitore brasiliano di gru di carico ING Cranes
Helsinki
L'azienda ha 250 dipendenti e un fatturato di circa 50 milioni di euro
Nel terzo trimestre i ricavi della norvegese MPC Container Ships sono calati del -5,0%
Oslo
L'utile netto è stato pari a 53,6 milioni di dollari (-15,8%)
Il porto algerino di Skikda sarà dotato di un nuovo container terminal da 600.000 teu
Algeri
Sarà realizzato nell'ambito del progetto di ampliamento del porto petrolifero
Il porto di Rotterdam progetta un terminal per il settore dell'eolico offshore
Rotterdam
Avviata una consultazione pubblica
ZIM sta valutando diverse proposte per l'acquisto della compagnia
Haifa
Confermata la ricezione dell'offerta presentata da Glickman e Ungar
Hapag-Lloyd e Maersk non hanno fissato una data per il ritorno delle loro navi attraverso Suez
Copenaghen/Amburgo
Maersk annuncia il ritorno delle sue navi attraverso il canale di Suez a partire dal prossimo mese
Ismailia
Ad ottobre i transiti sono rimasti invariati. A novembre è attesa una crescita del +16%
Dopo il 2035 il traffico russo delle merci sulla rotta artica potrebbe diminuire
Mosca/San Pietroburgo
Lo ha evidenziato il governatore della regione di Murmansk in occasione di un incontro con Putin
Offerta della Diana Shipping per acquisire l'intero capitale della Genco Shipping & Trading Ltd.
Atene/New York
Investimento previsto di 758 milioni di dollari per il restante 85,2% del capitale
All'assemblea dell'IMO Rixi fa il lobbista del partito avverso al sistema ETS dell'Unione Europea
Londra
Venerdì l'elezione del nuovo consiglio dell'International Maritime Organization
Macquarie Asset Management presenta un'offerta per acquisire il gruppo logistico australiano Qube Holdings
Sydney
Proposta del valore di 7,5 miliardi di dollari
HMM ordina al gruppo HD Hyundai la costruzione di otto portacontainer da 13.400 teu
Seul
Sei saranno realizzate da HD Hyundai Samho e due da HD Hyundai Heavy Industries
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron: collaborazione intersettoriale per accelerare i combustibili a zero emissioni nello shipping
Crescita congiunturale del commercio di merci delle economie del G20 nel trimestre luglio-settembre
Parigi
In aumento anche le esportazioni e le importazioni di servizi
Ruote Libere, le nuove norme sui tempi di pagamento lasciano gli autotrasportatori restano senza tutele
Modena
Non affrontano - spiega Franchini - il cuore del problema: la sproporzione di forza contrattuale fra committenza e piccoli vettori
L'amministrazione Trump presenta un piano per il massiccio sfruttamento dei giacimenti offshore di petrolio e gas
Washington
Nel programma ricadono aree della piattaforma continentale esterna per circa 514 milioni di ettari
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Haifa
Volumi trasportati dalla flotta in calo del -4,5%. Assai negative le performance nel mercato Asia-Europa
Concessione a Fincantieri per ulteriori aree nel porto di Ancona
Ancona
L'azienda si impegna a realizzare un programma di modernizzazione e sviluppo del cantiere navale dello scalo dorico
Assogasliquidi-Federchimica, GNL e bioGNL sono strategici per la transizione energetica dello shipping e dell'autotrasporto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Roma
Servono - ha sottolineato - confronto, visione e interventi urgenti per la competitività dei porti italiani
In Svizzera nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia
Berna
Saranno introdotte per potenziare la nuova ferrovia transalpina Alptransit e per incentivare il trasporto ferroviario e intermodale
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Lieve flessione del traffico delle merci nei porti di Barcellona e Valencia ad ottobre
Barcellona/Valencia
Le merci in container sono calate del -2,5% in entrambi gli scali
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
Bruxelles
Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Venezia
Aumentano le merci varie. Calo delle rinfuse
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile