testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Londra/Washington/Bruxelles
11 aprile 2025
Le principali associazioni internazionali dell'industria dello shipping hanno accolto con favore l'esito della riunione di questa settimana del Marine Environment Protection Committee (MEPC) dell'International Maritime Organization (IMO), che si è chiusa oggi a Londra, definendola un passo storico per la strategia di decarbonizzazione dell'industria marittima, ma hanno anche manifestato preoccupazione per la mancanza di maggiori certezze che si attendevano come esito dei negoziati fra i governi.

La bozza di regolamento concordata dal MEPC stabilirà uno standard obbligatorio per il carburante navale e una tariffazione delle emissioni di gas serra per il trasporto marittimo, misure che fanno dello shipping il primo settore industriale al mondo a combinare limiti obbligatori alle emissioni GHG e tariffazione di queste emissioni e la cui adozione formale è prevista per il prossimo ottobre 2025. L'approvazione delle linee guida dettagliate per l'attuazione del regolamento è attesa per la primavera del 2026 in occasione della prossima sessione del MEPC, mentre l'entrata in vigore è prevista nel 2027, 16 mesi dopo l'adozione.

In base alla bozza di regolamento, le navi saranno tenute a conformarsi ad uno standard globale sul carburante, riducendo nel tempo la loro intensità annuale di gas serra (greenhouse gas fuel intensity - GFI) , ovvero la quantità di gas serra emessa per ogni unità di energia utilizzata, valore che viene calcolato utilizzando un approccio well-to-wake. Inoltre viene introdotta una misura economica globale: le navi che emettono oltre le soglie GFI dovranno acquisire unità correttive per bilanciare il deficit di emissioni, mentre quelle che utilizzano tecnologie a zero o quasi zero emissioni di gas serra potranno beneficiare di incentivi finanziari.

Ci saranno due livelli di conformità agli obiettivi di intensità di produzione di gas serra del carburante navale: un obiettivo di base (Base Target) e un obiettivo di conformità diretta (Direct Compliance Target), al raggiungimento dei quali le navi avranno diritto a guadagnare “unità in eccesso”. Le navi che emettono oltre le soglie stabilite possono bilanciare il loro deficit di emissioni sia prendendo unità in eccesso da altre navi, sia utilizzando unità in eccesso accumulate in precedenza che utilizzando unità correttive acquisite tramite contributi al Fondo Net-Zero dell'IMO.

Quest'ultimo sarà istituito per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni. I ricavi saranno poi erogati per premiare le navi a basse emissioni, per sostenere iniziative di innovazione, ricerca, infrastrutture ed equa transizione nei Paesi in via di sviluppo, per finanziare la formazione, il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di capacità a supporto della strategia IMO sui gas serra e per mitigare gli impatti negativi sugli Stati vulnerabili, come i piccoli Stati insulari in via di sviluppo e i Paesi meno sviluppati.

Il nuovo quadro di misure “IMO net-zero framework” sarà incluso in un nuovo Capitolo 5 dell'Annesso VI (norme per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico da scarichi dei motori marini) della Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato dalle navi (MARPOL).

«L'approvazione delle bozze di emendamento all'Annesso VI della MARPOL che impongono il quadro IMO per le emissioni nette zero - ha commentato il segretario generale dell'IMO, Arsenio Dominguez - rappresenta un altro passo significativo nei nostri sforzi collettivi per contrastare i cambiamenti climatici e modernizzare il trasporto marittimo e dimostra che l'IMO rispetta i propri impegni. Ora - ha aggiunto - è importante continuare a lavorare assieme, dialogare e ascoltarsi a vicenda, se vogliamo creare le condizioni per il successo della loro adozione».
Ad accogliere con qualche cautela le conclusioni del meeting è l'International Chamber of Shipping (ICS), secondo cui non avrebbero finalmente dato certezze all'industria su quale strada intraprendere per ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra. «Speriamo - ha commentato il segretario generale dell'associazione armatoriale internazionale, Guy Platten , intervenendo al termine della riunione del MEPC - che oggi venga ricordato come un momento storico per il nostro settore. Se adottato formalmente - ha sottolineato - il trasporto marittimo sarà il primo settore ad avere un prezzo del carbonio concordato a livello globale, un obiettivo per il quale ICS si è battuta sin dalla COP 26 del 2021, quando il settore ha concordato un obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Il settore marittimo è ora in prima linea negli sforzi per una rapida decarbonizzazione al fine di far fronte alla crisi climatica. I governi di tutto il mondo - ha osservato Platten - hanno ora presentato un accordo completo che, sebbene non perfetto sotto ogni aspetto, ci auguriamo vivamente venga formalmente adottato entro la fine dell'anno».

Spiegando perché, ad avviso dell'ICS, l'accordo raggiunto al MEPC non garantisca certezze agli armatori, Platten ha specificato che questi ultimi e i produttori di energia «necessitano di un quadro normativo praticabile, trasparente e semplice da gestire che crei gli incentivi necessari per accelerare la transizione energetica al ritmo richiesto. Siamo lieti - ha aggiunto - che i governi abbiano compreso la necessità di catalizzare e sostenere gli investimenti in carburanti a zero emissioni, e sarà fondamentale per il successo finale di questo accordo IMO che venga presentato rapidamente con la portata necessaria. Il settore marittimo sta già investendo miliardi in nuove navi e tecnologie verdi per essere pronto per i nuovi carburanti quando questi arriveranno. Ci auguriamo che questo accordo fornisca ora la certezza di cui i produttori di energia hanno urgente bisogno per ridurre i rischi delle loro decisioni circa gli ingenti investimenti. Riconosciamo - ha precisato il segretario generale dell'ICS - che questo potrebbe non essere l'accordo che tutti i segmenti dell'industria avrebbero auspicato e siamo preoccupati che non sia ancora sufficiente a fornire la certezza necessaria. Tuttavia, si tratta di un quadro su cui possiamo costruire. Nelle prossime settimane ne studieremo i dettagli tecnici e continueremo a supportare il processo dell'IMO in modo tale da disporre di un sistema che funzioni anche nei consigli di amministrazione delle aziende e nelle stanze negoziali dei governi».

Anche per il Global Maritime Forum «i primi obiettivi vincolanti sulle emissioni del settore marittimo sono lodevoli, ma non sufficienti a stimolare gli investimenti necessari». «Sebbene gli obiettivi rappresentino un passo avanti - ha rilevato Jesse Fahnestock, direttore per la Decarbonizzazione del Global Maritime Forum - dovranno essere migliorati se vogliamo guidare il rapido passaggio al carburante che consentirà al settore marittimo di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. Pur elogiando i progressi compiuti, il raggiungimento degli obiettivi richiederà investimenti immediati e decisivi in tecnologie e infrastrutture per i carburanti verdi. L'IMO - ha precisato - avrà l'opportunità di rendere queste normative più efficaci nel tempo, e anche le politiche nazionali e regionali dovranno dare priorità agli e-fuel scalabili e alle infrastrutture necessarie per la decarbonizzazione a lungo termine».

Secondo il Global Maritime Forum, tuttavia, le misure concordate, da sole, potrebbero non essere sufficientemente incisive per realizzare la strategia dell'IMO e gli obiettivi di intensità dei gas serra creano incertezza sul raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 e il 2040. Per l'associazione non-profit, in particolare, così come stanno le cose è improbabile che le misure siano sufficienti ad incentivare il rapido sviluppo di e-fuel, come l'e-ammoniaca o l'e-metanolo, che saranno necessari nel lungo termine grazie alla loro scalabilità e al potenziale di riduzione delle emissioni. Il Global Maritime Forum ha evidenziato che non iniziare ad investire ora in questi combustibili metterebbe a rischio l'obiettivo di almeno il 5% di emissioni zero o prossime allo zero entro il 2030 e l'intero obiettivo di zero emissioni nette del settore entro il 2050.

L'associazione degli armatori europei European Shipowners (ECSA) vede il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto e, commentando con favore l'accordo globale sul clima raggiunto oggi in sede l'IMO, ha evidenziato che «l'importantissimo pacchetto di nuove normative per la riduzione delle emissioni di gas serra - l'“IMO Net-Zero Framework” - contribuirà a garantire la transizione del trasporto marittimo internazionale verso l'azzeramento delle emissioni nette». «Lo shipping - ha affermato il segretario generale dell'ECSA, Sotiris Raptis - sarà il primo settore ad avere un prezzo del carbonio concordato a livello globale. È fondamentale che la cooperazione multilaterale a livello ONU produca azioni concrete in tempi di crescente incertezza, per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Sebbene l'accordo non sia perfetto, rappresenta un buon punto di partenza per ulteriori lavori. Si tratta di un quadro su cui possiamo basarci per garantire gli investimenti necessari nella produzione di combustibili puliti».

Anche il World Shipping Council, che rappresenta il segmento del trasporto marittimo containerizzato, ha parlato dell'esito della riunione del MEPC come di «un passo fondamentale verso la decarbonizzazione dello shipping», rimarcando che «l'IMO è pronta a fare progressi su un tema che per decenni è sfuggito a standard giuridicamente vincolanti in molti altri consessi». «Questa - ha commentato il presidente e CEO del WSC, Joe Kramek - è una pietra miliare importante per la politica climatica e un punto di svolta per il settore marittimo. Il nostro settore è stato a lungo etichettato come “hard to abate”, ma investimenti record nel settore e una nuova misura globale possono invertire la rotta». «Il trasporto marittimo di linea - ha ricordato Kramek - si è già mosso per dare il via alla decarbonizzazione, con quasi 1.000 navi alimentate a energie rinnovabili destinate a prendere il mare entro il 2030. Tuttavia, è necessaria una regolamentazione globale per fornire combustibili rinnovabili ad un prezzo commercialmente sostenibile. I risultati odierni dell'IMO indicano che le normative globali possono ora iniziare a sfruttare gli investimenti record del settore per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione».

Di tutt'altro avviso Transport & Environment, l'associazione di organizzazioni non governative che promuove il trasporto sostenibile in Europa, secondo cui il “Net-Zero Framework” concordato dal MEPC con l'intento di raggiungere gli obiettivi climatici stabiliti nella strategia IMO sui gas serra del 2023 per la decarbonizzazione dello shipping, che prevedeva obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni di gas serra del 20-30% entro il 2030 e del 70-80% entro il 2040, con il raggiungimento dell'obiettivo di zero emissioni nette attorno il 2050, «non riuscirà a raggiungere questi obiettivi né tantomeno a rispettare l'obiettivo di una temperatura di 1,5 gradi gradi previsto dall'Accordo di Parigi». Anzi, T&E denuncia che l'accordo raggiunto potrebbe forse salvare il multilateralismo per un altro giorno, ma probabilmente «porterà alla distruzione delle foreste pluviali promuovendo i biocarburanti di prima generazione». L'associazione ritiene che rispetto agli impegni dell'IMO del 2023, la misura concordata dal MEPC «porterebbe al massimo a una riduzione delle emissioni del 10% entro il 2030, del 60% entro il 2040 e non riuscirebbe a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050».

Transport & Environment ritiene, inoltre, che, se per la prima volta ci sarà un quadro IMO che genererà entrate per la decarbonizzazione dello shipping, tuttavia il Fondo sarà «ampiamente insufficiente rispetto a quanto necessario per incentivare i combustibili puliti e contribuire ad una transizione giusta ed equa». Relativamente alle unità correttive e alle unità in eccesso, T&E ritiene che il pacchetto concordato esenterà quasi il 90% delle emissioni in eccesso del trasporto marittimo dalle sanzioni per le emissioni di carbonio tramite le unità correttive. Secondo l'analisi di T&E, ciò genererà entrate pari a circa 10 miliardi di dollari all'anno fino al 2035, sebbene le modalità e i tempi di distribuzione delle risorse saranno strettamente legati alla creazione del Fondo Net-Zero dell'IMO che - ha osservato T&E - è probabile che richieda tempo.

«In assenza di rigide norme di sostenibilità - ha avvertito inoltre T&E - biocarburanti dannosi come l'olio di palma e di soia diventeranno probabilmente l'opzione preferita, in quanto saranno i carburanti più economici conformi alle norme IMO. L'adozione di questi carburanti potrebbe effettivamente comportare un aumento disastroso delle emissioni se non si prendono precauzioni nel più breve tempo possibile. Precedenti analisi di T&E hanno mostrato che un accordo IMO senza sufficienti garanzie contro i biocarburanti ad elevato rischio ILUC (cambiamento della destinazione d'uso dei terreni per la produzione di biocarburanti, ndr) potrebbe comportare ulteriori 270 milioni di tonnellate di CO2e nel 2030. Ciò rischia di minare gli sforzi di decarbonizzazione, soprattutto in assenza di certezze a lungo termine che incentivino gli investimenti nei carburanti verdi».

Prendendo atto che l'accordo in sede MEPC dimostra che «il multilateralismo non è morto» e che, «nonostante un contesto geopolitico tumultuoso, l'accordo IMO crea slancio per i carburanti marittimi alternativi», il direttore per lo Shipping di T&E, Faig Abbasov, ha osservato che, «tuttavia, sfortunatamente saranno i biocarburanti di prima generazione, che distruggono le foreste, a ricevere la spinta maggiore nel prossimo decennio. Senza incentivi migliori per gli e-fuel sostenibili derivati dall'idrogeno verde - ha sostenuto Abbasov - è impossibile decarbonizzare questo settore altamente inquinante. La palla è ora nel campo dei singoli Paesi, che devono attuare politiche nazionali per creare le condizioni adeguate agli e-fuel verdi».

Assarmatori, commentando l'esito della riunione del MEPC a cui è stata presente in diversi tavoli tecnici con Simone Parizzi, responsabile Tecnologia Navale, Ambiente e Sicurezza dell'associazione armatoriale, quest'ultimo ha spiegato che «il nostro obbiettivo è stato quello di monitorare da vicino i negoziati, spingendo per far sì che le decisioni finali siano il più possibile congruenti e allineate con la tecnologia e i carburanti alternativi effettivamente disponibili, seguendo sempre il principio della neutralità tecnologica, senza voli pindarici dettati da un ambientalismo ideologico e controproducente. Insieme alla delegazione italiana - ha precisato - abbiamo avuto modo di evidenziare le caratteristiche del nostro Paese, dove i porti sono incastonati all'interno delle città e dove il trasporto marittimo è elemento essenziale per lo sviluppo dell'industria e la continuità territoriale della più vasta popolazione insulare europea. Nessun dubbio - ha sostenuto Parizzi - che per l'Italia i fuel per una vera transizione siano il gas naturale liquefatto, nell'ottica di una futura matrice bio, il metanolo e i biocarburanti, come sosteniamo da tempo e come certificano autorevoli studi. I negoziati hanno risentito delle tensioni geopolitiche, ma hanno rappresentato un passo importante per arrivare ad avere norme per la decarbonizzazione del trasporto marittimo univoche e globali, e non stabilite a livello regionale, fatto questo indispensabile per un settore come il nostro che è internazionale per definizione».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile