testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova naviga ancora in acque agitate
Allarme (poi rientrato) per il possibile blocco dell'attività nei porti italiani determinato dalla messa a punto del sistema informatico delle Dogane
19 dicembre 2008
La conferenza stampa che è seguita alla riunione odierna del Comitato Portuale di Genova si è aperta con quella che il presidente della Port Authority Luigi Merlo non poteva che definire una «notizia bomba», cioè la chiusura del traffico in tutti i porti italiani dalle ore 12.00 del prossimo 3 gennaio alle ore 8.00 dell'8 gennaio a causa di un non meglio precisato adeguamento dei dati del servizio informatico che verrebbe attuato dall'Agenzia delle Dogane su scala nazionale.

La notizia, a dire il vero, oltre che esplosiva, è sembrata incredibile anche se ormai non ci si stupisce più di nulla. La comunicazione è giunta nel corso della riunione e Merlo ne ha avuto conferma da parte del rappresentante delle Dogane in seno al Comitato Portuale, che però non è stato in grado di fornire ulteriori dettagli. Tuttavia a fine conferenza stampa è stato comunicato che tale procedura verrebbe attuata dalle Dogane tra l'1 e il 2 gennaio scongiurando il blocco prolungato dell'attività negli scali italiani.

Come sottolineato da Merlo, nei giorni di fermo del servizio informatico «operare manualmente sarebbe impossibile» e cinque giorni di stop rappresenterebbero un suicidio per il sistema portuale italiano. I vertici del porto di Genova e quelli degli altri scali italiani attenderanno ulteriori chiarimenti nelle prossime ore.

Oggi sul tavolo del Comitato, oltre all'imprevista notizia delle Dogane, c'erano altre questioni estremamente delicate che, tra l'altro, coinvolgono in prima persona alcuni componenti dell'organo dell'ente portuale. In primo luogo quella dell'assegnazione del VI modulo del container terminal di Voltri, attualmente operato con una licenza temporanea in scadenza il prossimo 31 dicembre dalla Voltri Terminal Europa (VTE), società che gestisce gli altri moduli del terminal. L'Autorità Portuale attende entro fine mese una presa di posizione in merito da parte del consorzio “The Sixth”, costituito dalla stessa VTE, dal gruppo Ferrovie dello Stato (FS) e dal gruppo armatoriale cinese COSCO, che si è aggiudicato la gara per il VI modulo, assegnazione contro la quale aveva presentato ricorso Contship Italia che ha poi deciso di abbandonare l'iniziativa (inforMARE del 9 novembre 2007, 27 febbraio e 10 dicembre 2008).

Quella del sesto modulo di Voltri - ha confermato il segretario generale della Port Authority, Giambattista D'Aste, è una questione molto complessa dal punto di vista giuridico ed è ulteriormente complicata dalla posizione assunta da VTE nella vicenda: per ottenere la gestione del VI modulo la società terminalista, che fa capo al gruppo PSA di Singapore, non ha optato per un'estensione della propria concessione, ma ha deciso di concorrere all'assegnazione dell'area come azionista del consorzio “The Sixth”. Tale scelta sembra cozzare contro quanto prevede la legge di riforma portuale 84 del 1994, la quale stabilisce che “in ciascun porto l'impresa concessionaria di un'area demaniale deve esercitare direttamente l'attività per la quale ha ottenuto la concessione, non può essere al tempo stesso concessionaria di altra area demaniale nello stesso porto, a meno che l'attività per la quale richiede una nuova concessione sia differente da quella di cui alle concessioni già esistenti nella stessa area demaniale, e non può svolgere attività portuali in spazi diversi da quelli che le sono stati assegnati in concessione”.

Merlo ha spiegato che VTE «aveva chiesto una proroga rilevante» della licenza temporanea per la gestione del VI modulo, «mentre io - ha precisato - ho chiesto lo sgombero dell'area entro la fine di gennaio». La proposta del presidente dell'Autorità Portuale è stata approvata dal Comitato con nove voti a favore, uno contrario (un rappresentante sindacale favorevole allo sgombero entro il 31 dicembre) e otto astensioni, tra cui quelle dei membri del Comitato coinvolti nella vicenda.

Inoltre Merlo ha spiegato che, se la questione troverà una soluzione dal punto di vista legale, si procederà all'assegnazione del sesto modulo. Altrimenti l'area rimarrà “vuota” e verrà utilizzata sulla base di una regolamentazione analoga a quella adottata per l'area di Ponte Libia posta sotto sequestro nei mesi scorsi (inforMARE del 14 luglio 2004, 20, 30 giugno e 11 settembre 2008).

La vicenda del VI modulo si interseca con quella dello scambio azionario tra il VTE e il Gruppo Investimenti Portuali (GIP) che opera il container terminal SECH del porto genovese (inforMARE del 18 dicembre 2008). L'Autorità Portuale è in attesa di un parere del ministero sulla questione, «ma intanto - ha puntualizzato Merlo - l'ente sta valutando se impedire a rappresentanti delle società di essere contemporaneamente presenti nei consigli di amministrazione delle due aziende.

In merito poi allo svolgimento della gara pubblica per l'assegnazione del lavoro portuale, prevista dalla legge 84/94 e mai attuata nel porto di Genova, Merlo ha detto che il direttore generale del dipartimento Demanio e Porti del ministero dei Trasporti, Cosimo Caliendo, ha confermato che la specifica direttiva del ministero è stata inviata alla Corte dei Conti e che, per adeguare lo scalo al modello organizzativo del lavoro portuale previsto dalla normativa, per il porto di Genova rimane fissata la scadenza del prossimo 31 marzo (inforMARE del 16 dicembre 2008).

B.B.



Autorità Portuale di Genova

Comunicazione del Presidente
presentata al Comitato Portuale
del


RAPPORTI TRA PSA EUROPE LTD E GRUPPO INVESTIMENTI PORTUALI S.P.A.

Gli scambi azionari tra “Gruppo PSA e Gruppo SECH” hanno destato l'attenzione e la preoccupazione (sotto il profilo della possibile minaccia alla concorrenza) del mondo dello Shipping che ha sollecitato questa Autorità Portuale ad assumere informazioni e, se del caso, a prendere posizione circa la situazione creatasi.

In effetti, una volta avuta notizia dell'incrocio azionario in oggetto, questa Autorità Portuale si è attivata al fine di avere lumi circa quanto accaduto sia, in primo luogo, dai soggetti interessati sia, in secondo luogo, dalla competente Autorità di Vigilanza (Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, da cui tuttora attende una risposta) in ordine agli eventuali comportamenti da tenersi da parte della Amministrazione.

Secondo quanto appurato:

  1. Port of Singapore Authority Europe Ltd (“PSA”) Società che controlla indirettamente, tramite Sinport Sinergie Portuali S.p.A. (“Sinport”), Voltri Terminal Europa S.p.A. (“VTE”) - come è noto, concessionaria del terminal di Voltri - ha acquisito il 40% della SE.BER S.r.l. (“Seber”) Società a sua volta titolare del 100% della Terminal Contenitori Porto di Genova S.p.A. (“SECH”). Questa, come parimenti noto, è titolare del terminal contenitori di Calata Sanità ed ha in corso di attuazione, con il Gruppo Aponte, l'operazione di Calata Bettolo per la gestione di un nuovo Terminal Contenitori;
  2. sull'altro versante, il Gruppo Investimenti Portuali S.p.A. (“GIP”) detenente il 60% del capitale sociale di Seber, titolare come si è detto del 100% di SECH, ha acquistato da PSA il 40% del capitale sociale di Sinport.
PSA ha dunque il 40% della Società (Seber) che controlla la Società (SECH) che gestisce il terminal di Calata Sanità; GIP, titolare del 60% di Seber, detiene il 40% del capitale sociale della Società (Sinport) che controlla la Società (VTE) che gestisce il Terminal Contenitori del Porto di Voltri.

Secondo quanto comunicato dai soggetti interessati l'operazione sopra delineata costituisce un “mero scambio finanziario di partecipazioni di minoranza” che non riguarda la gestione delle Società partecipate ma solo ed esclusivamente profili finanziari.
In altri termini, i gruppi interessati avrebbero esclusivamente obiettivi di valorizzazione delle loro partecipazioni in termini di profitti attesi e di incremento di valore delle medesime.

A sostegno delle proprie tesi, PSA e GIP hanno negato decisamente l'esistenza di alcun patto tra loro quali la stipula di clausole che comportino maggioranze ultra legali consiliari o assembleari per atti a profilo gestionale tali da rendere per alcune materie determinante il voto del socio minoranza.

In particolare gli interessati escludono qualunque profilo di “intesa” finalizzata a restringere la concorrenza, al pari di ogni effetto concertativo finalizzato alla costituzione di un unico soggetto terminalista.

In effetti gli interessati hanno con forza ribadito come le imprese terminalistiche esercite dalle Società VTE e SECH siano e restino, in esito all'operazione, “giuridicamente e gestionalmente distinte” cosicché le rispettive “attività terminalistiche prevedono - ed in concreto attuano - lo svolgimento di autonome e concorrenziali attività di impresa tra SECH e VTE”.

In questo quadro, assume decisivo rilievo riflettere circa la posizione da assumersi da parte dell'Autorità Portuale in ordine alla posizione da assumersi da parte della stessa di fronte ad operazioni di questo tipo ed ai rischi anti concorrenziali ad esse sottesi.

In particolare ci si interroga:

  1. innanzitutto se l'Autorità Portuale debba in qualche modo farsi carico - sia a livello di istruttoria, sia a livello di provvedimenti da assumere - di problematiche aventi a riguardo la concorrenza delle imprese portuali, e ciò in relazione ai compiti istituzionali delle Autorità come stabiliti dalla legge;
  2. se, risposto positivamente a quanto indicato sub A) cosa possa o debba essere, in concreto assunto e determinato da parte di questa Amministrazione in merito alle problematiche anzidette.
In ordine alla questione indicata sub A) questa Amministrazione ritiene che, nell'ambito dei suoi poteri-doveri sia presente un profilo di controllo e regolazione dell'attività concorrenziale afferente l'ambito portuale e che di ciò debba, dunque, farsene conseguentemente carico. Certamente problematica, al riguardo, è la portata e l'ampiezza di tale profilo - e del coordinamento dello stesso con l'attività delle Autorità specificatamente preposte a tale incombenza -. Si tratta di un tema, questo, che dovrà essere convenientemente approfondito anche in sede ministeriale.

Sin d'ora, peraltro, questa Amministrazione ritiene, in considerazione della viva preoccupazione manifestata da alcuni utenti di:

  1. monitorare attentamente la situazione ed il suo evolversi richiedendo, se del caso, ulteriori informazioni a tutti i soggetti interessati, al fine di non consentire politiche di “cartello” aventi l'effetto di condizionare negativamente il mercato genovese;
  1. in particolare monitorare, tramite i poteri ad essa spettanti l'evoluzione di detto mercato: a questo riguardo si ricorda che in forza dell'art. 16, comma 5, della legge 84/94, le tariffe delle operazioni portuali sono pubbliche e che, sotto questo profilo, si provvederà a seguire l'evoluzione di quelle praticate dai gestori dei terminal genovesi interessati, nonché a monitorare tutte le ulteriori condizioni commerciali rilevanti;
  1. valutare, in breve tempo, se e in quale misura prescrivere alcuni accorgimenti volti alla miglior tutela del mercato genovese di riferimento (accorgimenti finalizzati ad evitare o comunque a rendere meno agevoli occasioni di concertazione e di diffusione di informazioni commerciali). Ad esempio si sta valutando se impedire la contemporanea presenza, in consigli di amministrazione delle medesime figure fisiche quali consiglieri designati dall'uno o dall'altro gruppo così da evitare, o comunque, rendere meno agevole, la determinazione di politiche comuni e, comunque, limitare al massimo il rischio di diffusione di notizie commerciali riservate);
  1. chiedere all'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza di mettere al corrente questa Amministrazione di ogni e qualunque attività di informazione e di indagine intendesse o abbia inteso eventualmente esperire;
  1. attivare l'Organo di Vigilanza dell'Ente (Ministero) per assumere le sue valutazioni in merito ad ogni profilo rilevante e segnatamente, quelli relativi all'art. 18, comma 7.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile