testata inforMARE
Cerca
18 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Incontro tra gli armatori privati di Confitarma per discutere della privatizzazione della Tirrenia
L'attenzione della confederazione sarà rivolta alla verifica il pieno rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza
25 gennaio 2010
Gli armatori privati italiani che operano linee di cabotaggio associati alla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) si sono riuniti la scorsa settimana a Roma per discutere della privatizzazione del gruppo armatoriale pubblico Tirrenia.

Confitarma ha reso noto che gli associati hanno manifestato la loro disponibilità a rispondere all'invito pubblicato lo scorso 23 dicembre, che pubblichiamo di seguito, a manifestare interesse entro il termine del 19 febbraio per l'ammissione alle fasi successive della procedura che dovranno meglio definire modalità e termini della privatizzazione della Tirrenia e della sua controllata Siremar. Analoga valutazione - ha precisato Confitarma - sarà fatta per i bandi di gara relativi alle altre controllate regionali.

Gli armatori privati hanno posto particolare attenzione alla questione della verifica della compatibilità dell'operazione in corso nel quadro di riferimento imposto a livello comunitario per la liberalizzazione del mercato di cabotaggio all'interno del quale rientra il processo di privatizzazione della Tirrenia. «Tale compatibilità, nel rispetto del principio della libera concorrenza - ha rilevato Confitarma - è indispensabile al fine di evitare il perpetuarsi di indebite situazioni di svantaggio a discapito degli attuali servizi gestiti dall'armamento privato che opera per tutto l'anno su linee sovvenzionate e in taluni casi con obblighi di servizio pubblico senza sussidi».

La confederazione armatoriale ha sottolineato che seguirà con estrema attenzione tutte le fasi della privatizzazione dell'intero gruppo Tirrenia «per verificare il pieno e coerente rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza nei mercati, agendo quale garante degli interessi dell'armamento privato italiano, funzione a cui è istituzionalmente votata».


FINTECNA - FINANZIARIA PER I SETTORI INDUSTRIALE E DEI SERVIZI S.P.A.
Sede Legale in Roma - Via Versilia, 2
Capitale sociale Euro 240.079.530 interamente versato - Registro Imprese di Roma REA n. 773682

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE ALL'ACQUISTO DI N. AZIONI 108.360
RAPPRESENTANTI L'INTERO CAPITALE SOCIALE DI TIRRENIA DI NAVIGAZIONE S.p.A.

Fintecna - Finanziaria per i Settori Industriale e dei Servizi S.p.A. (“Fintecna”) detiene n. 108.360 azioni s.v.n. (le “Azioni”) rappresentative dell'intero capitale della Tirrenia di Navigazione S.p.A. (“Tirrenia” o la “Società”). Tirrenia detiene l'intero capitale di Siremar S.p.A. (“Siremar”).
Ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 novembre 1995, n. 481, il Governo definisce i criteri per la privatizzazione di ciascuna impresa esercente servizi di pubblica utilità e le relative modalità di dismissione.
In data 13 marzo 2009, previa conforme deliberazione del Consiglio dei Ministri, è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (pubblicato in G.U. 30 aprile 2009, n. 99) che prevede i criteri di privatizzazione e le modalità di dismissione della partecipazione detenuta nel capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.
Il citato d.p.c.m. del 13 marzo 2009, in particolare, prevede che “l'alienazione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell'economia e delle finanze in Tirrenia di Navigazione S.p.A. - comprensiva anche delle partecipazioni totalitarie detenute dalla stessa nelle Società marittime regionali - viene effettuata mediante ricorso a procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria, con potenziali acquirenti a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 1994, n. 474. La procedura di cui al precedente punto avrà ad oggetto la totalità del capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.. Ai fini dell'alienazione della partecipazione, il venditore dovrà verificare, anche mediante i propri consulenti, che i piani industriali che verranno richiesti ai potenziali acquirenti risultino coerenti con le convenzioni di servizio pubblico” di cui all'articolo 1, comma 998 della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Detto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è disponibile sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.tesoro.it).
L'articolo 19-ter, comma 1 del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (convertito con legge 20 novembre 2009, n. 166) ha previsto che “Al fine di adeguare l'ordinamento nazionale ai principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto è trasferito a titolo gratuito, da Tirrenia di Navigazione S.p.A., il cento per cento del capitale sociale della: a) Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania; b) Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna; c) Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana”.
L'articolo 19-ter, comma 6, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha disposto che, al fine di pervenire alla completa liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo attraverso il completamento, entro il 30 settembre 2010, del processo di privatizzazione, le convenzioni attualmente in vigore sono prorogate fino al 30 settembre 2010 nei limiti degli stanziamenti pro-quota previsti dall'articolo 19-ter, commi da 16 a 18, del suddetto decreto legge.
L'articolo 19-ter, comma 9, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha previsto l'approvazione entro e non oltre il 31 dicembre 2009: (i) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore a 8 anni, tra Tirrenia ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze; (ii) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore ai 12 anni, tra Siremar ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze, sentita la Regione Siciliana. Dette convenzioni saranno stipulate ed entreranno in vigore all'atto del completamento delle procedure di gara di cui al comma 9 dell'articolo 19-ter del suddetto decreto legge.
In data 26 novembre 2009, Tirrenia ha dato corso agli atti per la formalizzazione del trasferimento del cento per cento del capitale sociale della Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania, della Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna, della Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana.
Sono stati definiti, ad opera delle competenti Autorità nazionali, gli schemi delle nuove convenzioni di servizio pubblico della durata di 8 anni per la Tirrenia e di 12 anni per la Siremar ai sensi di quanto previsto al comma 9 dell'art. 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135. Detti schemi di convenzione sono stati portati all'esame delle Autorità comunitarie.
Nella seduta del 24 novembre 2009 il Consiglio di Amministrazione di Fintecna ha deliberato, in conformità alle disposizioni sopra menzionate, l'avvio della procedura volta all'alienazione dell'intera partecipazione azionaria detenuta in Tirrenia, attraverso la cessione della totalità delle Azioni.


