testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La lenta erosione della posizione egemonica dei porti del range nordeuropeo
Nell'ultimo decennio il Mediterraneo ha aumentato la sua quota di mercato grazie alla nascita degli hub di Gioia Tauro e Algeciras e alla crescita dei main port di Genova, Barcellona e Valencia
2 aprile 2002
29 marzo 2002






Nel trentennio 1970-2000 c'è stata una lenta erosione del traffico dei porti del Northern Range europeo a favore di altre regioni portuali del continente. Questa mutazione del mercato è stata più volte messa in evidenza da alcuni studi sull'evoluzione degli scambi marittimi europei avvenuta con l'avvento del trasporto containerizzato.
   
Ports etudies par rangées


Mediterranee
Du Nord
MN
Le Pìree La Spezia
Salonique Gènes
Trieste Marseille
Venise Barcelone
Ravenne Tarragone
Gioia Tauro Castellon
Naples Algésiras
Palerme Valence
Livourne  

Europe du
Nord
EN
Southampton Brugge-
Le Havre Zeebruge
Rouen Anvers
Dunkerque Amsterdam
Thamesport Rotterdam
Londres Breme-
Felixstowe Bremerhaven
 Hambourg

Scandinavie
et
Baltique
SB
HaminaGôteborg
Kotka Aarhus
Rauma Helsingborg
Stockholm Malmö
Oslo Copenhague
Frederikstad Lübeck

Régions
périphériques
Ouest
RPO
HullDublin
Grimsby- Bristol
Immingham Cork
Tees & Nantes-Saint-
Hartlepool Nazaire
Belfast Bordeaux
Clyde- Bilbao
Glasgow Leixoes
Liverpool Lisbonne
(Source: Isemar)

Una nuova analisi dell'Institut Supérieur d'Economie Maritime (Isemar) - elaborata analizzando i porti che presentano un traffico annuo superiore a 5 milioni di tonnellate di merci e un traffico container superiore ai 20.000 teu - rileva come i porti nordeuropei abbiano registrato una riduzione della loro quota del mercato merci complessivo dal 54% nel 1970 al 50% nel 2000. Nel periodo i porti del Mediterraneo hanno accresciuto invece la loro quota dal 24,5% al 26,5%. Su tale evoluzione - come evidenziano i grafici - ha contribuito in maniera determinante lo sviluppo dei traffici container. Del nuovo mercato containerizzato hanno beneficiato dapprima, nel periodo 1970-1990, i porti nordeuropei. Nel decennio successivo il Mediterraneo ha aumentato la propria quota di mercato grazie - come sottolinea Isemar - alla creazione dei porti hub di Gioia Tauro e Algeciras e alla crescita dei "main port" di Genova, Barcellona e Valencia. Secondo Isemar l'aumento del traffico nei porti del Mediterraneo è stato determinato dalla crescita economica delle nazioni dell'Europa meridionale e dallo sviluppo delle infrastrutture che le collegano con il centro dell'Europa.

I porti della costa occidentale del Regno Unito, dell'Irlanda e della costa atlantica francese - regione che Isemar denomina "Periferia ovest" - hanno registrato una lieve crescita del traffico delle merci varie nell'ultimo decennio, mentre nello stesso periodo i porti della Scandinavia e del Baltico hanno mostrato una flessione.

Lo studio dell'Isemar non ha tenuto conto dei porti specializzati in determinate merceologie, come ad esempio il porto petrolifero di Milford Haven, o quello di Calais, a cui fanno capo linee in gran parte comprese nella sola direttrice di traffico attraverso la Manica. Sono stati invece presi in considerazione i porti specializzati nel solo traffico containerizzato, come l'italiano Gioia Tauro.






Taux de croissance annuel
des trafics de marchandises diverses

 96/95 97/96 98/9799/98 00/99
Allemagne4,3 8,71,1 8,112,6
Belgique1,0 10,26,1 3,212,7
Danemark20,0 -18,89,6 -17,9-15,1
Espagne5,7 12,711,4 8,015,4
Finlande12,1 20,3-4,2 -4,26,9
France-5,6 0,84,5 2,910,3
Grèce -5,010,3 18,314,3 16,0
IrlandeNs 14,67,4 4,712,2
Italie42,3 31,59,6 8,911,9
Norvège -23,9-0,4 -2,0-6,0 -0,6
Pays-bas6,8 6,72,4 3,7-0,3
Portugal-5,7 4,111,6 6,13,4
RoyaumeUni9,1 7,93,4 3,53,9
Suède 5,13,3 6,715,9 -0,7
Total 8,310,2 5,3 5,58,4
(Source: Isemar)
Part ds 10 premiers ports dans les trafics conteneurs en Europe

 % top 10 ports total 56 ports en tonnes
198062,3 10 213 583
199066,2 18 862 663
200064,9 44 929 408
(Source: Isemar)
Les ports français dans leur rangèe :
le trafic total
(% du trafic par rangèe)

1970 1980 19902000
Dunkerque41 5848 5
Rouen21 3129 2
Le Havre95 117 7
Marseille268 28242 19
Nantes / St-Nazaire 79 1111
Bordeaux7 84 3
(Source: Isemar)
















Annexes statistiques  


Trafics par type de conditionnement
en pourcentage de I'activite totale

1970 1980 19902000
vracs liquides 5752 4739
vracs solides 2326 2725
diverses20 2126 36
total100 100100 100
Parts de marché par rangée
en pourcentage du trafic total

1970 1980 19902000
RPO12.4 11.412.9 16
S&B6.7 5862 7.1
EN557 54454.3 50.1
MN25.1 28.326.6 26.4
total100 100100 100
Parts de marché par rangée
en pourcentage du trafic de marchandises diverses

1970 1980 19902000
RPO12.4 11.412.9 16
S&B67 5862 7.1
EN55.7 54.454.3 50.1
MN25.1 28.326.6 26.4
total100 100100 100
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : trafic total
en % du trafic total de marchandises par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque41 5848 4.8
Rouen2.1 3129 2.4
Le Havre95 10.970 7.2
Marseille26.8 2824.2 18.9
Nantes / St-Nazaire 78103 13810.6
Bordeaux81 8953 3.1
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée .marchandises diverses
en % du trafic total de march. diverses par rangèe

1970 1980 19902000
Dunkerque33 3333 1.5
Rouen1.9 231.0 1.1
Le Havre33 4852 5.3
Marseille12.2 15614.9 6.9
Nantes / St-Nazaire 2247 423.4
Bordeaux36 532.4 1.4
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : nombre d'evp
en % du trafic total d'evp par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerquenc 1.00.6 0.6
Rouennc 1.50.8 0.6
Le Havrenc 8.17.1 5.9
Marseillenc 13.112.0 5.4
Nantes / St-Nazaire nc0.1 1.42.9
Bordeauxnc 4.42.2 1.3
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : vracs secs
en % du trafic total de vracs secs par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque7.4 10.17.8 10
Rouen3.2 4.75.0 3.8
Le Havre1.5 4.22.6 2.2
Marseille7.0 17.818.9 19.2
Nantes / St-Nazaire 3.57.4 11.412.1
Bordeaux4.9 6.77.8 4.1
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : vracs liquides
en % du trafic total de vracs liquides par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque2.8 3.93.4 4.5
Rouen1.6 2.32.7 2.9
Le Havre15.9 19.112.0 13.6
Marseille34.3 33.428.8 29.4
Nantes / St-Nazaire 12.412.8 18.114
Bordeaux11.6 10.75.1 3.5



Dunkerque, Rouen, Le Havre dans rangée nord (EN)
Marseille dans rangée Méditerranée (MN)
Bordeaux, Nantes/Saint-Nazaire dans rangée périphérique ouest (RPO)



CLASSEMENT DE 56 PORTS EUROPEENS -2000

RANG PORT PAYSREPARTITION
DES TRAFICS
RANG SELON
MARCHANDISE
20001990 1980 Pondéré
Par VA
L SD LS DEVP
11 11 Rotterdam Pays-Bas 46%28% 26%1 11 1
22 32 Anvers Belgique 26%21% 53%6 32 3
33 210 Marseille France 69%17% 14%2 818 16
44 53 Hambourg Allemagne 14%29% 57%20 53 2
56 412 Le Havre France 66%9% 25%3 2013 8
612 156 Amsterdam Pays-Bas 22%68% 11%17 230 48
78 925 Tees and Hartlepool Royaume-Uni 70%19% 11%4 1135 36
87 79 Gênes Italie 36%21% 43%12 109 10
99 1417 Grimsby & Immingham Royaume-Uni 52%27% 21%8 921 38
105 613 Londres Royaume.Uni 39%36% 25%11 719 25
1111 1024 Trieste Italie75% 7%19% 528 2532
1219 188 Algésiras (Baie d') Espagne 38%6% 56%13 307 7
1310 818 Dunkerque France 33%57% 11%15 438 42
1414 114 Breme / Bremerhaven Allemagne 4%20% 76%40 144 6
1515 1328 Southampton Royaume-Uni 69%4% 24%7 4024 13
1613 257 Brugge-Zeebruage Belgique 14%7% 79%31 326 14
1716 1622 Gôteborg Suède 58%1% 41%10 5117 17
1818 2435 Nantes / Saint-Nazaire France 63%28% 9%9 1749 40
1922 3620 Liverpool Royaume-Uni 41%23% 36%18 1820 18
2025 2116 Barcelone Espagne 30%11% 58%23 2712 9
2129 425 Felixstowe Royaume-Uni 0%0% 100% 5355 54
2221 1227 Venise Italie44% 32%24% 1916 3131
2320 2039 Tarraaone Espagne 62%33% 5%14 1353 49
2417 1929 Bilbao Espagne54% 16%30% 1624 2722
2526 3311 Lubeck Allemagne 0%7% 93%54 368 45
2634 3715 Valence Espagne7% 18%75% 4223 1111
2727 2721 Livourne Italie 38%5% 57%22 4516 20
2823 1734 Rouen France42% 43%15% 2112 4443
2928 3130 Ravenne Italie33% 40%27% 2715 3435
3056 5614 Gioia Tauro Italie 0%1% 95%55 5310 5
3145 4919 Dublin Irlande16% 8%76% 3337 1421
3239 4026 Belfast Royaume-Uni 18%22% 61%34 2622 33
3332 2331 La Spezia Italie 30%11% 60%32 3523 15
3430 3041 Salonique Grèce 52%17% 32%24 3137 30
3535 3223 Le Pirée Grèce 0%9% 91%52 4215 12
3633 3845 Leixoès Portuaal 57%14% 29%25 3442 28
3724 2243 Naples Italie40% 37%24% 2922 4626
3831 2640 Lisbonne Portugal 15%46% 39%43 2140 23
3941 3933 Helsinki Finlande 8%12% 80%50 4326 27
4049 4838 Hull Royaume-Uni 26%14% 60%35 4132 29
4146 5152 Cork Irlande58% 16%26% 2838 5039
4243 5037 Aarhus Danemark 18%5% 77%41 5029 24
4338 3536 Helsingborg Suéde 9%10% 81%51 4628 46
4452 4649 Bristol Royaume-Uni 24%60% 15%37 1952 53
4542 4356 Castellon Espagne 78%16% 6%26 3956 54
4636 2855 Bordeaux France 54%16% 30%30 2954 47
4740 2948 Clyde Royaume-Uni 24%50% 26%38 2551 56
4837 3447 Copenhague Danemark 32%28% 40%36 3345 41
4948 4144 Stockholm Suède 14%16% 71%47 4436 51
5044 4546 Kotka Finlande 21%11% 68%44 4839 37
5155 5542 Thamesport Royaume-Uni 0%0% 100% 5656 3319
5250 4750 Malmö Suède 23%8% 68%46 4941 55
5347 4453 Oslo Norvège 33%17% 50%39 4748 34
5453 5251 Palerme Italie19% 10%72% 4852 4352
5551 5354 Hamina Finlande 31%1% 68%45 5447 44
5654 5432 Frédrikstad-Borg Harbour Norvège 25%50% 25%49 655 50


L : vracs Liquides, S :vracs Solides, D : marchandises Diverses
pondération par Valeur-Ajoutée : trafics de Liquides x 1, Solides x 6, Diverses x 12
sources : données presse, Autorités Portuaires, Isemar

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile