testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La lenta erosione della posizione egemonica dei porti del range nordeuropeo
Nell'ultimo decennio il Mediterraneo ha aumentato la sua quota di mercato grazie alla nascita degli hub di Gioia Tauro e Algeciras e alla crescita dei main port di Genova, Barcellona e Valencia
2 aprile 2002
29 marzo 2002






Nel trentennio 1970-2000 c'è stata una lenta erosione del traffico dei porti del Northern Range europeo a favore di altre regioni portuali del continente. Questa mutazione del mercato è stata più volte messa in evidenza da alcuni studi sull'evoluzione degli scambi marittimi europei avvenuta con l'avvento del trasporto containerizzato.
   
Ports etudies par rangées


Mediterranee
Du Nord
MN
Le Pìree La Spezia
Salonique Gènes
Trieste Marseille
Venise Barcelone
Ravenne Tarragone
Gioia Tauro Castellon
Naples Algésiras
Palerme Valence
Livourne  

Europe du
Nord
EN
Southampton Brugge-
Le Havre Zeebruge
Rouen Anvers
Dunkerque Amsterdam
Thamesport Rotterdam
Londres Breme-
Felixstowe Bremerhaven
 Hambourg

Scandinavie
et
Baltique
SB
HaminaGôteborg
Kotka Aarhus
Rauma Helsingborg
Stockholm Malmö
Oslo Copenhague
Frederikstad Lübeck

Régions
périphériques
Ouest
RPO
HullDublin
Grimsby- Bristol
Immingham Cork
Tees & Nantes-Saint-
Hartlepool Nazaire
Belfast Bordeaux
Clyde- Bilbao
Glasgow Leixoes
Liverpool Lisbonne
(Source: Isemar)

Una nuova analisi dell'Institut Supérieur d'Economie Maritime (Isemar) - elaborata analizzando i porti che presentano un traffico annuo superiore a 5 milioni di tonnellate di merci e un traffico container superiore ai 20.000 teu - rileva come i porti nordeuropei abbiano registrato una riduzione della loro quota del mercato merci complessivo dal 54% nel 1970 al 50% nel 2000. Nel periodo i porti del Mediterraneo hanno accresciuto invece la loro quota dal 24,5% al 26,5%. Su tale evoluzione - come evidenziano i grafici - ha contribuito in maniera determinante lo sviluppo dei traffici container. Del nuovo mercato containerizzato hanno beneficiato dapprima, nel periodo 1970-1990, i porti nordeuropei. Nel decennio successivo il Mediterraneo ha aumentato la propria quota di mercato grazie - come sottolinea Isemar - alla creazione dei porti hub di Gioia Tauro e Algeciras e alla crescita dei "main port" di Genova, Barcellona e Valencia. Secondo Isemar l'aumento del traffico nei porti del Mediterraneo è stato determinato dalla crescita economica delle nazioni dell'Europa meridionale e dallo sviluppo delle infrastrutture che le collegano con il centro dell'Europa.

I porti della costa occidentale del Regno Unito, dell'Irlanda e della costa atlantica francese - regione che Isemar denomina "Periferia ovest" - hanno registrato una lieve crescita del traffico delle merci varie nell'ultimo decennio, mentre nello stesso periodo i porti della Scandinavia e del Baltico hanno mostrato una flessione.

Lo studio dell'Isemar non ha tenuto conto dei porti specializzati in determinate merceologie, come ad esempio il porto petrolifero di Milford Haven, o quello di Calais, a cui fanno capo linee in gran parte comprese nella sola direttrice di traffico attraverso la Manica. Sono stati invece presi in considerazione i porti specializzati nel solo traffico containerizzato, come l'italiano Gioia Tauro.






Taux de croissance annuel
des trafics de marchandises diverses

 96/95 97/96 98/9799/98 00/99
Allemagne4,3 8,71,1 8,112,6
Belgique1,0 10,26,1 3,212,7
Danemark20,0 -18,89,6 -17,9-15,1
Espagne5,7 12,711,4 8,015,4
Finlande12,1 20,3-4,2 -4,26,9
France-5,6 0,84,5 2,910,3
Grèce -5,010,3 18,314,3 16,0
IrlandeNs 14,67,4 4,712,2
Italie42,3 31,59,6 8,911,9
Norvège -23,9-0,4 -2,0-6,0 -0,6
Pays-bas6,8 6,72,4 3,7-0,3
Portugal-5,7 4,111,6 6,13,4
RoyaumeUni9,1 7,93,4 3,53,9
Suède 5,13,3 6,715,9 -0,7
Total 8,310,2 5,3 5,58,4
(Source: Isemar)
Part ds 10 premiers ports dans les trafics conteneurs en Europe

 % top 10 ports total 56 ports en tonnes
198062,3 10 213 583
199066,2 18 862 663
200064,9 44 929 408
(Source: Isemar)
Les ports français dans leur rangèe :
le trafic total
(% du trafic par rangèe)

1970 1980 19902000
Dunkerque41 5848 5
Rouen21 3129 2
Le Havre95 117 7
Marseille268 28242 19
Nantes / St-Nazaire 79 1111
Bordeaux7 84 3
(Source: Isemar)
















Annexes statistiques  


Trafics par type de conditionnement
en pourcentage de I'activite totale

1970 1980 19902000
vracs liquides 5752 4739
vracs solides 2326 2725
diverses20 2126 36
total100 100100 100
Parts de marché par rangée
en pourcentage du trafic total

1970 1980 19902000
RPO12.4 11.412.9 16
S&B6.7 5862 7.1
EN557 54454.3 50.1
MN25.1 28.326.6 26.4
total100 100100 100
Parts de marché par rangée
en pourcentage du trafic de marchandises diverses

1970 1980 19902000
RPO12.4 11.412.9 16
S&B67 5862 7.1
EN55.7 54.454.3 50.1
MN25.1 28.326.6 26.4
total100 100100 100
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : trafic total
en % du trafic total de marchandises par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque41 5848 4.8
Rouen2.1 3129 2.4
Le Havre95 10.970 7.2
Marseille26.8 2824.2 18.9
Nantes / St-Nazaire 78103 13810.6
Bordeaux81 8953 3.1
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée .marchandises diverses
en % du trafic total de march. diverses par rangèe

1970 1980 19902000
Dunkerque33 3333 1.5
Rouen1.9 231.0 1.1
Le Havre33 4852 5.3
Marseille12.2 15614.9 6.9
Nantes / St-Nazaire 2247 423.4
Bordeaux36 532.4 1.4
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : nombre d'evp
en % du trafic total d'evp par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerquenc 1.00.6 0.6
Rouennc 1.50.8 0.6
Le Havrenc 8.17.1 5.9
Marseillenc 13.112.0 5.4
Nantes / St-Nazaire nc0.1 1.42.9
Bordeauxnc 4.42.2 1.3
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : vracs secs
en % du trafic total de vracs secs par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque7.4 10.17.8 10
Rouen3.2 4.75.0 3.8
Le Havre1.5 4.22.6 2.2
Marseille7.0 17.818.9 19.2
Nantes / St-Nazaire 3.57.4 11.412.1
Bordeaux4.9 6.77.8 4.1
Évolution des trafics des ports français
dans leur rangée : vracs liquides
en % du trafic total de vracs liquides par rangée

1970 1980 19902000
Dunkerque2.8 3.93.4 4.5
Rouen1.6 2.32.7 2.9
Le Havre15.9 19.112.0 13.6
Marseille34.3 33.428.8 29.4
Nantes / St-Nazaire 12.412.8 18.114
Bordeaux11.6 10.75.1 3.5



Dunkerque, Rouen, Le Havre dans rangée nord (EN)
Marseille dans rangée Méditerranée (MN)
Bordeaux, Nantes/Saint-Nazaire dans rangée périphérique ouest (RPO)



CLASSEMENT DE 56 PORTS EUROPEENS -2000

RANG PORT PAYSREPARTITION
DES TRAFICS
RANG SELON
MARCHANDISE
20001990 1980 Pondéré
Par VA
L SD LS DEVP
11 11 Rotterdam Pays-Bas 46%28% 26%1 11 1
22 32 Anvers Belgique 26%21% 53%6 32 3
33 210 Marseille France 69%17% 14%2 818 16
44 53 Hambourg Allemagne 14%29% 57%20 53 2
56 412 Le Havre France 66%9% 25%3 2013 8
612 156 Amsterdam Pays-Bas 22%68% 11%17 230 48
78 925 Tees and Hartlepool Royaume-Uni 70%19% 11%4 1135 36
87 79 Gênes Italie 36%21% 43%12 109 10
99 1417 Grimsby & Immingham Royaume-Uni 52%27% 21%8 921 38
105 613 Londres Royaume.Uni 39%36% 25%11 719 25
1111 1024 Trieste Italie75% 7%19% 528 2532
1219 188 Algésiras (Baie d') Espagne 38%6% 56%13 307 7
1310 818 Dunkerque France 33%57% 11%15 438 42
1414 114 Breme / Bremerhaven Allemagne 4%20% 76%40 144 6
1515 1328 Southampton Royaume-Uni 69%4% 24%7 4024 13
1613 257 Brugge-Zeebruage Belgique 14%7% 79%31 326 14
1716 1622 Gôteborg Suède 58%1% 41%10 5117 17
1818 2435 Nantes / Saint-Nazaire France 63%28% 9%9 1749 40
1922 3620 Liverpool Royaume-Uni 41%23% 36%18 1820 18
2025 2116 Barcelone Espagne 30%11% 58%23 2712 9
2129 425 Felixstowe Royaume-Uni 0%0% 100% 5355 54
2221 1227 Venise Italie44% 32%24% 1916 3131
2320 2039 Tarraaone Espagne 62%33% 5%14 1353 49
2417 1929 Bilbao Espagne54% 16%30% 1624 2722
2526 3311 Lubeck Allemagne 0%7% 93%54 368 45
2634 3715 Valence Espagne7% 18%75% 4223 1111
2727 2721 Livourne Italie 38%5% 57%22 4516 20
2823 1734 Rouen France42% 43%15% 2112 4443
2928 3130 Ravenne Italie33% 40%27% 2715 3435
3056 5614 Gioia Tauro Italie 0%1% 95%55 5310 5
3145 4919 Dublin Irlande16% 8%76% 3337 1421
3239 4026 Belfast Royaume-Uni 18%22% 61%34 2622 33
3332 2331 La Spezia Italie 30%11% 60%32 3523 15
3430 3041 Salonique Grèce 52%17% 32%24 3137 30
3535 3223 Le Pirée Grèce 0%9% 91%52 4215 12
3633 3845 Leixoès Portuaal 57%14% 29%25 3442 28
3724 2243 Naples Italie40% 37%24% 2922 4626
3831 2640 Lisbonne Portugal 15%46% 39%43 2140 23
3941 3933 Helsinki Finlande 8%12% 80%50 4326 27
4049 4838 Hull Royaume-Uni 26%14% 60%35 4132 29
4146 5152 Cork Irlande58% 16%26% 2838 5039
4243 5037 Aarhus Danemark 18%5% 77%41 5029 24
4338 3536 Helsingborg Suéde 9%10% 81%51 4628 46
4452 4649 Bristol Royaume-Uni 24%60% 15%37 1952 53
4542 4356 Castellon Espagne 78%16% 6%26 3956 54
4636 2855 Bordeaux France 54%16% 30%30 2954 47
4740 2948 Clyde Royaume-Uni 24%50% 26%38 2551 56
4837 3447 Copenhague Danemark 32%28% 40%36 3345 41
4948 4144 Stockholm Suède 14%16% 71%47 4436 51
5044 4546 Kotka Finlande 21%11% 68%44 4839 37
5155 5542 Thamesport Royaume-Uni 0%0% 100% 5656 3319
5250 4750 Malmö Suède 23%8% 68%46 4941 55
5347 4453 Oslo Norvège 33%17% 50%39 4748 34
5453 5251 Palerme Italie19% 10%72% 4852 4352
5551 5354 Hamina Finlande 31%1% 68%45 5447 44
5654 5432 Frédrikstad-Borg Harbour Norvège 25%50% 25%49 655 50


L : vracs Liquides, S :vracs Solides, D : marchandises Diverses
pondération par Valeur-Ajoutée : trafics de Liquides x 1, Solides x 6, Diverses x 12
sources : données presse, Autorités Portuaires, Isemar

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile