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Mariani fa il punto sul porto di Bari e invita a voltare pagina
L'attuale presidente dell'Autorità replica alle critiche e difende il lavoro della sua amministrazione
5 febbraio 2010
Il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, fa il punto sul porto di Bari analizzando lo stato odierno di salute dello scalo pugliese in un documento che pubblichiamo di seguito. È una risposta agli attacchi all'attuale amministrazione portuale rivolti in questi giorni dai rappresentanti della precedente gestione del porto e della società che nel 2005 aveva preso in mano il comparto passeggeri dello scalo, nonché una replica al direttore generale di MSC Crociere che aveva chiesto alle autorità di Bari un maggiore impegno per il potenziamento infrastrutturale del porto (inforMARE del 17 novembre 2008, 15 gennaio, 19 febbraio, 2 marzo, 13 maggio, 15 maggio, 17, 18, 19 e 22 giugno, 7 agosto 2009, 2, 3 e 4 febbraio 2010).

Quella di Mariani è una difesa del lavoro svolto dalla sua amministrazione, ma anche un invito ad evitare strumentalizzazioni, a voltare pagina e guardare avanti. «Il porto - conclude - è di tutti, nessuno può metterci il cappello sopra».


IL PORTO DI BARI OGGI

L'attuale amministrazione dell'Autorità portuale del Levante ( porti di Bari, Monopoli e Barletta ) è sottoposta, da tempo, ad un'attività sistematica di disinformazione che tende, per fini meramente politici, a gettare ombre sul suo operato non consentendo un esame obiettivo di quanto è stato fatto in questi anni.
Occorre allora una disamina approfondita di quanto è avvenuto, collocando fatti e persone entro una corretta cornice “storica” e giuridica, onde evitare che la realtà sia pesantemente deformata dalle lenti della strumentalizzazione politica.


LE INFRASTRUTTURE

In primo luogo è necessario collocare correttamente l'operato dell'attuale Amministrazione alla luce del principio di continuità amministrativa che sempre deve essere assicurato a tutela del principio costituzionale di buona amministrazione.
Non vi è alcun dubbio che l'azione dell'Autorità Portuale sotto la guida di Tommaso Affinita e con il contributo decisivo della segreteria tecnico operativa che è peraltro in gran parte rimasta invariata, abbia dato fra il 1997 ed il 2005 un impulso molto forte alla modernizzazione del porto di Bari.
Gli interventi sulla viabilità interna, la ristrutturazione della stazione marittima, la costruzione del terminal crociere sono state opere di fondamentale importanza che peraltro, come vedremo, mostrano già pesanti limiti dovuti alla crescita imponente dei traffici registrata negli ultimi tre anni.
La costruzione della Darsena di Ponente è stata avviata dalla Presidenza Affinita ed è stata conclusa a tempi di record dall'attuale amministrazione. Tutto ciò dovuto alle capacità dell'impresa costruttrice, alla professionalità del R.U.P e della direzione lavori, alla capacità della stessa Amministrazione nel gestire le fasi critiche che sempre caratterizzano la costruzione di un opera pubblica di dimensioni rilevanti come quella in questione.
Occorre dire che, analoga cautela nella gestione delle criticità che si possono manifestare nel processo di completamento di un'opera pubblica non è stata adottata, dalla presidenza Affinita, nella gestione del procedimento relativo al Terminal Crociere. Infatti, a causa di una gestione a dir poco frettolosa ed improvvida, è stato causato all'Autorità Portuale un danno di 5 milioni di euro, poi pignorati, con modalità a dir poco sorprendenti, a favore dell'impresa Soco-Uniplant che aveva eseguito i lavori.
È anche vero che l'attività di Affinita era stata molto positiva nell'acquisizione di finanziamenti per opere in una fase nella quale, diversamente da oggi, l'attenzione del Governo centrale per gli investimenti nelle infrastrutture portuali era molto forte.
Bisogna però andare a vedere in profondità quelle opere e quei finanziamenti. Alcuni di questi erano poggiati su opere irrealizzabili ed altri su opere inutili. Altra grave lacuna è stata l'assenza di progettazione. L'unica progettazione matura era quella per la riqualificazione dell'area Pizzoli con la costruzione del nuovo palazzo delle Dogane per il quale, tuttavia, ancora oggi l'Agenzia delle Dogane non si è ancora pronunciata positivamente in via definitiva in modo tale da potere appaltare i lavori.
La prima attività svolta da questa amministrazione è stata quella di ricostruire un rapporto positivo con la città evitando la programmazione di opere oggettivamente troppo invasive data la localizzazione del porto nel contesto urbano.
È questo il caso della costruzione dell'asse Nord - Sud che l'attuale amministrazione in raccordo con Regione e Comune ha trasformato nella via camionale esclusivamente dedicata ai mezzi pesanti, al terminal Autostrade del Mare sul molo S. Cataldo che l'attuale amministrazione ha trasformato in un progetto di area dedicata al diporto per non tacere del mutamento di destinazione della colmata di Marisabella non più dedicata ad un irrealizzabile terminal container.
Le lacune programmatorie della passata gestione sono plasticamente rappresentate dall'esito fallimentare della redazione del “Master Plan” che lungi dal diventare documento propedeutico per il nuovo Piano Regolatore Portuale finì ben presto nel dimenticatoio.
Sono proprio queste scelte di cambiamento nella programmazione che hanno permesso di “scongelare” il progetto ormai ultra trentennale di Marisabella, di stabilire una procedura condivisa con i comitati ambientalisti di monitoraggio preventivo sul quale l'Autorità ha investito già 1 milione di euro e prevede di arrivare a 3,5 nei prossimi tre anni.
In base a queste condizioni Marisabella, l'opera fondamentale per lo sviluppo del porto, è stata rifinanziata dall'allora Ministro Di Pietro e oggi il Ministero delle Infrastrutture, stazione appaltante dell'opera, sta gestendo un complesso contenzioso amministrativo per giungere alla cantierizzazione.
Per il resto, senza dilungarsi oltre, dato che le scelte infrastrutturali sono contenute nel Piano Triennale delle Opere, l'attuale Amministrazione ha provveduto a riprogrammare l'insieme delle opere tenuto conto dell'allargamento della circoscrizione ai porti di Barletta e Monopoli e della priorità assegnata ad opere di più facile fruizione per i porti ai fini di una maggiore operatività degli stessi.
È vero, come viene affermato anche dall'ing. Guadagnuolo della BPM, che l'azione dell'attuale amministrazione è stata rivolta principalmente all'ottimizzazione delle strutture esistenti, ma ciò lungi dall'essere un demerito è proprio quello che ha consentito a Bari di raggiungere, anche in tempi di crisi buoni risultati di traffico.


I SERVIZI - LA QUESTIONE BPM

Sembrerebbe, a scorrere la stampa di questi mesi, che l'azione rivolta a cambiare le concessione ventennale, in via diretta e senza gara, delle Stazioni Marittime e del Terminal Crociere, alla BPM sia stata motivata da una volontà politica di aggressione alla vecchia amministrazione dell'Autorità Portuale e all'attuale management della società che, peraltro fu proposto, nel ruolo oggi ricoperto, proprio dalla stessa Autorità Portuale quale socio di maggioranza relativa della società.
Società nella quale i soci privati furono scelti, dallo stesso Consiglio di Amministrazione provvisorio, in modo del tutto privo di ogni trasparenza.
Le motivazioni che hanno giustificato un mutamento nell'attuale assetto dei servizi sono derivate invece dalla constatazione dal grave danno economico per l'Autorità Portuale procurato dalla concessione BPM.
Tale concessione, gravemente squilibrata sotto il profilo economico a favore del concessionario, portava con sé anche la gravissima conseguenza di ingessare due assets fondamentali del porto in un rapporto di concessione lunghissimo e non giustificato da alcun investimento, impedendo, nei fatti, il pieno dispiegamento delle competenze istituzionali di pianificazione e programmazione affidate all'Autorità portuale.
Per un porto come Bari, in rapida e dinamica evoluzione di traffici, basato su un rapido “turn over” delle banchine pubbliche, l'impossibilità di adottare soluzioni flessibili, a causa della persistenza di una concessione di così lunga durata rappresenta un serio handicap.
Certo un simile modello poteva funzionare, come d'altra parte fu concepito originariamente, qualora si fosse attuata una sorta di sovrapposizione e commistione fra BPM ed Autorità Portuale, in un inedito modello di “privatizzazione” dell'Autorità e di alcune delle principali funzioni istituzionali ad essa affidate dalla legge, come ad esempio l'amministrazione del Demanio.
Infatti, in origine, l'assetto BPM prevedeva che le funzioni di Presidente dell'Authority, presidente e Amministratore delegato della BPM fossero concentrate in un unico soggetto, in quel caso appunto il prof. Tommaso Affinita.
Un modello aberrante ma a suo modo funzionante.
Come chi ha seguito la vicenda da vicino ben sa, i tentativi esperiti di rinegoziare i termini della concessione in modo più equilibrato verso l'Autorità sono miseramente naufragati.
A quel punto, previo parere dell'Avvocatura dello Stato che aveva evidenziato la sussistenza di gravi illegittimità nella concessione medesima, non restava che la via obbligata dell'annullamento in autotutela.
Da allora, da parte della BPM, si è assistito ad crescendo rossiniano di iniziative, tutte di natura politica, che sono culminate nel commissariamento dell'Autorità bocciato dal TAR per l'evidente insussistenza di presupposti.
Spesso si trascura che la questione della illegittimità della concessione è ormai stata confermata in via definitiva da due gradi di giudizio amministrativo.
Ciò significa, semplicemente, che l'operazione BPM non si doveva e non si poteva fare in quei termini.
Si trascura inoltre che, ogni volta che i vari contenziosi accesi da BPM contro l'Authority sono stati discussi in sedi giurisdizionali, civili o amministrative, la BPM è sempre risultata soccombente, ottenendo al più sospensive cautelari, meglio se “inaudita altera parte”, sempre sconfessate dall'esame di merito.
Sulla vicenda, anche qui si riferiscono fatti ben noti, è aperta un'inchiesta penale che stabilirà se, oltre alle illegittimità amministrative, sanate dall'annullamento, sussistono anche reati di natura penale.
Sarebbe quindi il caso di voltare pagina. Per ristabilire la legalità è stata indetta una gara evidentemente a condizioni favorevoli per l'ente concedente.
Chi vincerà la gara svolgerà i servizi di supporto ai passeggeri, ad un costo ragionevole, senza essere anche un sorta di “surrogato” dell'Autorità Portuale.
Nel riportare ciascuno nel proprio ruolo si è reso un servizio anche a chi sarà chiamato nel futuro a governare l'Autorità Portuale. La legge 84/94 non ammette la cessione di competenze istituzionali a soggetti privati.


I TRAFFICI

Il porto di Bari è un porto atipico nel quadro nazionale nel quale, uno dei maggiori traffici è rappresentato dai passeggeri diretti in Albania, Kosovo e Macedonia, circa 800.000 unità all'anno che si muovono, da tutta Europa, verso Bari secondo un andamento pressoché costante nel corso dell'anno. Da almeno 12 anni a questa parte si distribuiscono così: 14 % a luglio, 28 % ad agosto, 10% sia a settembre che a dicembre. In sostanza in quattro mesi viene movimentato il 62% dell'intero traffico annuale.
Una vera sfida organizzativa per assorbire in ordine un vero e proprio esodo che vede muoversi un popolo intero verso il nostro porto, con tanti bambini ed anziani stravolti da migliaia di chilometri percorsi prima di arrivare all'imbarco.
Qualcosa di molto lontano dal flusso che popola la generalità dei porti italiani nei mesi estivi per raggiungere le mete turistiche più frequentate.
Fino al 2006 queste persone venivano accolte in una sorta di bolgia infernale, che diventava assieme un problema di ordine pubblico e di protezione civile.
Il porto veniva chiuso per eccesso di congestione.
Nell'estate 2007, adottando misure autoritative, l'Autorità Portuale ha predisposto, nell'area già completata del piazzale di Marisabella uno spazio attrezzato nel quale sono stati spostati i check-in e le biglietterie delle Agenzie ( questo traffico si muove molto senza prenotazione) , servizi igienici, docce, aree coperte, esercizi commerciali per il ristoro. Insomma un luogo civile ed accogliente ove potere gestire un flusso tanto imponente. La capacità del porto di assorbire i picchi è diventata fra il 2007 ed il 2009 impressionante. Considerando il picco di agosto il porto è riuscito ad assorbire il 50,82 % di passeggeri in più rispetto al 2006, quando, con 155.000 il porto venne chiuso per eccesso di congestionamento. Ad agosto 2009 sono transitati, in piene efficienza, 234.000 passeggeri.
La scelta di Marisabella ha consentito di vincere la concorrenza degli altri porti sul traffico albanese. Quest'estate ci sono state fino a 15 partenze giornaliere per l'Albania.
La crescita esponenziale del traffico per l'Albania ha dimostrato la piena insufficienza della Stazione Marittima e dimostra la necessità di rapide scelte organizzative che possono essere assunte liberamente soltanto da un ‘Autorità “terza”.
La BPM, condizionata in quel caso dagli Agenti marittimi che allora non volevano Marisabella, non avrebbe mai potuto essere protagonista di una scelta che ha radicalmente cambiato il volto del Porto di Bari.
Analoga crescita c'è stata, in questi tre anni per il traffico crocieristico. Il forte incremento del 2008 pari al 32 % e quello ancora superiore atteso per il 2009, attorno al 35 %, sono da collegare alla maggiore ricettività del porto grazie al completamento delle nuove banchine della Darsena di Ponente ed alla sua funzionalizzazione mediante il campo boe, che hanno consentito il contemporaneo anche di tre navi da crociera.
Anche in questo caso il Terminal si è dimostrato ormai insufficiente. Eso non fu pensato per accogliere più di una nave, così come non erano previste banchine per accogliere contestualmente più navi da crociera di grandi dimensioni. Da qui la scelta di una sua ristrutturazione in modo da potere fruire di tutti i tre piani e costruendo un collegamento sopraelevato per portare i passeggeri alla nuova banchina dieci.
La scelta di ottimizzare l'utilizzo della darsena di Ponente ha liberato la darsena commerciale dalla commistione con i traghetti ed a volte anche con le navi da crociere.
Anche in questo caso l'ottimizzazione delle banchine e dei piazzali destinati al traffico commerciale è stata massima se è vero che, in periodo di crisi, il settore delle merci convenzionali è cresciuto del 25 %.
Che Bari sia un porto che funziona è dimostrato dal numero di nuove linee che si sono affacciate in questi anni non ultima l'unica Autostrada del Mare in Adriatico, rappresentata dalla linea Ravenna - Bari - Corinto .


CONCLUSIONE

Verrebbe da dire che, nonostante tutte le strumentalizzazioni, il Porto è più vivo che mai.
Il Porto è soprattutto lavoro e fatica, impegno e sofferenza di chi, ogni giorno, sacrifica le proprie energie ed il proprio intelletto affinché le navi arrivino e partano, tutti i servizi funzionino, le merci siano movimentate ed i passeggeri viaggino al sicuro. Il porto è di tutti, nessuno può metterci il cappello sopra. Il porto deve essere un luogo dove alberga la dignità degli uomini. Quando questa Amministrazione si è insediata c'era tanto lavoro nero e tanta precarietà. L'occupazione diretta e indiretta è pressoché raddoppiata così come si è fortemente incrementato il valore prodotto per le imprese ed i lavoratori. I passeggeri non avevano dignità, i lavoratori non avevano dignità . Oggi non è più così. Non sarà un risultato degno di una pagina di giornale ma chi vive nel porto quotidianamente sa che è così. Questo è sufficiente ad essere fieri del proprio lavoro.


Francesco Mariani
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L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
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RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Direttore responsabile Bruno Bellio
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