testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIX - Numero 6/2011 - GIUGNO 2011

Porti

Situazione 2010 e prospettive 2011 dei porti europei

Nel 2010, i porti nord-europei, compreso San Pietroburgo in Russia, hanno movimentato 45,3 milioni di TEU, con un aumento del 13% circa rispetto all'anno precedente.

Malgrado la crescita sostenuta, che è stata leggermente superiore alla media globale stimata, pari all'11,5%, a molti dei porti della regione è mancato ancora qualcosa rispetto ai livelli del 2008.


PRINCIPALI PORTI DEL NORD EUROPA / BALTICO
NEL 2010 (IN TEU)

Porto

2010

2009

Camb.
%

Rotterdam

11.145.804

9.743.290

14,4%

Anversa

8.468.475

7.309.639

15,9%

Amburgo

7.900.000

7.007.704

12,7%

Brema/Bremerhaven

4.871.297

4.535.842

7,4%

Felixtowe

3.400.000

3.100.000

9,7%

Zeebrugge

2.500.000

2.328.198

7,4%

Le Havre

2.400.000

2,240.714

7,1%

San Pietroburgo

1.928.238

1.341.850

43,7%

Southampton

1.540.000

1.400.000

10,0%

Duisburg

1.181.000

953.000

23,9%

Fonti: Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) e porti

Inoltre, i tassi di crescita fatti registrare da diverse infrastrutture nella seconda metà dell'anno sono stati molto più deboli di quelli fatti registrare nel corso dei sei mesi di apertura dell'anno.

Ciò riflette la generale recessione dell'economia europea, il crescente livello del debito massimo e la fiducia in diminuzione delle imprese e dei consumatori.

Di conseguenza, la parola d'ordine per il futuro è cauto ottimismo.

Mentre le economie della Germania e della Francia si stanno comportando bene, quella del Regno Unito è sotto pressione e l'indebitamento di Grecia, Portogallo ed Irlanda sta frenando la crescita dei traffici.

Restano notevoli preoccupazioni riguardo alla Spagna ed in ordine alla possibile necessità di un paracadute per il suo enorme debito, principalmente a causa della sovraesposizione delle banche del paese per quanto attiene il depresso settore immobiliare.

Partendo da queste basi, è probabile che l'attività di movimentazione di contenitori nella zona dell'euro sia meno solida nel 2011 di quanto non lo sia stata nel 2010, con una crescita nella gamma fra il 6% e l'8%.

Nel Mediterraneo Occidentale, si ritiene che i tassi di crescita possano essere ancora più tenui.

Nel 2010, quelli che si sono comportati meglio nel Nord Europa/Baltico sono stati San Pietroburgo (più 43,7%), il porto fluviale tedesco sul Reno Duisburg (più 23,9%) ed Anversa (più 15,9%).

Quest'ultimo complesso per la movimentazione dei carichi ha consolidato la propria posizione quale secondo maggior porto d'Europa, movimentando oltre 300.000 TEU in più lo scorso anno rispetto ad Amburgo che si è classificato al terzo posto.

Esso ha tratto vantaggio dagli scioperi verificatisi in Francia, in particolare a Le Havre, dove i traffici sono cresciuti di appena il 5%.

Il suo programma di dragaggio del fiume Schelda ha conferito al porto la capacità di accogliere navi più grandi e più navi con carico al completo a bordo, nonché in genere la competitività quale porto di trasbordo per la regione della Scandinavia e del Baltico.

Amburgo, peraltro, sta lottando per riemergere e nel primo trimestre del 2011 i traffici del maggiore porto per contenitori tedesco sono aumentati di oltre il 18% da un anno all'altro.

Al contrario, Anversa ha fatto registrare un aumento di meno dell'8% nei propri risultati in relazione allo stesso periodo.

Alcuni fattori di quelli che erano stati positivi ad Anversa lo scorso anno sembra che stiano cambiando.

In primo luogo, Amburgo ha migliorato la propria efficienza e sta recuperando alcuni traffici di raccordo perduti negli ultimi anni.

In secondo luogo, le relazioni fra datori e prestatori di lavoro nei porti francesi sono più stabili.

In terzo luogo, il maggior cliente di Anversa, la MSC, ha dirottato alcune delle proprie attività di trasbordo su Rotterdam.

Si pensa che questa conquista sia stata in parte la spiegazione dell'aumento dell'11,5% dei traffici containerizzati del porto olandese nel primo trimestre del 2011 rispetto al primo trimestre del 2010.

Rotterdam resta comodamente in prima posizione in ordine all'attività di movimentazione dei container in Europa con ben oltre gli 11 milioni di TEU movimentati annualmente.

Esso lavora un volume significativo dei carichi della regione e ha investito notevolmente nei propri terminal marittimi a lungo raggio, permettendo ai vettori marittimi ed ai raggruppamenti di possedere quote di controllo nei terminal stessi.

Ciò consente ai servizi di linea primaria e di raccordo di essere meglio coordinati, assicurando altresì, nel contempo, che la linea di navigazione possa gestire il terminal come una parte integrante della propria rete marittimo-logistica e, molto spesso, che la capacità esistente possa essere ampliata.

Il fatto che tutti i terminal di Amburgo siano accessibili a tutti gli utenti è stato evidenziato da alcuni esperti quale fattore di ritorno del tasso di crescita del porto, così come il dragaggio del fiume Elba.

Quest'ultima questione è stata affrontata mediante un piano finalizzato al dragaggio dei principali canali di navigazione del fiume Elba.

Claudia Roller, c.e.o. del marketing del Porto di Amburgo, spiega: "Per Amburgo ed il futuro sviluppo del porto e dell'occupazione, il programmato scavo in profondità del canale di navigazione del basso Elba e dell'Elba esterno è di decisiva importanza e sarà presto realizzato".

Quanto prima questo avverrà, meglio sarà, dal momento che, secondo il porto, esso si aspetta di movimentare quest'anno 900 portacontainer ultra grandi, vale a dire quelle lunghe oltre 330 metri e larghe 45 metri.

Peraltro, non potrà caricarle al massimo del loro potenziale.

Commentando la prestazione del primo trimestre del 2011, la Roller ha dichiarato che essa è stata in gran parte dovuta "all'insolitamente forte incremento sulle rotte di traffico dell'Asia e della regione del Baltico".

La Roller afferma che i suoi traffici di box per i primi tre mesi dell'anno sono stati in aumento quasi del 16% con l'Asia, mentre i volumi di raccordo da e per la Russia si sono librati in alto di oltre il 35%.

È interessante notare come lo scalo abbia congelato i propri oneri portuali per un altro anno ed abbia continuato a portare avanti il proprio programma di concessioni a favore degli operatori di servizi di cabotaggio marittimo a corto raggio.

Quale principale porta d'accesso per Mosca, San Pietroburgo ha visto crescere i propri traffici di box sulla scorta dell'elastica domanda di consumo che ha alimentato le importazioni.

La generale ripresa dell'economia russa ed i prezzi in rialzo del petrolio e del gas sono stati i catalizzatori di questa crescita, che è continuata nel primo trimestre del 2011 ma ad un ritmo molto più lento.

Ciò si può in parte attribuire al duro inverno trascorso nel Baltico che ha comportato conseguenze sui servizi di scalo diretto nel maggior porto containerizzato della Russia.

Ciononostante, il porto continua a lavorare al di là della propria capacità progettata ed i singoli operatori terminalistici nel porto stanno lavorando sodo al fine di alleviare la pressione, spremendo nel contempo altre efficienze operative.

Lo FCT (First Container Terminal) sta ora regolarmente trasferendo i container in regime doganale alla propria infrastruttura esterna alle banchine di Shushary, che si trova a circa 17 km di distanza dal terminal marittimo e, alla fine di quest'anno, dovrebbe inaugurare la prima fase della propria nuova infrastruttura per la movimentazione di contenitori di Ust Luga.

Il Baltic Container Terminal alla fine disporrà della capacità di movimentare tre milioni di TEU su 1,7 km di ormeggio lineare, con profondità a fianco fra 13,5 e 16 metri.

Lo FCT spera che notevoli volumi di carico diretti a Mosca possano essere scaricati presso il porto e quindi avviati per ferrovia alla volta del principale centro commerciale ed industriale della Russia.

Ust Luga è situato a circa 150 km ad ovest di San Pietroburgo; esso in media è più libero in modo significativo dai ghiacci nel corso dei mesi invernali rispetto al porto cittadino e dispone di un pescaggio molto più profondo.

Nel contempo, il dirigente del secondo maggior terminal contenitori di San Pietroburgo, il Petrolesport, ha inaugurato la prima fase di un nuoco complesso di ispezione doganale da 12,3 milioni di dollari USA, che comprende un capannone coperto da 210 metri per lo spacchettamento e la pesatura dei carichi.

L'operatore afferma che l'infrastruttura fa risparmiare almeno un giorno sullo sdoganamento dei carichi, il che a sua volta libera spazio nel piazzale, dando grande impulso perciò alla capacità di movimentazione del terminal.

Nel bacino del Mediterraneo nel 2010 è stata registrata una serie di risultati eterogenei per quanto attiene le operazioni ed i traffici relativi ai porti.

Anche se la maggior parte di loro ha assistito ad un aumento dei propri volumi di traffico, due dei maggiori ed affermati hub di trasbordo della regione hanno perso carichi.

I risultati di Gioia Tauro sono scivolati dello 0,2% e quelli di Algesiras di un molto maggiore 7,6% sino a meno di tre milioni di TEU; questo, malgrado l'inaugurazione di una terza infrastruttura per la movimentazione di contenitori presso il porto.

Gestito dalla Hanjin Shipping Company, il TTIA (Total Terminal International Algesiras) dispone della capacità di movimentare 1,56 milioni di TEU all'anno.

Anche se l'operatore sud-coreano è intenzionato a servirsi del terminal quale proprio hub regionale e quale porta d'accesso di collegamento per i propri servizi est-ovest da e per le emergenti economie dell'Africa e del Sudamerica, l'attività per contro terzi è considerata decisiva.

In occasione dell'inaugurazione ufficiale del TTIA lo scorso anno, Eun Young Choi, presidente e c.e.o. della Hanjin, ha dichiarato: "Il terminal è vicino all'Africa; questo ci consentirà di fare ingresso nel mercato africano, nel quale ci si aspetta che la crescita economica arrivi gradualmente.

PRINCIPALI PORTI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO
NEL 2010 (IN TEU)

Porto

2010

2009

Camb.
%

Valencia

4.206.937

3.653.890

15,1%

Port Said

3.474.702

3.300.951

5,3%

Gioia Tauro

2.851.261

2.857.440

-0,2%

Algesiras

2.810.242

3.042.759

-7,6%

Istanbul

2.720.000

2.023.395

34,4%

Marsaxlokk

2.370.729

2.260.000

4,9%

Tanger Med

2.058.430

1.222.000

68,4%

Barcellona

1.945.735

1.800.213

8,1%

Genova

1.758.858

1.533.627

14,7%

La Spezia

1.285.155

1.046.063

22,9%

Fonti: Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) e porti


Esso ci aiuterà altresì ad ottenere una presenza più salda negli altri mercati, Nord Europa, costa orientale degli Stati Uniti e Sudamerica compresi".

La UASC è il maggiore utente dell'infrastruttura e lavora in stretto contatto con la Hanjin nel contesto di un servizio congiunto da e per l'Africa con il porto spagnolo.

Mentre la Hanjin ha incrementato i propri volumi che transitano per Algesiras, il vecchio cliente Maersk Line li ha invece ridotti, avendo dirottato nel 2010 la maggior parte del proprio traffico sul Tanger Med in Marocco.

La società-gemella del vettore APM T (APM Terminals) è presente in entrambi i porti e, data la localizzazione del Tanger Med proprio al di là dello stretto di fronte ad Algesiras, tale spostamento non ha comportato significativi problemi inerenti a difficoltà di logistica e di servizio.

Nel contempo, a quel che si dice il costo dell'utilizzazione del Tanger Med è molto più conveniente.

Nel 2011, i risultati presso il porto marocchino sono balzati verso l'alto di oltre il 68% sino a più di due milioni di TEU e, anche se il ritmo di crescita è rallentato nel primo trimestre 2011, esso ha fatto ancora registrare un aumento del 48% rispetto al corrispondente periodo del 2010.

Secondo la TMPA (Tanger Med Port Authority), i traffici da e per il Sudamerica e l'Africa Occidentale si sono librati in alto rispettivamente del 30% e del 70% rispetto al primo trimestre del 2010, mentre i flussi di importazione/esportazione di porta d'accesso sono aumentati del 30% sino a 15.000 TEU.

Altrove, Valencia ha consolidato la propria posizione quale principale porto containerizzato della regione, avendo allungato il proprio vantaggio su Port Said da approssimativamente 350.000 TEU nel 2010 a 740.000 TEU.

Valencia ha continuato a trarre vantaggio dall'utilizzazione del proprio porto da parte della MSC quale principale hub del Mediterraneo, dal momento che si ritiene che i traffici del vettore con sede in Svizzera rappresentino oltre il 50% dei risultati complessivi di Valencia.

Nel 2010, i volumi di trasbordo sono cresciuti di oltre il 17% e hanno rappresentato il 51% circa dei risultati complessivi del porto pari a quasi 4,21 milioni di TEU, in aumento del 15% rispetto all'anno precedente.

Al contrario, Port Said ha trascorso un'annata tranquilla con i suoi risultati pari a 3,47 milioni di TEU, appena il 5,3% rispetto all'anno precedente.

Ci si aspettano prestazioni modeste anche per il 2011, dato che i volumi del primo trimestre del 2011 sono stati ridimensionati dalle conseguenze delle proteste popolari in Egitto e che la capacità ne è risultata limitata.

Tuttavia, il completamento del Suez Canal Container Terminal della APM T ad East Port Said nel corso del 2011 raddoppierà la capacità di movimentazione ed è probabile che si dimostri il catalizzatore di un altro scatto nella crescita.

L'altra vera storia di successo nel Mediterraneo nel 2010 è stata quella di Istanbul, il cui traffico è salito del 34,4% sino a 2,72 milioni di TEU.

Mentre il complesso portuale a gestione privata di Ambarli nel settore europeo ha fatto registrare una crescita di oltre il 38% per 2,54 milioni di TEU, lo Haydarpasa controllato dallo stato, il cui futuro a lungo termine sembra essere nel settore delle crociere, ha continuato a perdere traffici.

Lo scorso anno, questo terminal ha movimentato 176.468 TEU, in diminuzione rispetto ai 187.365 TEU del 2009 e meno della metà rispetto ai 360.000 TEU lavorati nel 2008.

La vigorosa ripresa dei risultati del settore dei container presso i porti del Nord Europa e del Mediterraneo lo scorso anno sarà seguita in molti casi nel 2011 da un'ulteriore crescita, ma a livelli più modesti.
(da: Containerisation International, 01.06.2011)



DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile