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29 marzo 2002
|
Nel trentennio 1970-2000 c'è stata una lenta erosione del traffico dei porti del Northern Range europeo a favore di altre regioni portuali del continente. Questa mutazione del mercato è stata più volte messa in evidenza da alcuni studi sull'evoluzione degli scambi marittimi europei avvenuta con l'avvento del trasporto containerizzato.
|
Ports etudies par rangées
|
Mediterranee Du Nord MN
| Le Pìree
| La Spezia |
Salonique
| Gènes |
Trieste
| Marseille |
Venise
| Barcelone |
Ravenne
| Tarragone |
Gioia Tauro
| Castellon |
Naples
| Algésiras
|
Palerme
| Valence |
Livourne
| |
|
Europe du Nord EN
| Southampton |
Brugge- |
Le Havre
| Zeebruge |
Rouen
| Anvers |
Dunkerque
| Amsterdam |
Thamesport
| Rotterdam |
Londres
| Breme- |
Felixstowe
| Bremerhaven |
| Hambourg
|
|
Scandinavie et Baltique SB
| Hamina | Gôteborg
|
Kotka
| Aarhus |
Rauma
| Helsingborg |
Stockholm
| Malmö |
Oslo
| Copenhague |
Frederikstad
| Lübeck |
|
Régions périphériques Ouest RPO
| Hull | Dublin
|
Grimsby-
| Bristol |
Immingham
| Cork |
Tees &
| Nantes-Saint- |
Hartlepool
| Nazaire |
Belfast
| Bordeaux |
Clyde-
| Bilbao |
Glasgow
| Leixoes |
Liverpool
| Lisbonne |
(Source: Isemar)
|
|
Una nuova analisi dell'Institut Supérieur d'Economie Maritime (Isemar) - elaborata analizzando i porti che presentano un traffico annuo superiore a 5 milioni di tonnellate di merci e un traffico container superiore ai 20.000 teu - rileva come i porti nordeuropei abbiano registrato una riduzione della loro quota del mercato merci complessivo dal 54% nel 1970 al 50% nel 2000. Nel periodo i porti del Mediterraneo hanno accresciuto invece la loro quota dal 24,5% al 26,5%. Su tale evoluzione - come evidenziano i grafici - ha contribuito in maniera determinante lo sviluppo dei traffici container. Del nuovo mercato containerizzato hanno beneficiato dapprima, nel periodo 1970-1990, i porti nordeuropei. Nel decennio successivo il Mediterraneo ha aumentato la propria quota di mercato grazie - come sottolinea Isemar - alla creazione dei porti hub di Gioia Tauro e Algeciras e alla crescita dei "main port" di Genova, Barcellona e Valencia. Secondo Isemar l'aumento del traffico nei porti del Mediterraneo è stato determinato dalla crescita economica delle nazioni dell'Europa meridionale e dallo sviluppo delle infrastrutture che le collegano con il centro dell'Europa.
I porti della costa occidentale del Regno Unito, dell'Irlanda e della costa atlantica francese - regione che Isemar denomina "Periferia ovest" - hanno registrato una lieve crescita del traffico delle merci varie nell'ultimo decennio, mentre nello stesso periodo i porti della Scandinavia e del Baltico hanno mostrato una flessione.
Lo studio dell'Isemar non ha tenuto conto dei porti specializzati in determinate merceologie, come ad esempio il porto petrolifero di Milford Haven, o quello di Calais, a cui fanno capo linee in gran parte comprese nella sola direttrice di traffico attraverso la Manica. Sono stati invece presi in considerazione i porti specializzati nel solo traffico containerizzato, come l'italiano Gioia Tauro. |
Taux de croissance annuel des trafics de marchandises diverses
| 96/95
| 97/96 |
98/97 | 99/98
| 00/99 |
Allemagne | 4,3
| 8,7 | 1,1
| 8,1 | 12,6
|
Belgique | 1,0
| 10,2 | 6,1
| 3,2 | 12,7
|
Danemark | 20,0
| -18,8 | 9,6
| -17,9 | -15,1
|
Espagne | 5,7
| 12,7 | 11,4
| 8,0 | 15,4
|
Finlande | 12,1
| 20,3 | -4,2
| -4,2 | 6,9
|
France | -5,6
| 0,8 | 4,5
| 2,9 | 10,3
|
Grèce |
-5,0 | 10,3
| 18,3 | 14,3
| 16,0 |
Irlande | Ns
| 14,6 | 7,4
| 4,7 | 12,2
|
Italie | 42,3
| 31,5 | 9,6
| 8,9 | 11,9
|
Norvège |
-23,9 | -0,4
| -2,0 | -6,0
| -0,6 |
Pays-bas | 6,8
| 6,7 | 2,4
| 3,7 | -0,3
|
Portugal | -5,7
| 4,1 | 11,6
| 6,1 | 3,4
|
RoyaumeUni | 9,1
| 7,9 | 3,4
| 3,5 | 3,9
|
Suède |
5,1 | 3,3
| 6,7 | 15,9
| -0,7 |
Total |
8,3 | 10,2
| 5,3 |
5,5 | 8,4
|
(Source: Isemar)
|
Part ds 10 premiers ports dans les trafics conteneurs en Europe
| % top 10 ports
| total 56 ports en tonnes
|
1980 | 62,3
| 10 213 583 |
1990 | 66,2
| 18 862 663 |
2000 | 64,9
| 44 929 408 |
(Source: Isemar)
|
Les ports français dans leur rangèe : le trafic total (% du trafic par rangèe)
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
Dunkerque | 41
| 58 | 48
| 5 |
Rouen | 21
| 31 | 29
| 2 |
Le Havre | 95
| 11 | 7
| 7 |
Marseille | 268
| 28 | 242
| 19 |
Nantes / St-Nazaire
| 7 | 9
| 11 | 11
|
Bordeaux | 7
| 8 | 4
| 3 |
(Source: Isemar)
|
Annexes statistiques
|
Trafics par type de conditionnement en pourcentage de I'activite totale
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
vracs liquides |
57 | 52
| 47 | 39
|
vracs solides |
23 | 26
| 27 | 25
|
diverses | 20
| 21 | 26
| 36 |
total | 100
| 100 | 100
| 100 |
Parts de marché par rangée en pourcentage du trafic total
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
RPO | 12.4
| 11.4 | 12.9
| 16 |
S&B | 6.7
| 58 | 62
| 7.1 |
EN | 557
| 544 | 54.3
| 50.1 |
MN | 25.1
| 28.3 | 26.6
| 26.4 |
total | 100
| 100 | 100
| 100 |
Parts de marché par rangée en pourcentage du trafic de marchandises diverses
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
RPO | 12.4
| 11.4 | 12.9
| 16 |
S&B | 67
| 58 | 62
| 7.1 |
EN | 55.7
| 54.4 | 54.3
| 50.1 |
MN | 25.1
| 28.3 | 26.6
| 26.4 |
total | 100
| 100 | 100
| 100 |
Évolution des trafics des ports français dans leur rangée : trafic total en % du trafic total de marchandises par rangée
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
Dunkerque | 41
| 58 | 48
| 4.8 |
Rouen | 2.1
| 31 | 29
| 2.4 |
Le Havre | 95
| 10.9 | 70
| 7.2 |
Marseille | 26.8
| 28 | 24.2
| 18.9 |
Nantes / St-Nazaire
| 78 | 103
| 138 | 10.6
|
Bordeaux | 81
| 89 | 53
| 3.1 |
Évolution des trafics des ports français dans leur rangée .marchandises diverses en % du trafic total de march. diverses par rangèe
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
Dunkerque | 33
| 33 | 33
| 1.5 |
Rouen | 1.9
| 23 | 1.0
| 1.1 |
Le Havre | 33
| 48 | 52
| 5.3 |
Marseille | 12.2
| 156 | 14.9
| 6.9 |
Nantes / St-Nazaire
| 22 | 47
| 42 | 3.4
|
Bordeaux | 36
| 53 | 2.4
| 1.4 |
Évolution des trafics des ports français dans leur rangée : nombre d'evp en % du trafic total d'evp par rangée
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
Dunkerque | nc
| 1.0 | 0.6
| 0.6 |
Rouen | nc
| 1.5 | 0.8
| 0.6 |
Le Havre | nc
| 8.1 | 7.1
| 5.9 |
Marseille | nc
| 13.1 | 12.0
| 5.4 |
Nantes / St-Nazaire
| nc | 0.1
| 1.4 | 2.9
|
Bordeaux | nc
| 4.4 | 2.2
| 1.3 |
Évolution des trafics des ports français dans leur rangée : vracs secs en % du trafic total de vracs secs par rangée
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
Dunkerque | 7.4
| 10.1 | 7.8
| 10 |
Rouen | 3.2
| 4.7 | 5.0
| 3.8 |
Le Havre | 1.5
| 4.2 | 2.6
| 2.2 |
Marseille | 7.0
| 17.8 | 18.9
| 19.2 |
Nantes / St-Nazaire
| 3.5 | 7.4
| 11.4 | 12.1
|
Bordeaux | 4.9
| 6.7 | 7.8
| 4.1 |
Évolution des trafics des ports français dans leur rangée : vracs liquides en % du trafic total de vracs liquides par rangée
| 1970
| 1980 |
1990 | 2000
|
Dunkerque | 2.8
| 3.9 | 3.4
| 4.5 |
Rouen | 1.6
| 2.3 | 2.7
| 2.9 |
Le Havre | 15.9
| 19.1 | 12.0
| 13.6 |
Marseille | 34.3
| 33.4 | 28.8
| 29.4 |
Nantes / St-Nazaire
| 12.4 | 12.8
| 18.1 | 14
|
Bordeaux | 11.6
| 10.7 | 5.1
| 3.5 |
Dunkerque, Rouen, Le Havre dans rangée nord (EN) Marseille dans rangée Méditerranée (MN) Bordeaux, Nantes/Saint-Nazaire dans rangée périphérique ouest (RPO)
|
|
CLASSEMENT DE 56 PORTS EUROPEENS -2000
RANG
| PORT |
PAYS | REPARTITION DES TRAFICS
| RANG SELON MARCHANDISE
|
2000 | 1990
| 1980 |
Pondéré Par VA
| L
| S | D
| L | S
| D | EVP
|
1 | 1
| 1 | 1
| Rotterdam
| Pays-Bas
| 46% | 28%
| 26% | 1
| 1 | 1
| 1 |
2 | 2
| 3 | 2
| Anvers |
Belgique |
26% | 21%
| 53% | 6
| 3 | 2
| 3 |
3 | 3
| 2 | 10
| Marseille
| France |
69% | 17%
| 14% | 2
| 8 | 18
| 16 |
4 | 4
| 5 | 3
| Hambourg
| Allemagne
| 14% | 29%
| 57% | 20
| 5 | 3
| 2 |
5 | 6
| 4 | 12
| Le Havre
| France |
66% | 9%
| 25% | 3
| 20 | 13
| 8 |
6 | 12
| 15 | 6
| Amsterdam
| Pays-Bas
| 22% | 68%
| 11% | 17
| 2 | 30
| 48 |
7 | 8
| 9 | 25
| Tees and Hartlepool
| Royaume-Uni
| 70% | 19%
| 11% | 4
| 11 | 35
| 36 |
8 | 7
| 7 | 9
| Gênes
| Italie |
36% | 21%
| 43% | 12
| 10 | 9
| 10 |
9 | 9
| 14 | 17
| Grimsby & Immingham
| Royaume-Uni
| 52% | 27%
| 21% | 8
| 9 | 21
| 38 |
10 | 5
| 6 | 13
| Londres |
Royaume.Uni |
39% | 36%
| 25% | 11
| 7 | 19
| 25 |
11 | 11
| 10 | 24
| Trieste |
Italie | 75%
| 7% | 19%
| 5 | 28
| 25 | 32
|
12 | 19
| 18 | 8
| Algésiras (Baie d')
| Espagne |
38% | 6%
| 56% | 13
| 30 | 7
| 7 |
13 | 10
| 8 | 18
| Dunkerque
| France |
33% | 57%
| 11% | 15
| 4 | 38
| 42 |
14 | 14
| 11 | 4
| Breme / Bremerhaven
| Allemagne
| 4% | 20%
| 76% | 40
| 14 | 4
| 6 |
15 | 15
| 13 | 28
| Southampton
| Royaume-Uni
| 69% | 4%
| 24% | 7
| 40 | 24
| 13 |
16 | 13
| 25 | 7
| Brugge-Zeebruage
| Belgique
| 14% | 7%
| 79% | 31
| 32 | 6
| 14 |
17 | 16
| 16 | 22
| Gôteborg
| Suède
| 58% | 1%
| 41% | 10
| 51 | 17
| 17 |
18 | 18
| 24 | 35
| Nantes / Saint-Nazaire
| France |
63% | 28%
| 9% | 9
| 17 | 49
| 40 |
19 | 22
| 36 | 20
| Liverpool
| Royaume-Uni
| 41% | 23%
| 36% | 18
| 18 | 20
| 18 |
20 | 25
| 21 | 16
| Barcelone
| Espagne |
30% | 11%
| 58% | 23
| 27 | 12
| 9 |
21 | 29
| 42 | 5
| Felixstowe
| Royaume-Uni
| 0% | 0%
| 100% |
53 | 55
| 5 | 4
|
22 | 21
| 12 | 27
| Venise |
Italie | 44%
| 32% | 24%
| 19 | 16
| 31 | 31
|
23 | 20
| 20 | 39
| Tarraaone
| Espagne |
62% | 33%
| 5% | 14
| 13 | 53
| 49 |
24 | 17
| 19 | 29
| Bilbao |
Espagne | 54%
| 16% | 30%
| 16 | 24
| 27 | 22
|
25 | 26
| 33 | 11
| Lubeck |
Allemagne |
0% | 7%
| 93% | 54
| 36 | 8
| 45 |
26 | 34
| 37 | 15
| Valence |
Espagne | 7%
| 18% | 75%
| 42 | 23
| 11 | 11
|
27 | 27
| 27 | 21
| Livourne
| Italie |
38% | 5%
| 57% | 22
| 45 | 16
| 20 |
28 | 23
| 17 | 34
| Rouen |
France | 42%
| 43% | 15%
| 21 | 12
| 44 | 43
|
29 | 28
| 31 | 30
| Ravenne |
Italie | 33%
| 40% | 27%
| 27 | 15
| 34 | 35
|
30 | 56
| 56 | 14
| Gioia Tauro
| Italie |
0% | 1%
| 95% | 55
| 53 | 10
| 5 |
31 | 45
| 49 | 19
| Dublin |
Irlande | 16%
| 8% | 76%
| 33 | 37
| 14 | 21
|
32 | 39
| 40 | 26
| Belfast |
Royaume-Uni |
18% | 22%
| 61% | 34
| 26 | 22
| 33 |
33 | 32
| 23 | 31
| La Spezia
| Italie |
30% | 11%
| 60% | 32
| 35 | 23
| 15 |
34 | 30
| 30 | 41
| Salonique
| Grèce
| 52% | 17%
| 32% | 24
| 31 | 37
| 30 |
35 | 35
| 32 | 23
| Le Pirée
| Grèce
| 0% | 9%
| 91% | 52
| 42 | 15
| 12 |
36 | 33
| 38 | 45
| Leixoès
| Portuaal
| 57% | 14%
| 29% | 25
| 34 | 42
| 28 |
37 | 24
| 22 | 43
| Naples |
Italie | 40%
| 37% | 24%
| 29 | 22
| 46 | 26
|
38 | 31
| 26 | 40
| Lisbonne
| Portugal
| 15% | 46%
| 39% | 43
| 21 | 40
| 23 |
39 | 41
| 39 | 33
| Helsinki
| Finlande
| 8% | 12%
| 80% | 50
| 43 | 26
| 27 |
40 | 49
| 48 | 38
| Hull |
Royaume-Uni |
26% | 14%
| 60% | 35
| 41 | 32
| 29 |
41 | 46
| 51 | 52
| Cork |
Irlande | 58%
| 16% | 26%
| 28 | 38
| 50 | 39
|
42 | 43
| 50 | 37
| Aarhus |
Danemark |
18% | 5%
| 77% | 41
| 50 | 29
| 24 |
43 | 38
| 35 | 36
| Helsingborg
| Suéde
| 9% | 10%
| 81% | 51
| 46 | 28
| 46 |
44 | 52
| 46 | 49
| Bristol |
Royaume-Uni |
24% | 60%
| 15% | 37
| 19 | 52
| 53 |
45 | 42
| 43 | 56
| Castellon
| Espagne |
78% | 16%
| 6% | 26
| 39 | 56
| 54 |
46 | 36
| 28 | 55
| Bordeaux
| France |
54% | 16%
| 30% | 30
| 29 | 54
| 47 |
47 | 40
| 29 | 48
| Clyde |
Royaume-Uni |
24% | 50%
| 26% | 38
| 25 | 51
| 56 |
48 | 37
| 34 | 47
| Copenhague
| Danemark
| 32% | 28%
| 40% | 36
| 33 | 45
| 41 |
49 | 48
| 41 | 44
| Stockholm
| Suède
| 14% | 16%
| 71% | 47
| 44 | 36
| 51 |
50 | 44
| 45 | 46
| Kotka |
Finlande |
21% | 11%
| 68% | 44
| 48 | 39
| 37 |
51 | 55
| 55 | 42
| Thamesport
| Royaume-Uni
| 0% | 0%
| 100% |
56 | 56
| 33 | 19
|
52 | 50
| 47 | 50
| Malmö
| Suède
| 23% | 8%
| 68% | 46
| 49 | 41
| 55 |
53 | 47
| 44 | 53
| Oslo |
Norvège
| 33% | 17%
| 50% | 39
| 47 | 48
| 34 |
54 | 53
| 52 | 51
| Palerme |
Italie | 19%
| 10% | 72%
| 48 | 52
| 43 | 52
|
55 | 51
| 53 | 54
| Hamina |
Finlande |
31% | 1%
| 68% | 45
| 54 | 47
| 44 |
56 | 54
| 54 | 32
| Frédrikstad-Borg Harbour
| Norvège
| 25% | 50%
| 25% | 49
| 6 | 55
| 50 |
L : vracs Liquides, S :vracs Solides, D : marchandises Diverses pondération par Valeur-Ajoutée : trafics de Liquides x 1, Solides x 6, Diverses x 12 sources : données presse, Autorités Portuaires, Isemar
|