testata inforMARE
Cerca
4 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
ESPO adotta una risoluzione sulla nuova proposta di direttiva sui servizi portuali
L'associazione dei porti europei chiede di porre il self-handling al di fuori del progetto di legge
2 maggio 2005
A conclusione dell'assemblea annuale svoltasi la scorsa settimana a Malta, European Sea Ports Organisation (ESPO) ha adottato all'unanimità una risoluzione sulla nuova proposta di direttiva europea sull'accesso al mercato dei servizi portuali presentata in scadenza di mandato dal precedente commissario europeo ai Trasporti, Loyola De Palacio, dopo che il Parlamento UE aveva bocciato il primo progetto di legge sul medesimo argomento (inforMARE del 13 ottobre 2004).

Una risoluzione - quella di ESPO ' che ribadisce la necessità di adottare un approccio più pragmatico per la regolamentazione dei servizi portuali in ambito europeo. «Rimaniamo favorevoli ad un quadro giuridico europeo per i porti ' ha commentato il presidente di ESPO, Giuliano Gallanti ' ma riteniamo che l'attuale proposta sia troppo dogmatica e non corrisponda alle realtà del mercato».

Le proposte avanzate da ESPO per modificare la direttiva dovrebbero far sì che il testo di legge ' secondo l'associazione dei porti europei - consenta di salvaguardare sia l'attività degli attuali addetti ai servizi portuali che di incentivare nuovi investitori, il cui ingresso nel settore dei servizi portuali è auspicato per far fronte al notevole incremento dei traffici nei porti dell'UE.

Per ciò che riguarda la questione del self-handling, cioè la possibilità per le compagnie di navigazione di avvalersi dei propri equipaggi e del proprio personale di terra per effettuare operazioni di movimentazione dei carichi, ESPO ritiene che il tema debba essere affrontato al di fuori della direttiva. «Oggi' ha detto Gallanti ' il self-handling è già una realtà in molti porti europei. Per di più la relativa domanda non è enorme: è limitata a traffici specifici quali il ro-ro e i traghetti». «Quindi ' ha sottolineato il presidente di ESPO ' la sua importanza non è proporzionale ai problemi di carattere sociale che la sua inclusione nella direttiva creerebbe nuovamente in molti porti. Quindi il diritto ad effettuare self-handling è regolamentato in modo migliore a livello nazionale o locale».

 

MARKET ACCESS TO PORT SERVICES

Paper adopted by the ESPO General Assembly
at its meeting in Valletta on 28 April 2005

 

1. Introduction

 

ESPO remains convinced that a thorough debate on the actual priorities of a European seaport policy would be more beneficial than a hasty re-introduction of another port services Directive. This does not mean that it disputes the basic principles underlying the new Commission proposal. ESPO notably supports the overall aims of ensuring free and non-discriminatory access to the markets of port services, introducing principles of good governance and transparency as well as ensuring the neutrality of the managing body of the port towards port users.

Even though these aims can be achieved by individual Member States, a common legal framework on market access to port services could be useful in so far as it would clarify the application of EU Treaty rules, provide additional transparency and legal certainty to the managing body of the port, potential and existing service providers and their staff as well as port users.

Together with almost all other stakeholder organisations, ESPO however came to the conclusion that the new proposal is counterproductive in many areas and needs to be substantially reworked before it could have such added value. An internal impact assessment exercise carried out by ESPO demonstrated clearly that, in its present form, the Directive would have virtually no positive impact on the European seaport sector but would, on the contrary, might lead to a negative investment climate in ports, more bureaucracy, legal uncertainty and even create additional hindrances to market access.

ESPO believes in a constructive approach which is why it puts forward the present paper which introduces a series of building blocks for a common legal framework on market access to port services. At the same time it proposes alternative solutions to the critical areas of the Commission's proposal. The paper is intended to stimulate a debate with other stakeholder organisations and facilitate the upcoming discussions in the European Parliament and the Council of Ministers in view of a positive contribution to the development of a coherent and supportive policy for European seaports.

 

2. General philosophy of a common legal framework

A European legal framework on market access to port services should be based on the following essential premises:

  1.  A common framework should first of all be relevant, clarifying that the basic freedom to provide services enshrined in the EU Treaty should normally be applied to all services rendered in ports, unless specific reasons of common or general interest would limit its full application. The framework must explain under which conditions these exceptions would apply.
  2.  Such a framework providing or authorising constraints or limitations on the freedom to port services should also be proportional, interfering only where there is a clearly identified and justified need.
  3.  A common framework must also ensure a level playing field between ports. This is especially the case for cargo handling services for which the relevant competitive market in most cases extends beyond the port itself. Main determining factor here is whether service providers in one way or another may benefit from public funding that could be qualified as State aid.
  4.  A common framework must encourage new investments in ports and development of ports in general. Service providers must be able to enjoy a normal return on the investments they make.
  5.  A common framework must be simple and straightforward. Complicated concepts and exceptional regimes must be avoided as much as possible.
  6.  Finally, a common framework must respect the diversity of European port management and organisation models but ensure an overall transparency of administrative, operational and financial relations within a port.
  7.  

3. Scope

A common framework on market access to port services should apply to:

  • all ports handling more than 1.5 million tonnes of cargo and/or 200.000 passengers annually;
  • technical-nautical services (pilotage, mooring and towage) performed within the port and on maritime access routes to and from the port, port-specific cargo handling services (stevedoring and loading / unloading of ships) as well as passenger services (embarkation and disembarkation);
  • exclude ports with a high seasonal character under certain conditions.

Motivation

: The scope is similar to that of the first and second Directive proposal of the Commission.

 

4. Competent authority

The managing body of the port should, in principle, be the competent authority for services provided within the port area. If appropriate, Member States can appoint a different competent authority for services provided on maritime access routes to and from the port.

In case the managing body of the port also provides port services:

  1. Member States must designate an independent body which has, within a reasonably short period, to consider and decide on any appeals or complaints against the actions and decisions of the managing body of the port in relation to service providers.
  2. The managing body of the port must be required to keep the accounts of its port service activities separated from the accounts of its other activities according to the provisions of article 19 of the Commission's proposal.

A common framework should under no circumstances undermine the prerogative of the managing body of the port to safeguard the general interest it has under its jurisdiction.

Motivation

: The managing body of the port should have full autonomy over access to the services that are being provided within the area under its jurisdiction. Imposing a separate competent authority to take over decisions in case the managing body of the port also provides services would lead to unnecessary duplication of functions and additional bureaucracy. The managing body of the port is furthermore the only party with sufficient knowledge of and practical experience with the port it has under its supervision. An efficient and effective appeal system combined with a basic transparency requirement is therefore a better way of ensuring neutrality of decisions.

 

5. Basic principles on market access - authorisations

Potential service providers may gain access to the market in one or more of the following forms, depending on the national legal framework applicable;

  1. by obtaining a concession for the use of public domain or a licence from the competent authority;
  2. by successfully concluding commercial negotiations, including lease agreements, with the competent authority;
  3. by taking over an existing company which holds a concession, licence or commercial agreement;
  4. by taking over an existing concession, licence or commercial agreement;
  5. by buying a piece of land within the port.

In cases a) to d), the service provider is deemed to implicitly have obtained an authorisation to provide the service under the conditions stipulated in the concession, licence, commercial agreement or act of sale. Apart from any commercial elements involved, these conditions must, where applicable, relate to the following criteria:

  1. the professional qualifications of the service provider and of his personnel, his sound financial situation and sufficient insurance cover;
  2. the presentation of an adequate business plan containing clear commitments related to the provision of the service;
  3. relevant requirements in the field of safety, security and the environment.

The competent authority has to require potential service providers to obtain an explicit prior authorisation in case of public service requirements relating to maritime safety, regularity and continuity. In this case, the authorisation must be granted on the basis of particularly strict criteria with regard to these public service requirements.

Existing and potential service providers must comply with all relevant and applicable legislation of the Member State in which they operate or seek to operate, provided this legislation is compliant with European law and, in particular, the four basic freedoms of the Treaty.

Existing and potential service providers have the right to employ personnel of their own choice, provided that they respect the applicable social legislation of the Member State concerned, including relevant national rules on health, safety and employment of personnel as well as collective agreements. This legislation must be compliant with European law and, in particular, the four basic freedoms of the Treaty.

Motivation

:  There are different ways in which potential service providers may obtain access to the market. A common framework should not intend to harmonise them but should clarify that if a service provider has gained access in one of these ways, he implicitly has obtained an authorisation to provide the service. A separate authorisation is only required in case of specific public service requirements. Conditions to be verified by the competent authority (managing body of the port) must be those which actually fall within its sphere of competence, i.e. those related to professional and business aspects and, where relevant, to safety, security and the environment, without these adding to bureaucracy. In addition, existing and potential service providers must comply with all relevant and applicable legislation of the Member States, including social legislation. The right to employ personnel of own choice is a basic right guaranteed by the EU Treaty but should be subject to applicable social legislation and collective agreements.

 

6. Selection procedure

For reasons of transparency and objectivity, competent authorities should be encouraged to select potential service providers according to existing Community-wide selection procedures, using proportionate, non-discriminatory and relevant criteria.

A common framework should, in principle, make such a selection procedure mandatory:

  • if the service concerned can, for reasons of public service requirements relating to maritime safety, regularity and continuity, only be performed by a single service provider ' in this case particularly strict selection criteria must be applied with regard to these public service requirements;
  • if the service provider, directly or indirectly, enjoys public financial support which could be qualified as State aid under the EU State aid guidelines, either for the provision of the service itself or for the use of superstructure and infrastructure.

Motivation

: The competent authority should be obliged to carry out an open selection procedure in case a monopoly situation would occur for reasons of public service requirements. In practice this would mainly apply to technical-nautical services, where such monopolies often occur. By applying a selection procedure on the basis of particularly strict criteria, a controlled market opening is possible which would not jeopardise the safety, regularity and continuity of these services. Although single service providers can occur in the field of cargo handling as well, the relevant competitive market for these services is in most cases wider than the port itself. Although generally encouraged, a selection procedure for cargo handling services would become obligatory in case the service provider would directly or indirectly benefit from public funding that could be qualified as State aid.

 

7. Maximum durations

Concessions and licenses granted by the competent authority to service providers or commercial agreements between the competent authority and service providers must be concluded for a period which is in relation to the investments made by service providers, allowing a normal period of amortisation.

The following maximum durations are put forward:

  1. in case of no significant investments: 10 years;
  2. in case of significant investments in movable assets and training: 15 years;
  3. in case of significant investments in immovable assets and comparable movable assets: 45 years.

These maximum durations should not apply in case the service provider owns the piece of land on which he operates.

Motivation

:  According to information obtained through the ESPO Factual Report, the given maximum durations would allow a normal return on investment in all cases. Procedures of extension or early selection procedures have not been retained as they may create confusion or uncertainty. In case the service concerned can, for reasons of public service and/or maritime safety, only be performed by a single service provider and/or if the service provider, directly or indirectly, enjoys public financial support which may be qualified as State aid, either for the provision of the service itself or for the use of superstructure and infrastructure, a selection procedure will anyway have to be applied. In other cases, normal negotiations are the rule, including possible renewal. If the service provider owns the land on which he operates, maximum durations do not apply as they would conflict with property rights.

 

8. Self-handling

For reasons of proportionality and subsidiarity, the conditions under which the basic right of port users to self-handle can be applied, be it on board of the ship or on land, are best set at local or national level.

Motivation

:  The limited added value of regulating self-handling in a common legal framework is first of all not in proportion to the social unrest it may create in many European ports. Decisions relating to self-handling on board of the ship involve the responsibility of the master whereas on land it is a matter to be negotiated with either the terminal operator (on a port facility in private use) or the competent authority (on a port facility in public use). The subsidiarity principle therefore also argues against inclusion in an EU framework.

 

9. Transitional rules

A common legal framework on market access to port services cannot enter into force before State aid guidelines on seaports have been formally adopted.

The framework applies in first instance to new concessions, licenses and commercial agreements granted to or concluded with service providers but should also contain an adequate transitional regime for existing concessions, licenses and commercial agreements as outlined in the following paragraphs.

The competent authority should, within a period of one year following transposition of the legal framework, complete an assessment of all existing concessions, licenses and commercial agreements granted to or concluded with service providers and make their essential, non-confidential, characteristics public.

The competent authority must first of all check whether the durations of concessions, licenses and agreements correspond with the actual investments made by the service providers and whether these were concluded within the maximum durations set out in the framework. If both conditions are fulfilled, existing concessions, licenses and agreements can remain in force unchanged. If durations are not in relation to the actual investments made and/or exceed the maximum durations, these must be adapted accordingly.

The competent authority must further verify whether the service provider is adhering to the conditions under which the concession or licence was granted or under which the agreement was concluded. Apart from the commercial elements involved, the competent authority must especially check compliance with:

  1.  the professional qualifications of the service provider and of his personnel, his sound financial situation and sufficient insurance cover;
  2.  the business plan including the commitments made related to the provision of the service;
  3.  relevant requirements in the field of safety, security and the environment.

In case of serious non-compliance, the competent authority must be able to revoke or vary the concession, licence or agreement.

Any need for compensation resulting from this transitional regime should be settled on a case by case basis.

The transitional regime would not apply in case the service provider owns the piece of land on which he operates.

Motivation

:  The proposed framework on market access to port services cannot function without State aid guidelines since the obligation to apply a public selection procedure for cargo handling services depends on them (cf. item 6 above). To avoid disruption of the market and discourage investments, the provisions of the framework should in first instance apply to new concessions, licenses or agreements. Non-confidential details of existing arrangements must be made public and a correction factor must be applied in case investments made are not in proportion to the agreed durations and/or where these durations exceed the maximum durations put forward by the common framework. The competent authority should also check whether existing service providers are meeting the conditions under which they gained access to the market. The transitional regime should not interfere with property rights of service providers which own the land on which they operate.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il corso di alta formazione per entrare nel mondo di Fincantieri
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
Nuova Delhi
Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
Parigi
Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
Nuova Delhi
Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
Bonn
Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
Ancona
Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
Birmingham
La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
Algeciras
I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
Roma
L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
Barcellona/Valencia
Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
Memphis
Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
Milano/Roma
Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
Zagabria
L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
Per decarbonizzarsi lo shipping dovrebbe unire le forze con altri settori hard-to-abate
Londra
Lo evidenzia un rapporto di Accelleron che ritiene necessaria una massa critica di domanda per superare una fase di stallo
COSCO rassicura i clienti sull'impatto delle nuove tariffe statunitensi a carico delle navi cinesi
Shanghai
Noi - ha assicurato la compagnia cinese - manterremo noli e soprannoli competitivi
Lo shipping è ancora lontano dall'obiettivo del 5-10% del fuel utilizzato proveniente da fonti scalabili a zero emissioni entro il 2030
Copenaghen
Sottolineata la necessità di introdurre incentivi
La spagnola Boluda acquisisce i servizi di trasporto merci ferroviario intermodale della Transfesa
Valencia
L'accordo include anche i servizi l'industria, le attività di manutenzione e manovra ferroviaria e i terminal intermodali
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Baku
Accordo con il gruppo petrolifero azero SOCAR
Ricorso dei produttori di rimorchi di Germania e Austria contro il regolamento UE per ridurre l'impatto ambientale dei camion
Berlino/Bruxelles
Denunciano che la sua applicazione porta ad un aumento dei volumi di traffico e quindi delle emissioni
La stazione di Venezia Marghera è stata dotata di un binario conforme agli standard europei TEN-T
Venezia
Attivato un binario per treni merci da 740 metri
Il World Shipping Council presenta il Cargo Safety Program per prevenire gli incendi navali
Washington
Si basa sull'intelligenza artificiale e sulle tradizionali ispezioni alle merci
Rheinmetall entrerà nel settore della costruzione di navi militari acquisendo la Naval Vessels Lürssen
Brema
Il gruppo Lürssen si concentrerà sulla produzione di mega yacht
Il governo britannico investe mezzo miliardo di sterline per ridurre le emissioni dello shipping
Londra
Attesi investimenti da parte privata pari a 700 milioni
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
Il Cairo
Nei primi sette mesi del 2025 è stato registrato un calo del -10,2%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
Il Pireo
Passeggeri in calo del -1,1%
Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
Seul
Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
Trieste
Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Ad agosto è proseguita la flessione del traffico dei container nel porto di Singapore
Singapore
Il volume totale delle merci è cresciuto del +1,1%
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile