Il presidente della Repubblica francese inaugurerà domenica prossima la linea ferroviaria ad alta velocità TGV Méditerranée, che collegherà Marsiglia a Parigi in tre ore di viaggio. Il ministro dei Trasporti, Jean-Claude Gayssot, ha detto che l'entrata in servizio del TGV Méditerranée dovrà permettere di trasferire almeno il 10% del traffico stradale su rotaia entro i prossimi tre anni. Gayssot ha inoltre aggiunto che, esclusa la modalità di trasporto stradale, il mercato è attualmente suddiviso tra il 60% del trasporto aereo e il 40% di quello ferroviario e che, quando nel 2004 il TGV Méditerranée sarà pienamente operativo, queste percentuali - relative a destinazioni equivalenti - si invertiranno.
Il presidente della regione Provence-Alpes-Côte d'Azur (PACA), Michel Vauzelle, ha dichiarato con soddisfazione che la linea TGV rappresenterà «una rivoluzione copernicana del territorio francese, con un vero ponte di collegamento tra il Nord e il Sud». L'arrivo della linea ferroviaria veloce in Provenza costituirà - secondo Vauzelle - un vantaggio formidabile, uno strumento per lo sviluppo e l'apertura di Marsiglia e di tutta la regione.
Con l'avvio del servizio TGV Méditerranée, la società ferroviaria francese SNCF gestirà 1520 chilometri di linee ad alta velocità:
- TGV Paris Sud-Est (LN1) : da Parigi a Lione, 418 km, entrata in servizio nel 1981-1983
- TGV Atlantique (LN2) : da Parigi a Tours, 287 km, entrata in servizio nel 1989-1990
- TGV Nord (LN3) : da Parigi a Frethun (Calais) e alla frontiera belga, 346 km, entrata in servizio nel 1993
- TGV de jonction en Ile de France (LN3) : da Créteil a Moussy le Neuf , 104 km, entrata in servizio nel 1994-1996
- TGV Rhône-Alpes (LN4) : da Lione a Saint-Marcel lès Valence, 115 km, entrata in servizio nel 1994
- TGV Méditerranée (LN5) : da Saint-Marcel lès Valence a Nîmes (Manduel) e Marsiglia, 250 km, entrata in servizio nel 2001.
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Les transports par chemin de fer
(Source: Ministère de l'Equipement - Direction des Transports Terrestres)
LES TRANSPORTS DE VOYAGEURS
Répartition du trafic selon le type de service milliards de voyageurs-kilomètres
| 1996
| 1997 | 1998
| 1999 | 2000
|
Services régionaux |
7,30 | 7,50 | 7,60 | 8,00 | 8,50 |
Transilien | 8,90 | 9,00 | 9,10 | 9,10 | 9,60 |
Inter-cités | 43,60 | 45,30 | 47,80 | 49,50 | 51,80 |
Ensemble | 59,80
| 61,80 | 64,50
| 66,60 | 69,90
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Le trafic TGV pourcentage calculé sur le nombre de voyageurs-kilomètres
| 1985
| 1990 | 1995
| 1996 | 1997
| 1998 | 1999
| 2000 |
Réseau principal |
52 650 | 53 770 | 47 080 | 51 140 | 52 810 | 55480 | 57140 | 60290 |
dont TGV | 8 720 | 14 920 | 21 400 | 24 790 | 27 310 | 30240 | 32080 | 34450 |
% TGV | 16,6 % | 27,7 % | 45,5 % | 48,5 % | 51,7 % | 54,5 % | 56,1 % | 57,1 % |
% autre | 83,4 % | 72,3 % | 54,5 % | 51,5 % | 48,3 % | 45,5 % | 43,9 % | 42,9 % |
LE TRANSPORT DE MARCHANDISES
Evolution des régimes d'acheminement (milliards de tonnes-kilomètres)
Catégorie de trafic
| 1995 | 1996
| 1997 | 1998
| 1999 | 2000
|
Transports conventionnels |
35,6 | 36,4 | 38,7 | 39,2 | 38,8 | 41,6 |
Transports combinés |
11,0 | 12,2 | 13,9 | 13,5 | 13,3 | 13,8 |
TOTAL | 46,6
| 48,3 | 52,6
| 52,7 | 52,1
| 55,4 |
Source : SNCF
Structure du trafic par catégorie de marchandises Structure du trafic ferroviaire (milliards de tonnes-kilomètres)
Catégorie de trafic | 1996 | 1997
| 1998 | 1999
| 2000 |
Produits agricoles et animaux vivants | 4,4 | 4,8 | 4,9 | 5,5 | 6,3 |
Denrées alimentaires et fourrages | 4,6 | 5,0 | 4,8 | 4,6 | 4,9 |
Combustibles minéraux solides | 1,3 | 1,1 | 1,4 | 1,3 | 1,4 |
Produits pétroliers |
3,2 | 3,4 | 3,5 | 3,6 | 3,5 |
Minerais et déchets pour la métallurgie | 2,1 | 2,4 | 2,6 | 2,5 | 2,8 |
Produits métallurgiques | 6,4 | 7,5 | 7,5 | 7,1 | 8,0 |
Matériaux de construction | 5,4 | 5,5 | 5,5 | 5,7 | 5,6 |
Engrais | 1,7 | 1,6 | 1,5 | 1,4 | 1,4 |
Produits chimiques | 3,5 | 3,6 | 3,4 | 3,4 | 3,6 |
Machines, véhicules, objets manufacturés | 15,7 | 17,7 | 17,6 | 17,0 | 17,9 |
TOTAL | 48,3
| 52,6 | 52,7
| 52,1 | 55,4
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Source : SNCF
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