l. Tirrenia
Tirrenia rappresenta uno dei maggiori complessi armatoriali in Europa ed effettua servizi marittimi di continuità territoriale tra l'Italia continentale e le due isole maggiori Sicilia e Sardegna, le isole Tremiti e l'Albania, trasportando passeggeri, veicoli e merci.
La Società svolge attualmente un ruolo di indirizzo strategico e di coordinamento della società controllata totalitaria Siremar, il cui compito è quello di assicurare quotidianamente, durante tutto l'arco dell'anno, i collegamenti di linea tra la Sicilia e le isole minori siciliane.
La gestione dei suddetti servizi svolti dalla Tirrenia è disciplinata da una Convenzione scaduta il 31 dicembre 2008 ed attualmente in regime di proroga fino al 30 settembre 2010 in base all'articolo 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135, stipulata il 30 luglio 1991 tra la Società ed i Ministeri della Marina Mercantile (attualmente delle Infrastrutture e dei Trasporti), del Tesoro (ora dell'Economia e delle Finanze) e delle Partecipazioni Statali (ora Ministero dello Sviluppo Economico). Detta Convenzione prevede, tra l'altro, il riconoscimento a favore della Società di un corrispettivo annuo d'equilibrio a fronte degli obblighi di servizio pubblico (Sovvenzioni) da determinarsi sulla base di precisi criteri, tenuto conto di particolari parametri di spesa. Anche i servizi marittimi svolti dalla controllata Siremar sono regolati da una convenzione sottoscritta con lo Stato, che ha natura analoga e la stessa scadenza.


2. La procedura di alienazione
Fintecna, nel pieno rispetto di quanto previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, intende avviare una procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria di alienazione delle Azioni (la “Procedura”), sulla base della offerta economicamente più vantaggiosa, finalizzata alla cessione dell'intero capitale sociale di Tirrenia, comprensiva della controllata Siremar. Ciò nel rispetto, come previsto dall'articolo 19-ter, comma 1 dello stesso d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito), dei principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte.
A tal fine, Fintecna intende sollecitare manifestazioni di interesse all'acquisto delle Azioni da parte di soggetti singoli o legati da patti di sindacato o altre forme di concertazione (“Cordata”), anche mediante una società appositamente costituita (“NewCo”).


3. Soggetti ammessi alla Procedura
Possono essere ammessi alla Procedura gli interessati, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza.
Alla data della manifestazione di interesse, ciascuno dei soggetti interessati dovrà avere un patrimonio netto, ovvero un valore patrimoniale netto o un patrimonio per investimenti, nel caso di fondi di investimento, ovvero un analogo parametro, in caso di enti diversi da società, non inferiore ad Euro 10 milioni (o l'equivalente in altra valuta). Tale requisito dovrà risultare dall'ultimo bilancio di esercizio approvato e, se esistente, consolidato, o da altro documento analogo, ovvero, nel caso di fondi di investimento, risultante dall'ultimo rendiconto di gestione o da altro documento equivalente.
Nel caso di manifestazione d'interesse all'acquisto delle Azioni presentata da una Cordata o da una NewCo, ciascun membro della Cordata e ciascun socio della NewCo dovranno essere soggetti, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza. In tale caso, i requisiti patrimoniali dovranno essere soddisfatti dal soggetto che detiene la maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco, o, se nessun singolo soggetto detiene la maggioranza assoluta, da ciascun soggetto fino alla concorrenza della maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco. La quota di partecipazione nella Cordata è calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare. Gli altri soggetti facenti parte della Cordata, o gli altri soci della NewCo, dovranno soddisfare detti requisiti patrimoniali nella misura ridotta di Euro 2 milioni (o l'equivalente in altra valuta).
La maggioranza assoluta del capitale del soggetto che presenta la manifestazione di interesse singolarmente, ovvero la maggioranza assoluta della Cordata o della Newco, deve essere costituita da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato e comunque controllati, direttamente o indirettamente, da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato.
Anche in caso di Cordata o di NewCo, i soggetti che si trovino in stato di liquidazione o siano sottoposti a procedure concorsuali o a qualunque procedura che denoti uno stato di crisi, di insolvenza o volontà di cessare l'attività non saranno ammessi alla Procedura ovvero potranno essere esclusi dalla presente Procedura, anche nel caso i requisiti sopra descritti vengano a mancare nel corso della Procedura.


4. La manifestazione di interesse
La lettera di manifestazione di interesse, redatta in triplice copia in lingua italiana e corredata da tre copie della documentazione di seguito indicata (redatta in lingua italiana o, se non disponibile, in lingua inglese), dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 19 Febbraio 2010 in plico sigillato, ovvero in ogni altra forma che assicuri la riservatezza del contenuto della manifestazione di interesse e l'identificazione del mittente, recante la dicitura “Privatizzazione Tirrenia - Manifestazione di interesse”, presso UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit), consulente finanziario di Fintecna nell'ambito della Procedura (il “Consulente”), al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano
Corporate Finance Advisory - alla c.a. di Andrea Siragusa e Giorgio Olivanti
Via Tommaso Grossi 10 - 20121 Milano

Nel caso di manifestazione di interesse presentata da una Cordata, anche a mezzo di una NewCo, i diversi soggetti partecipanti alla Cordata o soci della NewCo dovranno predisporre una manifestazione di interesse congiunta, sottoscritta dai rispettivi legali rappresentanti. Nella manifestazione di interesse congiunta dovrà essere indicato il soggetto designato quale comune mandatario con rappresentanza ai fini dell'espletamento della Procedura, nonché specificata la quota del capitale sociale di Tirrenia che ciascun membro della Cordata intende acquistare ovvero, in caso di manifestazione di interesse presentata da una NewCo, la quota di capitale della NewCo detenuta da ciascun socio della NewCo. In ogni caso, i diversi soggetti della Cordata, ovvero i soci della NewCo, saranno solidalmente responsabili di tutte le obbligazioni derivanti o connesse all'acquisto delle Azioni nell'ambito della Procedura o inerenti alla medesima.
Nessuno dei soggetti interessati - singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una controllo, più di una manifestazione di interesse. Non si considera in violazione di tale divieto il soggetto che abbia presentato una manifestazione di interesse ed abbia una partecipazione, diretta o attraverso società controllate, inferiore al 10% in un altro soggetto che abbia presentato, singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una Newco, una diversa manifestazione di interesse. In caso di presentazione di più manifestazioni di interesse, Fintecna si riserva il diritto (a) di escludere sia il soggetto interessato sia il soggetto partecipato o la Cordata o la Newco partecipate dal soggetto interessato, a seconda del caso; ovvero (b) a scelta insindacabile di Fintecna, di invitare il soggetto interessato ad optare per una tra le più manifestazioni di interesse presentate.
Con le modalità ed entro il termine che saranno comunicati nel corso della Procedura, saranno consentite modifiche alla composizione della Cordata, alla compagine della NewCo, nonché la formazione di nuove Cordate, fermo comunque il rispetto dei requisiti di cui al paragrafo 3. Le modifiche alla composizione della Cordata, o alla compagine della NewCo, e la formazione di nuove Cordate potranno essere effettuate (i) con aggregazione di soggetti che abbiano presentato manifestazioni di interesse nei termini previsti ovvero (ii) con aggregazione di nuovi soggetti. I nuovi soggetti saranno tenuti a soddisfare i requisiti di cui al paragrafo 3 ed a presentare la documentazione richiesta al paragrafo 4. I nuovi soggetti, sia singolarmente sia collettivamente, non potranno comunque costituire la maggioranza assoluta della Cordata, calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare, né acquisire la maggioranza assoluta del capitale della Newco.
Alla manifestazione di interesse, da formalizzare in apposita lettera sottoscritta dai legali rappresentanti dei soggetti interessati e contenente una espressa dichiarazione di interesse all'acquisto delle Azioni, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  1. copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigente del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo, o documentazione equivalente. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovrà essere inoltre allegata copia del regolamento del fondo o altro documento equivalente;
  2. elenco dei componenti degli organi amministrativi, di controllo e di ogni altro organo sociale rilevante del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre ai dati di cui sopra riferiti alla società di gestione, dovranno inoltre essere indicati i componenti degli organi del fondo;
  3. copia del bilancio di esercizio e, ove esistente, del consolidato, relativo all'ultimo esercizio del soggetto interessato, nonché, se esistenti, delle società o degli enti controllanti. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento o di enti diversi dalle società dovranno essere allegati l'ultimo rendiconto di gestione o altro documento equivalente, oltre, con riferimento ai fondi di investimento, ai bilanci di cui sopra riferiti alla società di gestione;
  4. elenco dei soci e indicazione della struttura di controllo del soggetto che manifesta interesse, ove applicabile, includendo i soggetti controllanti sino a risalire al vertice della catena di controllo ovvero, in caso di società quotate o comunque ad azionariato diffuso, descrizione della struttura dell'azionariato ed elenco degli azionisti che detengono partecipazioni di controllo ovvero superiori al 2%, con indicazione delle rispettive quote di partecipazione. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovranno essere indicati, se tale informazione è disponibile, i titolari di quote superiori al 10% del fondo;
  5. copia dei patti parasociali sottoscritti tra i soggetti della Cordata o tra i soci della NewCo, se esistenti;
  6. breve profilo contenente l'indicazione delle attività svolte dal soggetto interessato e, se esistente, dal gruppo di appartenenza e/o dalla società controllante, con specificazione delle attività svolte nei settori in cui opera Tirrenia, e di quelle eventualmente in concorrenza con essa, comprensivo dei principali dati economici e finanziari;
  7. indicazione di eventuali rapporti in essere con Tirrenia e con Siremar, evidenziando l'esistenza di situazioni o rapporti che possano dare luogo a conflitti di interesse;
  8. dichiarazione di insussistenza di procedure di liquidazione, concorsuali o che comunque denotino lo stato di crisi, di insolvenza o la volontà di cessare l'attività;
  9. dichiarazione contenente l'impegno a non porre in essere comportamenti o atti che possano influire negativamente sulla Procedura;
  10. dichiarazione di integrale e incondizionata accettazione del presente invito;
  11. dichiarazione di veridicità e/o vigenza della documentazione suindicata;
  12. dichiarazione del soggetto interessato che autorizzi la Fintecna e il Consulente al trattamento dei propri dati personali e/o societari al fine di consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché il corretto svolgimento della medesima, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
  13. conferma della sussistenza in capo agli amministratori dei requisiti di onorabilità stabiliti ai sensi del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica n. 161 del 18 marzo 1998. Qualora il partecipante alla Procedura sia un fondo di investimento, tali requisiti dovranno essere posseduti dagli amministratori della società di gestione.
Nel caso in cui i soggetti interessati all'acquisto manifestino interesse per il tramite di una Cordata, anche attraverso una NewCo, la documentazione indicata dovrà comunque riguardare ciascuno di essi, ovvero ciascun socio della NewCo.
Si richiede, inoltre, l'indicazione di un unico referente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e di fax e indirizzo e-mail) per il soggetto interessato. Nel caso in cui la manifestazione di interesse sia presentata da una Cordata, l'unico referente dovrà essere espresso dal mandatario con rappresentanza tra i propri dipendenti, consulenti o esponenti aziendali.
Fintecna, avvalendosi dei propri consulenti e assunte, occorrendo, ulteriori informazioni, verificherà la rispondenza ai requisiti sopra specificati dei soggetti interessati e delle lettere di manifestazione di interesse, nonché l'assenza di altri impedimenti derivanti dalle norme, anche di natura regolamentare, vigenti, ai fini dell'ammissione alla Procedura.
I soggetti che hanno presentato manifestazioni di interesse in conformità alle previsioni del presente Invito ed in possesso dei requisiti previsti dal presente Invito saranno ammessi alle fasi successive della Procedura.


5. Ulteriori disposizioni
Il Consulente invierà ai soggetti ammessi alla Procedura il testo dell'impegno di riservatezza, che dovrà essere dagli stessi debitamente sottoscritto e restituito al Consulente entro il termine che sarà indicato. Ricevuto tale impegno, il Consulente invierà ai suddetti soggetti il documento informativo sulla Tirrenia, inclusa la controllata Siremar, e l'eventuale ulteriore documentazione e comunicazioni relative alla Procedura.
Come previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, Fintecna richiederà ai potenziali acquirenti la presentazione di un piano industriale relativo a Tirrenia, comprensivo della Siremar, al fine di verificarne la coerenza con gli schemi di convenzione di servizio pubblico.
Fintecna richiederà inoltre al soggetto acquirente, ovvero ai partecipanti della Cordata acquirente, ovvero nel caso di una NewCo anche ai soci della stessa, l'assunzione di impegni volti all'adempimento di debiti esistenti, con particolare riferimento a Caremar, Saremar e Toremar.
La pubblicazione del presente invito e la ricezione delle relative manifestazioni di interesse non comportano alcun obbligo od impegno di vendita per Fintecna nei confronti dei soggetti interessati all'acquisto e, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di Fintecna a qualsiasi titolo.
Fintecna, a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di motivazione ed in ogni momento, si riserva di assumere decisioni in merito alla Procedura ed in particolare la facoltà di recedere dalle trattative o di sospendere od interrompere in ogni momento, senza preavviso, lo svolgimento della Procedura, senza che per ciò gli interessati all'acquisto possano avanzare nei confronti di Fintecna o del suo azionista alcuna pretesa a titolo risarcitorio, anche extracontrattuale, o di indennizzo per le spese sostenute, ed anche del solo interesse negativo ai sensi dell'art. 1337 del codice civile.
Il presente annuncio è un invito a manifestare un interesse e non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 del codice civile, né sollecitazione all'investimento ai sensi degli artt. 94 e ss. del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
Il trattamento dei dati pervenuti si svolgerà in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi degli artt. 7 e 13 di tale provvedimento, si precisa che i dati personali saranno oggetto di trattamento, in conformità a quanto previsto dalla suddetta normativa per finalità e con modalità strettamente necessarie o strumentali per consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché del corretto svolgimento della medesima. Titolari del trattamento saranno, disgiuntamente e per quanto di rispettiva competenza, Fintecna ed il Consulente, nei cui confronti il soggetto interessato potrà far valere i diritti previsti dall'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi dell'art. 13, punto (t) del D.Lgs. 196/2003, si informa che: (i) per quanto riguarda Fintecna, il Titolare del trattamento è l'Avv. Pierpaolo Dominedò, nella sua qualità di Direttore Generale della medesima, e Responsabile del trattamento è il Dott. Nicola Silvestrini; (ii) per quanto riguarda il Consulente, il Titolare del trattamento è UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit) e Responsabile del trattamento è il Responsabile dell'ufficio Markets Demand & Process Management.
Il presente invito e la Procedura sono regolati dalla legge italiana, e per ogni eventuale controversia ad essi relativa sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.
Il testo del presente invito in lingua italiana prevale su qualsiasi altro testo ovunque pubblicato in lingua straniera. Il testo è anche disponibile presso il Consulente e sul sito Internet di Fintecna (www.fintecna.it).
Per ogni chiarimento in merito al presente invito gli interessati dovranno rivolgersi esclusivamente in forma scritta al Consulente al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit)
Corporate Finance Advisory
Via Tommaso Grossi 10
20121 Milano
N. fax +39 02 3024 6027
E-mail: tirrenia@unicreditgroup.de
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
Bruxelles
Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile