testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La lenta erosione della posizione egemonica dei porti del range nordeuropeo
Nell'ultimo decennio il Mediterraneo ha aumentato la sua quota di mercato grazie alla nascita degli hub di Gioia Tauro e Algeciras e alla crescita dei main port di Genova, Barcellona e Valencia
2 aprile 2002
29 marzo 2002






Nel trentennio 1970-2000 c'è stata una lenta erosione del traffico dei porti del Northern Range europeo a favore di altre regioni portuali del continente. Questa mutazione del mercato è stata più volte messa in evidenza da alcuni studi sull'evoluzione degli scambi marittimi europei avvenuta con l'avvento del trasporto containerizzato.
   
Ports etudies par rangées


Mediterranee
Du Nord
MN
Le Pìree La Spezia
Salonique Gènes
Trieste Marseille
Venise Barcelone
Ravenne Tarragone
Gioia Tauro Castellon
Naples Algésiras
Palerme Valence
Livourne  

Europe du
Nord
EN
Southampton Brugge-
Le Havre Zeebruge
Rouen Anvers
Dunkerque Amsterdam
Thamesport Rotterdam
Londres Breme-
Felixstowe Bremerhaven
 Hambourg

Scandinavie
et
Baltique
SB
HaminaGôteborg
Kotka Aarhus
Rauma Helsingborg
Stockholm Malmö
Oslo Copenhague
Frederikstad Lübeck

Régions
périphériques
Ouest
RPO
HullDublin
Grimsby- Bristol
Immingham Cork
Tees & Nantes-Saint-
Hartlepool Nazaire
Belfast Bordeaux
Clyde- Bilbao
Glasgow Leixoes
Liverpool Lisbonne
(Source: Isemar)

Una nuova analisi dell'Institut Supérieur d'Economie Maritime (Isemar) - elaborata analizzando i porti che presentano un traffico annuo superiore a 5 milioni di tonnellate di merci e un traffico container superiore ai 20.000 teu - rileva come i porti nordeuropei abbiano registrato una riduzione della loro quota del mercato merci complessivo dal 54% nel 1970 al 50% nel 2000. Nel periodo i porti del Mediterraneo hanno accresciuto invece la loro quota dal 24,5% al 26,5%. Su tale evoluzione - come evidenziano i grafici - ha contribuito in maniera determinante lo sviluppo dei traffici container. Del nuovo mercato containerizzato hanno beneficiato dapprima, nel periodo 1970-1990, i porti nordeuropei. Nel decennio successivo il Mediterraneo ha aumentato la propria quota di mercato grazie - come sottolinea Isemar - alla creazione dei porti hub di Gioia Tauro e Algeciras e alla crescita dei "main port" di Genova, Barcellona e Valencia. Secondo Isemar l'aumento del traffico nei porti del Mediterraneo è stato determinato dalla crescita economica delle nazioni dell'Europa meridionale e dallo sviluppo delle infrastrutture che le collegano con il centro dell'Europa.

I porti della costa occidentale del Regno Unito, dell'Irlanda e della costa atlantica francese - regione che Isemar denomina "Periferia ovest" - hanno registrato una lieve crescita del traffico delle merci varie nell'ultimo decennio, mentre nello stesso periodo i porti della Scandinavia e del Baltico hanno mostrato una flessione.

Lo studio dell'Isemar non ha tenuto conto dei porti specializzati in determinate merceologie, come ad esempio il porto petrolifero di Milford Haven, o quello di Calais, a cui fanno capo linee in gran parte comprese nella sola direttrice di traffico attraverso la Manica. Sono stati invece presi in considerazione i porti specializzati nel solo traffico containerizzato, come l'italiano Gioia Tauro.






Taux de croissance annuel
des trafics de marchandises diverses

 96/95 97/96 98/9799/98 00/99
Allemagne4,3 8,71,1 8,112,6
Belgique1,0 10,26,1 3,212,7
Danemark20,0 -18,89,6 -17,9-15,1
Espagne5,7 12,711,4 8,015,4
Finlande12,1 20,3-4,2 -4,26,9
France-5,6 0,84,5 2,910,3
Grèce -5,010,3 18,314,3 16,0
IrlandeNs 14,67,4 4,712,2
Italie42,3 31,59,6 8,911,9
Norvège -23,9-0,4 -2,0-6,0 -0,6
Pays-bas6,8 6,72,4 3,7-0,3
Portugal-5,7 4,111,6 6,13,4
RoyaumeUni9,1 7,93,4 3,53,9
Suède 5,13,3 6,715,9 -0,7
Total 8,310,2 5,3 5,58,4
(Source: Isemar)
Part ds 10 premiers ports dans les trafics conteneurs en Europe

 % top 10 ports total 56 ports en tonnes
198062,3 10 213 583
199066,2 18 862 663
200064,9 44 929 408
(Source: Isemar)
Les ports français dans leur rangèe :
le trafic total
(% du trafic par rangèe)

1970 1980 19902000
Dunkerque41 5848 5
Rouen21 3129 2
Le Havre95 117 7
Marseille268 28242 19
Nantes / St-Nazaire 79 1111
Bordeaux7 84 3
(Source: Isemar)
















Annexes statistiques  


Trafics par type de conditionnement
en pourcentage de I'activite totale

1970 1980 19902000
vracs liquides 5752 4739
vracs solides 2326 2725
diverses20 2126 36
total100 100100 100
Parts de marché par rangée
en pourcentage du trafic total

1970 1980 19902000
RPO12.4 11.412.9 16
S&B6.7 5862 7.1
EN557 54454.3 50.1
MN25.1 28.326.6 26.4
total100 100100 100
Parts de marché par rangée
en pourcentage du trafic de marchandises diverses

1970 1980 19902000
RPO12.4 11.412.9 16
S&B67 5862 7.1
EN55.7 54.454.3 50.1
MN25.1 28.326.6 26.4
total100 100100 100
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : trafic total
en % du trafic total de marchandises par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque41 5848 4.8
Rouen2.1 3129 2.4
Le Havre95 10.970 7.2
Marseille26.8 2824.2 18.9
Nantes / St-Nazaire 78103 13810.6
Bordeaux81 8953 3.1
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée .marchandises diverses
en % du trafic total de march. diverses par rangèe

1970 1980 19902000
Dunkerque33 3333 1.5
Rouen1.9 231.0 1.1
Le Havre33 4852 5.3
Marseille12.2 15614.9 6.9
Nantes / St-Nazaire 2247 423.4
Bordeaux36 532.4 1.4
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : nombre d'evp
en % du trafic total d'evp par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerquenc 1.00.6 0.6
Rouennc 1.50.8 0.6
Le Havrenc 8.17.1 5.9
Marseillenc 13.112.0 5.4
Nantes / St-Nazaire nc0.1 1.42.9
Bordeauxnc 4.42.2 1.3
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : vracs secs
en % du trafic total de vracs secs par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque7.4 10.17.8 10
Rouen3.2 4.75.0 3.8
Le Havre1.5 4.22.6 2.2
Marseille7.0 17.818.9 19.2
Nantes / St-Nazaire 3.57.4 11.412.1
Bordeaux4.9 6.77.8 4.1
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : vracs liquides
en % du trafic total de vracs liquides par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque2.8 3.93.4 4.5
Rouen1.6 2.32.7 2.9
Le Havre15.9 19.112.0 13.6
Marseille34.3 33.428.8 29.4
Nantes / St-Nazaire 12.412.8 18.114
Bordeaux11.6 10.75.1 3.5



Dunkerque, Rouen, Le Havre dans rangée nord (EN)
Marseille dans rangée Méditerranée (MN)
Bordeaux, Nantes/Saint-Nazaire dans rangée périphérique ouest (RPO)



CLASSEMENT DE 56 PORTS EUROPEENS -2000

RANG PORT PAYSREPARTITION
DES TRAFICS
RANG SELON
MARCHANDISE
20001990 1980 Pondéré
Par VA
L SD LS DEVP
11 11 Rotterdam Pays-Bas 46%28% 26%1 11 1
22 32 Anvers Belgique 26%21% 53%6 32 3
33 210 Marseille France 69%17% 14%2 818 16
44 53 Hambourg Allemagne 14%29% 57%20 53 2
56 412 Le Havre France 66%9% 25%3 2013 8
612 156 Amsterdam Pays-Bas 22%68% 11%17 230 48
78 925 Tees and Hartlepool Royaume-Uni 70%19% 11%4 1135 36
87 79 Gênes Italie 36%21% 43%12 109 10
99 1417 Grimsby & Immingham Royaume-Uni 52%27% 21%8 921 38
105 613 Londres Royaume.Uni 39%36% 25%11 719 25
1111 1024 Trieste Italie75% 7%19% 528 2532
1219 188 Algésiras (Baie d') Espagne 38%6% 56%13 307 7
1310 818 Dunkerque France 33%57% 11%15 438 42
1414 114 Breme / Bremerhaven Allemagne 4%20% 76%40 144 6
1515 1328 Southampton Royaume-Uni 69%4% 24%7 4024 13
1613 257 Brugge-Zeebruage Belgique 14%7% 79%31 326 14
1716 1622 Gôteborg Suède 58%1% 41%10 5117 17
1818 2435 Nantes / Saint-Nazaire France 63%28% 9%9 1749 40
1922 3620 Liverpool Royaume-Uni 41%23% 36%18 1820 18
2025 2116 Barcelone Espagne 30%11% 58%23 2712 9
2129 425 Felixstowe Royaume-Uni 0%0% 100% 5355 54
2221 1227 Venise Italie44% 32%24% 1916 3131
2320 2039 Tarraaone Espagne 62%33% 5%14 1353 49
2417 1929 Bilbao Espagne54% 16%30% 1624 2722
2526 3311 Lubeck Allemagne 0%7% 93%54 368 45
2634 3715 Valence Espagne7% 18%75% 4223 1111
2727 2721 Livourne Italie 38%5% 57%22 4516 20
2823 1734 Rouen France42% 43%15% 2112 4443
2928 3130 Ravenne Italie33% 40%27% 2715 3435
3056 5614 Gioia Tauro Italie 0%1% 95%55 5310 5
3145 4919 Dublin Irlande16% 8%76% 3337 1421
3239 4026 Belfast Royaume-Uni 18%22% 61%34 2622 33
3332 2331 La Spezia Italie 30%11% 60%32 3523 15
3430 3041 Salonique Grèce 52%17% 32%24 3137 30
3535 3223 Le Pirée Grèce 0%9% 91%52 4215 12
3633 3845 Leixoès Portuaal 57%14% 29%25 3442 28
3724 2243 Naples Italie40% 37%24% 2922 4626
3831 2640 Lisbonne Portugal 15%46% 39%43 2140 23
3941 3933 Helsinki Finlande 8%12% 80%50 4326 27
4049 4838 Hull Royaume-Uni 26%14% 60%35 4132 29
4146 5152 Cork Irlande58% 16%26% 2838 5039
4243 5037 Aarhus Danemark 18%5% 77%41 5029 24
4338 3536 Helsingborg Suéde 9%10% 81%51 4628 46
4452 4649 Bristol Royaume-Uni 24%60% 15%37 1952 53
4542 4356 Castellon Espagne 78%16% 6%26 3956 54
4636 2855 Bordeaux France 54%16% 30%30 2954 47
4740 2948 Clyde Royaume-Uni 24%50% 26%38 2551 56
4837 3447 Copenhague Danemark 32%28% 40%36 3345 41
4948 4144 Stockholm Suède 14%16% 71%47 4436 51
5044 4546 Kotka Finlande 21%11% 68%44 4839 37
5155 5542 Thamesport Royaume-Uni 0%0% 100% 5656 3319
5250 4750 Malmö Suède 23%8% 68%46 4941 55
5347 4453 Oslo Norvège 33%17% 50%39 4748 34
5453 5251 Palerme Italie19% 10%72% 4852 4352
5551 5354 Hamina Finlande 31%1% 68%45 5447 44
5654 5432 Frédrikstad-Borg Harbour Norvège 25%50% 25%49 655 50


L : vracs Liquides, S :vracs Solides, D : marchandises Diverses
pondération par Valeur-Ajoutée : trafics de Liquides x 1, Solides x 6, Diverses x 12
sources : données presse, Autorités Portuaires, Isemar

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile